View Full Version : Windows 7 non parte nemmeno in modalità provvisoria
marco__78
18-01-2012, 07:54
Salve, ho sottomano un sony vaio (PCG 71312M) del capo :help: con windows 7 home premium installato che non parte più nemmeno in modalità provvisoria, cioè quando arriva al punto che dovrebbe comparire il desktop si riavvia (in entrambe le modalità).
Ho provato la procedura di ripristino ma alla fine del processo mi dice che è impossibile ripristinare!
Le cause di questo problema:
dopo una ripulita da vari virus beccati al riavvio compariva una finestra di errore nel caricamento del file bchelper.exe perchè non trovava il file sqlite3.dll
Dopo vari tentativi ho provato a non far caricare il file bchelper all'avvio (tramite ccleaner, menù strumenti - avvio) e il pc non parte più.
Come posso risolvere? Grazie in anticipo!!!!
marco__78
18-01-2012, 08:25
inutile dire che ho provato tutte le altre modalità di avvio....
comunque sia sono riuscito tramite il ripristino ad avere il prompt dei comandi e volevo chiedere se c'è un modo per accedere a msconfig o ad abilitare un programma all'avvio da prompt dei comandi
se non erano stati fatti i dvd di ripristino, io ti consiglio di fare una installazione pulita di 7 home
avendo una licenza originale puoi scaricare la .iso e masterizzarla o fartene prestare una copia ed usare il product key sul retro del pc
i programmi proprietari e i driver li trovi sul sito sony vaio
dovrebbe essere questo
http://www.sony.it/support/it/product/VPCEB1E0E_WI/updates
non so se è bianco o nero ma il modello dovrebbe essere questo
marco__78
20-01-2012, 07:27
Innanzi tutto grazie per le info.
il modello esatto è questo: http://www.sony.it/support/it/product/VPCEB1J1E_WI
Comunque sia ho provato e riprovato, riesco a ripristinarlo (ho ricreato un punto di ripristino) ma non appena rifaccio una scansione l'antivirus mi trova 7 minacce che se le "curo" eliminandole, al successivo riavvio il computer non parte più!!!!!
Ho richiesto i dvd al boss ma non è sicuro di ritrovarli!!!!
Possibile non c'è un modo di eliminare il virus senza compromettere l'avvio del pc?????
Rifaccio la scansione e riporto il nome del virus trovato.....
marco__78
20-01-2012, 08:41
perfetto!!!! :doh:
dopo l'ultima scansione e pulizia fatta con avast (avevo solo questo disponibile in ufficio) al riavvio del pc mi va in modalità ripristino ma non mi ritrova più i punti di ripristino creati precedentemente (almeno 3)....
In attesa che il boss ritrovi i dvd.... suggerimenti??????? :D :D :D :D
io ti consiglio di iniziare a cercare una versione "pulita" di seven home edition (da scaricare, farti prestare, ecc...) che puoi installare usando poi il product key del pc
i dvd di ripristino li deve aver creati il tuo capo, non sono forniti col pc... e non tutti li fanno!
ad ogni modo per me la cosa migliore è formattare l'hdd per bene e installare seven da capo, i driver ed i programmi già forniti li ritrovi poi sul sito sony che hai postato nel caso...
marco__78
20-01-2012, 11:24
ok credo proprio che seguirò il tuo consiglio!!!!
solo che se volesse salvare qualcosa dal pc come faccio ora che il pc non si avvia più su vindows?
prendo un cd live, magari di ubuntu, e salvo il salvabile?????
esatto puoi salvare i dati su supporto esterno avviando una live di ubuntu (ovviamente sperando che trovi subito tutti i driver necessari) oppure togliendo l'hdd e attaccandolo come esterno tramite usb su un'altro portatile (o come secondario su un desktop). per questo vendono box esterni per hdd 2.5 sata come questo (o anche ide/pata) a circa 6/7 euro spediti sul noto sito d'aste o adattatori per fisso...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.