PDA

View Full Version : Estrapolare l'immagine dell'OS da una Mac danneggiato

Andrew_db
18-01-2012, 17:42
Salve ragazzi, dall'alto della mia ignoranza APPLE, vi chiedo un parere su quanto sto per dirvi.
Un mio carissimo amico ha un problema con un MacBook Pro: si è danneggiato cadendo a terra (non è stato lui a farlo cadere :cry: ), ma l'HDD potrebbe essere sopravvissuto (appena lo avrò in mano lo saprò).
Ora mi chiedevo se era possibile estrapolare l'immagine del disco.
Se il disco avesse avuto un file system NTFS avrei usato Acronis True Image ad occhi chiusi, ma visto che il disco è formattato MAC (ovviamente) non saprei proprio come fare.
L'ideale sarebbe trovare un programmino che mi permetta di creare un immagine dell'HDD direttamente da Windows, vista la mia demenza in campo APPLE.

Attendo qualche vostra illuminazione (e anche qualche insulto :cool: ).

GRAZIE!!

VICIUS
19-01-2012, 09:57
Su windows purtroppo non so aiutarti. Ma se riesci a collegarlo ad un mac puoi usare direttamente Utility Disco per fare l'immagine del disco. Altrimenti se linux non ti spaventa c'è l'ottimo partimage.

Andrew_db
19-01-2012, 10:21
Bè, quella di Linux è un'ottima idea :D !!
Posso anche provare ad attaccarlo direttamente al Mac, e cercare di fare un'immagine, ma come dicevo, non ho molta praticità con i prodotti della mela

Grazie mille per l'aiuto!!

Vediamo se qualcuno m'illumina con un software Windows :cool:

Andrew_db
25-01-2012, 20:08
Ragazzi nessuno sa dirmi qualcos'altro??

UPPE :D

Andrew_db
30-01-2012, 12:28
ci potrebbero essere due soluzioni possibili, sempre che il disco non sia danneggiato fisicamente:

estrai il disco, lo colleghi ad un altro Mac e ne fai un'immagine con Carbony Copy Cloner o SuperDuper, entrambi gratuiti.

se non puoi estrarre il disco dal Mac danneggiato, colleghi i due Mac con un Cavo Firewire, avvii il Mac danneggiato in modalità "target" (tieni premuto il tasto T all'avvio), in modo da farlo vedere all'altro Mac come se fosse un hard disk esterno, e poi procedi con la clonazione del disco come sopra indicato.

Grazie MILLE!!
Non ho ancora preso in mano l'hdd, ed appena posso proverò il tuo metodo ;)

Nel frattempo, nessuno conosce un programmino che potrebbe fare un'immagine di un HDD con file system MAC direttamente da WINDOWS?!?!?!

ps: lo so che una richiesta del genere in questa sezione potrebbe assomigliare ad una bestemmia, però mi sembrava la sezione più appropriata :D

sanxius
01-02-2012, 14:13
Grazie MILLE!!
Non ho ancora preso in mano l'hdd, ed appena posso proverò il tuo metodo ;)

Nel frattempo, nessuno conosce un programmino che potrebbe fare un'immagine di un HDD con file system MAC direttamente da WINDOWS?!?!?!

ps: lo so che una richiesta del genere in questa sezione potrebbe assomigliare ad una bestemmia, però mi sembrava la sezione più appropriata :D

Ciao,
io sono reduce da un "recuperone" di un HD HFS+ da 2Tb.
allora... se lo vuoi in ambiente win: macdrive pero' deve essere coerente come sistema.

ma domanda: hai un HD esterno? collegalo ed installaci sopra il sistema operativo...poi lo lanci con il tasto "option" in cui vai a selezionare il sistema operativo...e da li' recuperi con il tool utilità disco,
no?
:)

Andrew_db
13-02-2012, 16:02
Ciao,
io sono reduce da un "recuperone" di un HD HFS+ da 2Tb.
allora... se lo vuoi in ambiente win: macdrive pero' deve essere coerente come sistema.

ma domanda: hai un HD esterno? collegalo ed installaci sopra il sistema operativo...poi lo lanci con il tasto "option" in cui vai a selezionare il sistema operativo...e da li' recuperi con il tool utilità disco,
no?
:)

Scusa se ti rispondo solo adesso!
Grazie mille per l'aiuto, purtroppo non ho ancora avuto modo di metterci le mani e a questo punto non penso che sia più necessario!

Grazie ancora :)