View Full Version : Cestire due connessioni contemporaneamente con W7
AlexanderIII
18-01-2012, 08:57
nel mio ufficio ho due connessioni distinte e separate.
Una Wired e uno WIFI
Orbene vorrei che il mio SO (W7) gestisse separatamente le due connessioni con due programmi distinti e separati.
Esempio:
Firefox la rete wired
Skype la rete WIFI
C'è un programma o un procedimento che mi possa permettere di farlo?
Vorrei qualcosa però che non modificasse definitivamente la cosa...cioè che mi permetta ogni volta che io lo desidero, di gestire le due connessioni a piacimento per questo o quel programma.
Grazie del vostro competente aiuto.
x_Master_x
18-01-2012, 09:26
Gestire, non cestire :asd:
Comunque una procedura da parte di Windows non c'è, bisognerebbe creare uno script apposito e avviare il programma da quello script, tipo:
1) Disconnetti rete x se presente
2) Connetti rete y
3) Avvia programma
Crearlo da qui mi risulta difficile, vediamo se altri utenti hanno un'altrnativa software, io non nè ho trovate
Il Bruco
18-01-2012, 11:30
Tasto dx del mouse su "Computer"
Proprietà
Gestisci dispositivi
Doppio click su "Schede di rete"
Tasto dx del mouse sulla scheda WiFi -----> Disattiva
Tasto dx del mouse sulla scheda Wired----> Disattiva
Tasto dx del mouse sulla scheda che vuoi usare per navigare ----> Attiva
Chiudi tutto
In seguito per cambiare Disattivi quella Attiva e Attivi quella Disattivata
AlexanderIII
18-01-2012, 18:21
ok provo e vi faccio sapre come va
Grazie mille
marcos86
18-01-2012, 18:24
Sicuramente va, però non le puoi usare contemporaneamente. Devi scegliere di volta in volta quale usare
AlexanderIII
18-01-2012, 18:31
Sicuramente va, però non le puoi usare contemporaneamente. Devi scegliere di volta in volta quale usare
bravo è questo che vorrei fare...contemporaneamente
marcos86
18-01-2012, 18:56
Non penso sia possibile
Il Bruco
18-01-2012, 19:11
bravo è questo che vorrei fare...contemporaneamente
Sono i programmi di navigazione o di connessione che non hanno nella configurazione quel tipo si settaggio.
Siddhartha
19-01-2012, 00:20
Non penso sia possibile
non si può!
AlexanderIII
22-01-2012, 18:01
peccato :(
tecno789
22-01-2012, 19:55
confermo non è possibile.... l's.o ne gestisce una alla volta, quindi contemporanemante è inimaginabile.
in verità il sistema operativo gestisce tranquillamente più connessioni senza il minimo problema: il problema è che non si può forzare un programma ad usare una determinata connessione la connessione viene scelta sulla base della subnet mask
es il mio portatile è connesso sia ad una rete lan (navigazione ) che ad una rete wifi (scanner stampante fileserver) e funzionano correttamente in contemporanea
ovvero navigo su lan mentre in contemporanea trasferisco un file sul fileserver e stampo
tecno789
24-01-2012, 10:34
in verità il sistema operativo gestisce tranquillamente più connessioni senza il minimo problema: il problema è che non si può forzare un programma ad usare una determinata connessione la connessione viene scelta sulla base della subnet mask
es il mio portatile è connesso sia ad una rete lan (navigazione ) che ad una rete wifi (scanner stampante fileserver) e funzionano correttamente in contemporanea
ovvero navigo su lan mentre in contemporanea trasferisco un file sul fileserver e stampo
ah ecco....quindi se tu utilizzassi due reti wi-fi saresti fregato nel tuo caso :)
ah ecco....quindi se tu utilizzassi due reti wi-fi saresti fregato nel tuo caso :)
non se monto una seconda scheda di rete wifi
ovviamente per utilizzare in contemporanea due reti devi avere 2 nic non c'è santo che tenga
tecno789
24-01-2012, 10:41
non se monto una seconda scheda di rete wifi
ovviamente per utilizzare in contemporanea due reti devi avere 2 nic non c'è santo che tenga
a me pare che non funzioni neanche in tal senso, per esperienza personale il segnale non si somma e tantomeno non può essere gestito, in pratica sei connesso a due reti, ma è come se ne utilizzassi una...
a me pare che non funzioni neanche in tal senso, per esperienza personale il segnale non si somma e tantomeno non può essere gestito, in pratica sei connesso a due reti, ma è come se ne utilizzassi una...
guarda con 2 wifi non ho mai provato, potrebbe dipendere da un limite del configuratore del wifi perchè tecnicamente a livello di gestione di rete da parte del s.o. che una rete sia wifi o ethernet non cambia nulla :D
appena mi capita l'occasione provo :D mal che vada si usa un ap per risolvere il problema
tecno789
24-01-2012, 10:58
guarda con 2 wifi non ho mai provato, potrebbe dipendere da un limite del configuratore del wifi perchè tecnicamente a livello di gestione di rete da parte del s.o. che una rete sia wifi o ethernet non cambia nulla :D
appena mi capita l'occasione provo :D mal che vada si usa un ap per risolvere il problema
e io ti parlo per esperienza personale. Cioè puoi attaccarti a 10 reti con 10 adattatori diversi, ma è come se andasse una sola rete, tra l'altro come hai detto tu non si può smistare il traffico ad un determinato programma, percui utilizzare più reti wi-fi contemporaneamente per quanto ho potuto vedere è useless...
e io ti parlo per esperienza personale. Cioè puoi attaccarti a 10 reti con 10 adattatori diversi, ma è come se andasse una sola rete, tra l'altro come hai detto tu non si può smistare il traffico ad un determinato programma, percui utilizzare più reti wi-fi contemporaneamente per quanto ho potuto vedere è useless...
puoi collegarti a diverse subnet il che è utile in certi ambiti soprattutto per sistemi di protezione differenziati su diverse linee
Il Bruco
24-01-2012, 11:11
Con W7 puoi gestire quante reti vuoi, ognuna con la sua scheda di rete (WiFi o LAN), ma sempre e solo una scheda andrà sotto Internet.
La connessione viene gestita automaticamente da W7, se la configurazione delle schede è sotto una stessa sottorete, o dall'operatore che configurerà con il Gateway e DNS solo la scheda che vuole si vuole far connettere, lasciando i valori vuoti alle altre schede.
tecno789
24-01-2012, 11:29
Con W7 puoi gestire quante reti vuoi, ognuna con la sua scheda di rete (WiFi o LAN), ma sempre e solo una scheda andrà sotto Internet.
La connessione viene gestita automaticamente da W7, se la configurazione delle schede è sotto una stessa sottorete, o dall'operatore che configurerà con il Gateway e DNS solo la scheda che vuole si vuole far connettere, lasciando i valori vuoti alle altre schede.
beh alla fine navighi con una sola :D
AlexanderIII
26-01-2012, 14:10
Quindi se ci fosse un programmino che indirizza le due connessioni si potrebbe fare?
Esempio un programmino che non sia il SO che tramite riga di comando dica alla connessione wifi 10.1.0.1 la utilizzi co sto programma
la connessione 10.1.1.1 con quest'altro
cioè in teoria dovrebbe essere fattibile
Il Bruco
26-01-2012, 14:21
Sempre una connessione ad Internet per volta, il programmino come dici tu, deve:
Chiudere la connessione attuale, aprire il programma, configurato ad usare una certa connessione ed aprire la connessione desiderata.
Io credo che sia più facile usare un programmino che disabiliti il Gateway alla scheda che non si vuole far connettere ad Internet, e abilitarlo a quella che si vuole far connettere.
P.S. In rete esistono programmi che configurano le schede di rete con multi valori di IP, Subnet Mask , Gateway e DNS
x_Master_x
26-01-2012, 14:52
Sempre una connessione ad Internet per volta, il programmino come dici tu, deve:
Chiudere la connessione attuale, aprire il programma, configurato ad usare una certa connessione ed aprire la connessione desiderata.
L'ho scritto nel secondo post :asd:
Però un programma che faccia esattamente quello non l'ho trovato
Comunque una procedura da parte di Windows non c'è, bisognerebbe creare uno script apposito e avviare il programma da quello script, tipo:
1) Disconnetti rete x se presente
2) Connetti rete y
3) Avvia programma
leon_-_84
06-03-2012, 13:19
Quindi se ci fosse un programmino che indirizza le due connessioni si potrebbe fare?
Esempio un programmino che non sia il SO che tramite riga di comando dica alla connessione wifi 10.1.0.1 la utilizzi co sto programma
la connessione 10.1.1.1 con quest'altro
cioè in teoria dovrebbe essere fattibile
ho trovato questa pagina in cui c'è un link per scaricare un programmino che dovrebbe assolvere a queste funzioni :)
http://www.n2h.it/windows/come-utilizzare-contemporaneamente-piu-connessioni-di-rete-sullo-stesso-computer/
in più ne spiega l'ultilizzo! Fatemi sapere se funziona!
AlexanderIII
06-03-2012, 14:47
ho trovato questa pagina in cui c'è un link per scaricare un programmino che dovrebbe assolvere a queste funzioni :)
http://www.n2h.it/windows/come-utilizzare-contemporaneamente-piu-connessioni-di-rete-sullo-stesso-computer/
in più ne spiega l'ultilizzo! Fatemi sapere se funziona!
GRANDE....adesso lo provo e vediamo se riesco :-)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.