PDA

View Full Version : Fan quasi morta, la trovo o devo cambiare l'intero dissi?

pindol
18-01-2012, 11:33
Salve ragazzi,

è da 5 anni che ho un e6600 core 2 duo, e a marzo aprile, appena torno dalle ferie volevo cambiare e aggiornare quindi mobo, ram e procio.

il fatto è che da un paio di gg quando avvio il pc mi esce un fan cpu error, effettivamente guardando la ventola gira molto lentamente, presumo si sia usurato qlc cuscinetto.

la mia domanda è semplice, io ho comprato il procio modello boxed quindi è il dissipatore è quello fornito da intel, sec voi si trova una ventola di ricambio?

Oppure visto che tra poco cambio tutto, mi conviene cambiare direttamente tutto il dissipatore e prenderne magari uno di marca che vada ovviamente bene anche per il prossimo acquisto?

Pindol

domthewizard
18-01-2012, 11:41
cambia dissi :D

k01
18-01-2012, 11:52
se vuoi la soluzione economica puoi provare a pulire la ventola e mettere un po' di olio sui cuscinetti, ma se vuoi fare le cose fatte bene comprati un bel dissipatore nuovo che te lo tieni buono anche per il futuro cambio di cpu ;)

pindol
18-01-2012, 12:01
beh intanto mi sa che lo pulisco, così almeno da stare tranquillo qlc gg.

consiglio sul dissipatore?

Pindol

EnRyD
18-01-2012, 21:39
Se vuoi spendere 30€, prendi un Cooler Master 212 evo. Magari in futuro potresti puntare anche all'overclock.

B3STYL3
18-01-2012, 21:57
Se cambierà mobo e procio, è inutile prendere un dissipatore "serio"..
Sostituisci quello attuale con un modello "qualsiasi", tanto per non far cuocere la CPU fino a che non la manderai in pensione..

k01
18-01-2012, 22:35
Se cambierà mobo e procio, è inutile prendere un dissipatore "serio"..

perchè? :mbe: io direi proprio il contrario, fa un investimento ora e lo tiene buono anche per il futuro, tanto i dissipatori seri sono compatibili con tutti i socket o quasi

pindol
18-01-2012, 22:36
si è chiaro che caso mai lo compro se è compatibile con il futuro procio che compro.

io pensavo di asp l'uscita degli ivy-bridge, qlc sà che socket useranno?

Pindol

DerRichter
18-01-2012, 23:33
Useranno 1155, che è uguale all'1155 di Sandy Bridge, che è uguale all'1156 dei vecchi... beh, 1156 :D Di dissi compatibili con 1155/6 ne è pieno il mondo!

pindol
18-01-2012, 23:36
detto questo cosa consigliate?

un buon dissi, silenzioso e che magari mi permetta l'overclock con la futura cpu

Pindol

B3STYL3
19-01-2012, 13:29
perchè? :mbe: io direi proprio il contrario, fa un investimento ora e lo tiene buono anche per il futuro, tanto i dissipatori seri sono compatibili con tutti i socket o quasi

Per questioni di compatibilità!
È vero che ormai sono quasi tutti compatibili però non si sa mai..

Speedy L\'originale
19-01-2012, 20:30
Per questioni di compatibilità!
È vero che ormai sono quasi tutti compatibili però non si sa mai..

In che senso? Nuovi socket futuri all'orizzonte nn mi pare che ce ne siano..

B3STYL3
19-01-2012, 20:52
In che senso? Nuovi socket futuri all'orizzonte nn mi pare che ce ne siano..

Sì bhe, ma io farei come ho detto; magari proprio il dissipatore che mi piace non è compatibile con il mio attuale socket.. Comunque stiamo andando in OT; alla fine penso che il consiglio unanime sia quello di cambiare dissi.

Speedy L\'originale
19-01-2012, 20:57
Sì bhe, ma io farei come ho detto; magari proprio il dissipatore che mi piace non è compatibile con il mio attuale socket.. Comunque stiamo andando in OT; alla fine penso che il consiglio unanime sia quello di cambiare dissi.

Non è OT, siamo sempre a tema dissi, x vedere se non è compatibile basta semplicemente dare un'occhiata alla sk. tecnica e vedere se è compatibile con il tuo attuale socket e tutti i socket attuali.