PDA

View Full Version : SandyBridge o IvyBridge ?

Legolasd
18-01-2012, 16:29
Salve, sono in procinto di acquistare un pc nuovo e volevo sapere se vale la pena aspettare marzo per gli IvyBridge oppure le differenze son poche (apparte il processo produttivo) e posso prendermi un SandyBridge ? Grazie :D
La cpu interessate sarebbe un i5 o i7

Strato1541
18-01-2012, 16:39
Da quello che si sà dovrebbero essere più veloci degli attuali, intorno al 10-15%..la gpu integrata sarà il vero miglioramento, chiaro che l'architettura base è la stessa a 22 nm..Se non hai fretta aspetta, altrimenti vai tranquillo.

Legolasd
18-01-2012, 16:41
Una domanda, la gpu integrata a cosa serve se ne montero' una migliore ?

luca55533
18-01-2012, 16:50

La gpu integrata si disattiverà se ne monti un'altra...

User111
18-01-2012, 16:51
potresti fare come ho fatto io, prendere una buona mobo Z68 e abbinarci un processore economico a 32nm e passare direttamente ai 22nm appena escono :sofico:

Jack 85
18-01-2012, 16:56
Vai di 2500K e portalo ad oltr 4Ghz, non avresti amuenti sensibile in confronto ad un ivy bridge;) le differenze sono più legate ad una vga integrata più performate, e risibili migkioramenti complessivi;)

MortalKombat
18-01-2012, 16:58
potresti fare come ho fatto io, prendere una buona mobo Z68 e abbinarci un processore economico a 32nm e passare direttamente ai 22nm appena escono :sofico:

vorrei fare la stessa cosa anche io :D
AsRock Extr3 Gen3 Z68 + Celeron Gxxx + HD6870 + Vertex3 120Gb + 8Gb DDRIII 12800 (4x2)
e ad aprile vado di Ivy :stordita:

User111
18-01-2012, 17:01
AsRock Extr3 Gen3 Z68 + Celeron Gxxx + HD6870 + Vertex3 120Gb + 8Gb DDRIII 12800 (4x2)

sono qualcosa come più di 120€ risparmiati in tasca ;) rispetto all'i5 2500K

MortalKombat
18-01-2012, 17:05
Vabè ma ad aprile dovrei comunque cambiare processore con un Ivy.
L'unica variabile sono i prezzi degli attuali componenti che subiranno una diminuizione in quel periodo (o almeno credo).
Ma quali sono le differenze di una MB con Z77 rispetto ad un'attuale MB con Z68?

Strato1541
18-01-2012, 17:16
Vabè ma ad aprile dovrei comunque cambiare processore con un Ivy.
L'unica variabile sono i prezzi degli attuali componenti che subiranno una diminuizione in quel periodo (o almeno credo).
Ma quali sono le differenze di una MB con Z77 rispetto ad un'attuale MB con Z68?

Non è detto che diminuiscano, dato che andranno ad esaurimento..Almeno fino ad ora con le cpu intel è stato molto difficile vedere una discesa dei prezzi in questi frangenti..
Z77 è studiata per gli ivy, in più essenzialmente avrà il pci ex 3.0, per il resto nulla di che.
Evita di comprare 2 cpu...meglio una con un buon budget

winebar
18-01-2012, 17:45

Secondo me invece ti conviene prendere RAM, VGA e SSD adesso, e aspettare aprile per prendere direttamente un IB, che comunque offre un buon margine di prestazioni in più contenendo i consumi e DOVREBBE permettere overclock più spinto, silicio permettendo.

La GPU integrata può essere usata con il software Virtu per usare l'IGP in momenti di poco carico e passare alla VGA discreta in momenti intensi.
In più, se fai encoding video, puoi sfruttare entrambe per velocizzare, e non di poco, il lavoro (Quick Sync). La GPU dei SB fa pena, ma in Quick Sync si fa sentire anche con una radeon 6870 (ben più prestante).

MortalKombat
18-01-2012, 17:52
Ram e vga che non sfrutterei adesso con una 5kpl Asus + E5300!!
Ho ordinato invece un Vertex 3 120Gb da sfruttare temporaneamente in sata2

the_duke
18-01-2012, 21:59
Sono anch'io con lo stesso dubbio...
Ero inizialmente orientato verso un i7 2600k, ma con Ivy alle porte non so quanto convenga la spesa.

Uno dei motivi dell'attesa poteva essere quella di vedere ad aprile un calo dei prezzi per i vecchi processori, ma mi è già stato risposto su questo punto che di cali non ce ne saranno.

Mi chiedo allora: che prezzo avrà al lancio l'equivalente dell'i7 2600k?
Immagino più alto del procio attuale...

Vedo inoltre che si consiglia piuttosto per l'adesso l'i5 2500k da sfruttare in overclocking, giusto?
Ma ci sono buone mobo che lo permettono e che sono anche compatibili con le future cpu?

Tra l'altro non ho ancora capito se l'Ivy bridge si porterà dietro anche un nuovo chipset e quindi nuove motheboard: comprando una scheda madre oggi (che, mi dite, è comunque compatibile) cosa avrà in meno a quelle future?

Mah, molto indeciso...

Strato1541
18-01-2012, 22:36
Sono anch'io con lo stesso dubbio...
Ero inizialmente orientato verso un i7 2600k, ma con Ivy alle porte non so quanto convenga la spesa.

Uno dei motivi dell'attesa poteva essere quella di vedere ad aprile un calo dei prezzi per i vecchi processori, ma mi è già stato risposto su questo punto che di cali non ce ne saranno.

Mi chiedo allora: che prezzo avrà al lancio l'equivalente dell'i7 2600k?
Immagino più alto del procio attuale...

Vedo inoltre che si consiglia piuttosto per l'adesso l'i5 2500k da sfruttare in overclocking, giusto?
Ma ci sono buone mobo che lo permettono e che sono anche compatibili con le future cpu?

Tra l'altro non ho ancora capito se l'Ivy bridge si porterà dietro anche un nuovo chipset e quindi nuove motheboard: comprando una scheda madre oggi (che, mi dite, è comunque compatibile) cosa avrà in meno a quelle future?

Mah, molto indeciso...

I prezzi di lancio non penso si discosteranno molto da quelli attuali, un pò di più,ma sono solo supposizioni.
Il 2500k lo consiglio per un buon compromesso gioco/lavoro , di fatto il 2600k si oc altrettanto bene, vedi mia firma..
Sì tutto le main p67 e z68 previo aggiornamento del bios permetteranno l'installazione degli ivy bridge e permettono oc degli attuali sb.
Ci saranno le z77 quindi nuovo chipset, di fatto c'è in più il pci exp 3.0 per il resto non ci saranno grandi cose..

AleLinuxBSD
19-01-2012, 09:10
Per me sarebbe meglio che ti prendessi direttamente l'IvyBridge dato che non hai fretta.
I prezzi risulteranno paragonabili agli attuali e dato che le serie i5 ed i7 non costano poco, non ha molto senso comprare un sandy bridge per poi sostituire con un ivy bridge, dato che dubito che qualcuno riuscirebbe a rivendere il processore senza rimetterci un bel po' di soldi.

Su certe motherboard (pare però solo di fascia alta) ci sarà pure thunderbolt ...

Il modulo Gpu risulterà migliore, quindi usando il nuovo chipset z77 (oppure la precedente z68, ma perdendo le migliorie sulle motherboard), quando deciderai di usarla, risulterà più efficiente.

Legolasd
20-01-2012, 09:17
Riflettendo su tutti i consigli che mi avete dato son arrivato alla conclusione che aspettero' l'uscita degli Ivy non solo perche' sono di poco piu' performanti degli attuali Sandy, ma perche' sicuramente usciranno nuove mobo con chipset piu' performanti :D

Strato1541
20-01-2012, 12:24
Riflettendo su tutti i consigli che mi avete dato son arrivato alla conclusione che aspettero' l'uscita degli Ivy non solo perche' sono di poco piu' performanti degli attuali Sandy, ma perche' sicuramente usciranno nuove mobo con chipset piu' performanti :D

Se puoi aspettare fai bene.<ricorda che questo però accade ogni anno infatti per fine anno primi del prox arriverà haswell il vero salto..Se si segue questo non si compra mai!

Legolasd
20-01-2012, 12:27
Oddio.. Se e' il vero salto allora conviene aspettare fine anno, perche' anche comprando un'Ivybridge tra 11 mesi sono gia' in seconda generazione.. Cosa si sa' degli Aswell per adesso?

Strato1541
20-01-2012, 13:07
Oddio.. Se e' il vero salto allora conviene aspettare fine anno, perche' anche comprando un'Ivybridge tra 11 mesi sono gia' in seconda generazione.. Cosa si sa' degli Aswell per adesso?

Ivy bridge è di fatto un sandy bridge , con alcune modifiche e il processo a 22 nm, nulla più.
La vera nuova architettura è haswell, leggi qui..
http://it.wikipedia.org/wiki/Haswell_(hardware)
Tuttavia la mia era una semplice considerazione, in quanto ogni 12 mesi intel aggiorna la propria linea e ogni 24 immette una nuova tecnologia..è dal 2006 che mantiene questo approccio ,meglio noto come tick tock..
Quindi per chi deve comprare può aver senso aspettare qualche mese, se sta arrivando qualcosa di veramente innovativo,(non è il caso di ivy ma lo sarà per haswell)..
Altrimenti si cerca il migliore compromesso con ciò che già c'è, questa era la mia morale..
Altrimenti se si guarda ciò che verrà, bè non si acquisterà mai, dato che all'orizzonte ci sarà sempre qualcosa di nuovo.

br0ken
20-01-2012, 13:18
Vai di Ivy...

marcfalc90
21-01-2012, 12:08
viva i5 2500 sandy bridge

aldooo
21-01-2012, 12:11
Se puoi aspettare aspetta Ivy

Penso che gli Ivy Bridge siano destinati a entrare nella storia dell'informatica.
Potrai dire "io sono stato tra i primi a comprarlo"

Ferendinus
21-01-2012, 12:50
E' il solito discorso di sempre.
Il mio consiglio è di capire a fondo a cosa ti serve realmente il pc e avere quello come target di riferimento.
Io attualmente ho un 2600K e un q9650 entrambi equipaggiati con una buona quantità di ram, componenti di fascia medio alta e oc.
La reale differenza la noto solo quando faccio rendering 3D. Praticamente il tempo di rendering si dimezza con il 2600K grazie ai 4 core virtuali in più. Tutte le altre cose soino relative.
Spendi bene i tuoi soldi. Se un sandy lo paghi meno e fa le stesse cose degli Yvi valuta tu. Tanto quando e se li rivenderai ci perderai un bel po di soldini lo stesso :muro:

Legolasd
21-01-2012, 13:07
Comprerei il pc per giocare sostanzialmente :D

Ferendinus
21-01-2012, 13:24
Bah, io non sono certamente un esperto di giochi. Ma da quel po che leggo quà e la ho capito che difficilmente si trovano giochi che sfruttano tutti i core e men che meno quelli virtuali, per cui con tutte le cautele del caso e tirando le dovute somme penso che un 2500k ti può dare tutte le soddisfazioni che cerchi. Chiaramente non avendo tu fretta di comprare sarebbe meglio aspettare gli yvi, ma metti in conto un due tre mesi di prezzi ballerini, scarse disponibilità e altre menate tipiche di mamma intel che sono anni che ci rompe le tasche con questo copione. Insomma se proprio io dovessi farmi un pc come quello che hai in mente tu mi prenderei un SB 2550K, gli tirerei un po il collo in oc e me lo gusterei alla faccia di tutto il resto :)

bluv
21-01-2012, 14:23
l'importante è la piattaforma 1155
alla fine il sandy potrai sostituirlo
sta a te se sei disposto ad aspettare un altro pò :)

winebar
21-01-2012, 15:04
Bah, io non sono certamente un esperto di giochi. Ma da quel po che leggo quà e la ho capito che difficilmente si trovano giochi che sfruttano tutti i core e men che meno quelli virtuali, per cui con tutte le cautele del caso e tirando le dovute somme penso che un 2500k ti può dare tutte le soddisfazioni che cerchi. Chiaramente non avendo tu fretta di comprare sarebbe meglio aspettare gli yvi, ma metti in conto un due tre mesi di prezzi ballerini, scarse disponibilità e altre menate tipiche di mamma intel che sono anni che ci rompe le tasche con questo copione. Insomma se proprio io dovessi farmi un pc come quello che hai in mente tu mi prenderei un SB 2550K, gli tirerei un po il collo in oc e me lo gusterei alla faccia di tutto il resto :)

Se puoi aspettare aprile, ti consiglio di attendere, dato che con le motherboard z77 avrai USB3 integrata, PCI-E 3.0 (che al momento non serve a niente).
Lascia perdere chi ti dice che Ivy e Sandy bridge saranno uguali, ma con il primo a 22 nm (sandy è a 32).
Da alcuni test interni effettuati da Intel risulta che Ivy Bridge consentirà un aumento di prestazioni che va dal 7 al 25% (numeri da prendere con le dovute pinze).
Inoltre il TDP passa da 95W a 77W. Ricordando che Intel con TDP intende un valore medio di consumo, che sui consumi bassi (quando il processore è in idle) non si può fare molto oramai (solo il passaggio a 22nm), reputo che il consumo in full load sarà molto inferiore.
Inoltre tieni conto che i prezzi di vendita di Ivy saranno gli stessi dei Sandy, quindi nel caso potresti prendere quest'ultimi a prezzi più bassi di adesso.

gugu87
23-01-2012, 17:54
ma cosa ha in più l'ivybridge?

bluv
23-01-2012, 18:13

leggi qualche post sopra ...
è un'ottimizzazione del sandy
come avviene tra una cpu e la successiva (eccezioni permettendo)

[bLaCkRiVeR]
23-01-2012, 18:17

per fartela breve...
oltre alla VGA migliorata ha il controller PCIex 3.0, processo produttivo 22nm e TDP più basso.

Ferendinus
23-01-2012, 18:55
tradotto in soldoni per come lo userai significa che consuma meno e quindi scalda meno e quindi in linea teorica ti dovrebbe permettere un oc più consistente a parità di temperature, ma questo dipende anche da altri fattori di cui il primo è quanto :ciapet: ti ritrovi :)
ciao

kekkodrf
23-01-2012, 21:58
viva i5 2500 sandy bridge
quoto:D