View Full Version : Buona compatta premium.... o mirrorless?
ciao ragazzi, io sarei interessata ad acquistare una buona fotocamera con controlli manuali perchè vorrei cimentarmi un pochino nel mondo della fotografia, e non vorrei dunque una semplice compattina. Tuttavia ho visto che alcune compatte premium arrivano a costare oltre 400euro e sono sicuramente delle ottime macchine, ma secondo voi per quel prezzo è preferibile acquistare una mirrorless? ad esempio con 299euro c'è la olympus e-pl1 con obiettivo 14-42.... Voi me la consigliereste?
SuperMariano81
18-01-2012, 16:12
dipende cosa vuoi fare.
quando comperi una "non compatta" (reflex o mirrorless che sia) "comperi" anche il suo sistema, quindi non limitarti al mero discorso "foto in manuale" ma ampia la tua vista anche alle possibilità di espansione che i vari sistemi ti danno.
Ha ragione SuperMariano81, e aggiungo anche come la penso io.
Come dice SuperMariano81, dipende da cosa vuoi fare...io ad esempio non comprerei mai una compatta dal costo così elevato, a quel punto opterei per una mirrorless che reputo migliore delle compatte premium (seppure offrano una buona qualità) , e cambiare l'ottica o avere una minore praticità non mi disturba, infatti mi piacerebbe tanto poter acquistare una reflex...ed anche avendo una reflex come secondo corpo opterei per un'altra reflex, oppure punterei ad una mirrorless.
Sempre tenendo conto di quanto dice SuperMariano81, quando compri una reflex o una mirrorless stai "sposando" il suo sistema, cioè il parco ottiche e gli accessori (ma soprattutto il primo), quindi puoi vedere da te se ciò che offre una determinata marca soddisfa le tue esigenze.
Tornando alla tua domanda...secondo me la E-PL1 è una buona macchina, il prezzo alla quale la trovi è molto allettante ed inferiore a molte compatte premium, in più Olympus e Panasonic hanno il vantaggio di avere le ottiche compatibili, quindi puoi acquistare ottiche di un certo pregio dell'una o dell'altra marca, così da avere sempre il meglio. Se non è troppo fuori budget potresti dare uno sguardo anche alla E-PL2, praticamente la qualità di immagine è quella della E-PL1, ma rispetto a quest'ultima ha display migliore, un autofocus un po più deciso, e le ghiere per le varie modalità in stile reflex, cioè sempre a portata di mano (nella E-PL1 dovresti fare tutto da menu...queste le differenze principali se non erro).
In questo sito puoi confrontare la qualità delle foto della E-PL1 con gli altri modelli (clicca su all in entrambe le finestre, poi scegli i modelli da confrontare)
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
Asmita1983
19-01-2012, 00:11
Le mirrorless sono superiori alle compatte premium (esclusa la nuova Canon G1X che se la gioca alla pari) scegliere una delle seconde si fa solo in virtù della maggiore portabilità. Anche se a dire il vero la differenza di dimensioni non è poi molta se sulla mirrorless si monta un ottica fissa pancake o il nuovo zoom 14-42 X di Panasonic.
Le mirrorless sono superiori alle compatte premium (esclusa la nuova Canon G1X che se la gioca alla pari) scegliere una delle seconde si fa solo in virtù della maggiore portabilità. Anche se a dire il vero la differenza di dimensioni non è poi molta se sulla mirrorless si monta un ottica fissa pancake o il nuovo zoom 14-42 X di Panasonic.
quoto in pieno e direi quindi di aspettare le prime review della canon g1x ..e poi di regolarsi di conseguenza..:) ;)
altrimenti nex 5n tutta la vita.. con il pK 2.8 ... :ave:
.... che costa 350 euro solo quello!!
torgianf
19-01-2012, 14:08
.... che costa 350 euro solo quello!!
ma che e' inarrivabile per qualsiasi bridge/compatta
penso che il budget non supererà i 300-350€, anche perchè ripeto, vorrei avvicinarmi al mondo della fotografia ma non necessariamente sono sicura al 100% che mi appassionerò, dunque penso che mi orienterò sulla E-PL1 che mi darà possibilità di giocarci un pochino, e se così non sarà è comunque sicuramente un'ottima macchina anche per le foto poco impegnative! grazie per i vostri consigli!!!
ma che e' inarrivabile per qualsiasi bridge/compatta
Eh, lo so, ma non tutti possono permettersi un corredo del genere!
torgianf
19-01-2012, 20:28
Eh, lo so, ma non tutti possono permettersi un corredo del genere!
non voglio fare i conti in tasca a nessuno e nemmeno stare a fare i soliti paragoni, ma se si possono spendere 4 o 500€ per una compatta premium o una superzoom, a quel punto meglio puntare a qualcosa di espandibile e di qualita' superiore. con 500€ nel mondo mirrorless, oggi, ti porti a casa un ottimo corpo con doppio kit che copre da 28 a 300mm mantenendo comunque un livello di compattezza inferiore ad una reflex entry level che per qualcuno puo' essere troppo grossa. nel caso specifico del 14 42x c'e' da dire che e' vero che costa 350€, ma e' un obiettivo con peculiarita' tutte sue e dedicato piu' ai videoamatori che ai fotografi
non voglio fare i conti in tasca a nessuno e nemmeno stare a fare i soliti paragoni, ma se si possono spendere 4 o 500€ per una compatta premium o una superzoom, a quel punto meglio puntare a qualcosa di espandibile e di qualita' superiore. con 500€ nel mondo mirrorless, oggi, ti porti a casa un ottimo corpo con doppio kit che copre da 28 a 300mm mantenendo comunque un livello di compattezza inferiore ad una reflex entry level che per qualcuno puo' essere troppo grossa. nel caso specifico del 14 42x c'e' da dire che e' vero che costa 350€, ma e' un obiettivo con peculiarita' tutte sue e dedicato piu' ai videoamatori che ai fotografi
Però la S95, che è considerata una compatta premium, si trova intorno ai 280, che è quasi la metà delle cifre che hai citato tu...
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fotocamere-digitali_olympus_pl1.aspx
e qui confronta la S95 con la E-PL1
Asmita1983
19-01-2012, 23:27
La S95 è un caso particolare, si trova a prezzi bassi perché è appena uscita la S100. In ogni caso come rapporto qualità prezzo è ottima, anche se sulla stessa cifra si trova la Samsung EX1 che magari è anche un po' meglio come qualità ma ha anche dimensioni molto maggiori.
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_fotocamere-digitali_olympus_pl1.aspx
e qui confronta la S95 con la E-PL1
Non la trovo neanche la E-PL1 nella tendina! :D
L'ho confrontata con la E-PL2 e non ho visto 'ste differenze abissali....
Se guardi bene in alto vedrai Display Current | All Cameras , se clicchi su all ti mette in elenco anche le fotocamere più vecchie testate da questo sito, altrimenti mette in elenco, appunto, solo le current, cioè i modelli attuali.
Io la differenza la vedo, ma non è per questo che ho risposto in quel modo, ma piuttosto per far intendere che più o meno allo stesso costo della S95 si trovano alcune mirrorless (tra le quali l'E-PL1) che per quello che offrono sono "regalate", si ha sempre a disposizione ottima portabilità e qualità, ed in futuro, cambiando corpo macchina, si avrà a disposizione un sistema di ottiche di qualità, e si avrà una qualità di immagine simile alle reflex (almeno fino a certi iso) ma con ingombri minori e, forse, costi inferiori...a parità di costo io preferire acquistare una mirrorless più che una compatta, oppure una reflex usata (che è il mio scopo, ma qua gli ingombri aumentano).
Se guardi bene in alto vedrai Display Current | All Cameras , se clicchi su all ti mette in elenco anche le fotocamere più vecchie testate da questo sito, altrimenti mette in elenco, appunto, solo le current, cioè i modelli attuali.
Io la differenza la vedo, ma non è per questo che ho risposto in quel modo, ma piuttosto per far intendere che più o meno allo stesso costo della S95 si trovano alcune mirrorless (tra le quali l'E-PL1) che per quello che offrono sono "regalate", si ha sempre a disposizione ottima portabilità e qualità, ed in futuro, cambiando corpo macchina, si avrà a disposizione un sistema di ottiche di qualità, e si avrà una qualità di immagine simile alle reflex (almeno fino a certi iso) ma con ingombri minori e, forse, costi inferiori...a parità di costo io preferire acquistare una mirrorless più che una compatta, oppure una reflex usata (che è il mio scopo, ma qua gli ingombri aumentano).
Capisco il tuo discorso! :)
Infatti anche io sto valutando...
torgianf
20-01-2012, 14:36
Non la trovo neanche la E-PL1 nella tendina! :D
L'ho confrontata con la E-PL2 e non ho visto 'ste differenze abissali....
fino a 200iso e col sole delle 12 si, sono praticamente identiche
torgianf
20-01-2012, 14:39
Però la S95, che è considerata una compatta premium, si trova intorno ai 280, che è quasi la metà delle cifre che hai citato tu...
come non detto, ripeto che non sono interessato a fare confronti, anche perche' troppo impari, il mio era solo un consiglio sul come spendere al meglio i propri soldi, e spenderli per una compatta equivale a dargli praticamente fuoco
Asmita1983
20-01-2012, 18:25
come non detto, ripeto che non sono interessato a fare confronti, anche perche' troppo impari, il mio era solo un consiglio sul come spendere al meglio i propri soldi, e spenderli per una compatta equivale a dargli praticamente fuoco
Esagerato dai, ora così però fai deprimere tutti quelli che come me si sono presi una compatta premium... :(
Esagerato dai, ora così però fai deprimere tutti quelli che come me si sono presi una compatta premium... :(
Infatti secondo me è assolutamente esagerato, dipende sempre dalle proprie esigenze e possibilità...
il meglio puoi averlo solo dalla GX1
http://www.youtube.com/watch?v=lbXF4qmI9J4&feature=player_embedded
io prenderei la GF3 con nuovo obiettivo serie X 14-42 incluso!!! a 450+iva
in alternativa la GF3 con 14-42 a solo 359 + iva
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.