PDA

View Full Version : Collegare 2 HD a 1 porta sata e usarli separatamente

NeoGeo999
18-01-2012, 14:19
Ciao a tutti.
Ho una problematica insolita:
Vorrei installare 2 hd nel mio pc ma usarli in maniera completamente indipendente.
Al momento ho un solo hd da 500gb stracarico di programmi con cui lavoro e plugin vari (faccio il grafico)
Da qualche settimana quando gioco anche giochi che prima giravano bene vanno a scatti, e la causa è sicuramente l'inevitabile appesantimento del sitema da parte dei vari software accumulati da anni.

Ora, visto che non voglio rischiare di dover reinstallare tutti i programmi con cui lavoro; ho pensato di aggiungere un HD dedicato al gioco, in cui fare un installazione di windows pulita.

Mi piacerebbe collegare fisicamente gli HD uno alla volta.
La soluzione migliore che mi è venuta in mente è comprare una prolunga sata e portare i connettori all esterno del case in modo da collegare di volta in volta l'hd che desidero.
Cosa ne pensate... idee migliori?

barklay
18-01-2012, 14:35
Non sarebbe meglio comprarsi dei bay hot-swap tipo quelli dedicati ai server?
Sempre che il tuo hardware supporti tale funzione!

dirklive
18-01-2012, 14:52
certamente la soluzione di barklay è meno invasisva anche dal punto di vista dell'ordine, se vuoi puoi trovare qualche cosa di veramente economico tipo cassetti in plastica che occupano un bay appositamente per hard disk.

Danilo Cecconi
18-01-2012, 14:52
Se installi win 7 sul secondo hd (giochi) con entrambi gli hd collegati, è il SO stesso che ti crea durante l'installazione (tutto in automatico) un dual boot e quando accendi il PC appare una schermata del bios dove viene chiesto da quale sistema avviare.

NeoGeo999
19-01-2012, 17:58
Grazie a tutti, alla fine ho deciso di prendere un ssd da 60gb e installarci il solo sistema...
Poi con calma sitemerò i programmi vari che erano sul vecchio hd.

fabio2702
01-02-2012, 08:42
l'ssd è una buona soluzione, anche se 60gb come taglio è difficile da gestire...
l'idea dello swap degli HD era praticabile, anche se prima o poi avresti rischiato di strappare o rompere qualche piedino dei connettori... :)