PDA

View Full Version : consiglio acquisto netbook

Malenk
18-01-2012, 01:51
il budget è attorno ai 300€, ma spendere meno non mi dispiacerebbe.

ero orientato su un paio di asus:
Eee PC 1215P da 12 pollici che ho trovato a 259€
Eee PC 1011PX da 10 pollici che ho trovato a 228€

il problema è che non è per me ma per mio zio e sarebbe mio padre che dovrebbe insegnargli ad usarlo per email e documenti.
mio zio è un neofita e mio padre se la cavicchia ma non è che sia una cima quindi volevo un modello con windows.

il 1215P secondo il sito della asus dovrebbe esistere anche con win7home ma l'ho trovato nei vari negozi online solamente con ubuntu.
sapete se si trova da qualche parte con windows? a che prezzo?

il 1011PX si trova sia con ubuntu che con win7starter (che non mi esalta particolarmente) ma la versione con windows ha solo 1GB di ram mentre quella con ubuntu ha 2GB e la cosa mi secca particolarmente.

so benissimo che per uno con un minimo di dimestichezza questi non sono problemi, ma io non avrò l'opportunità di metterci mano.

in ogni caso ho ridotto la scelta a questi due modelli guardando prezzi e caratteristiche dei modelli asus, ma sono apertissimo anche a soluzioni di altre marche.

cosa mi consigliate di prendere?

preferisco 12 pollici rispetto a 10.
preferisco processore intel atom.
preferisco 2GB di ram rispetto a 1GB.
preferisco batteria a 6 celle.
preferisco windows a linux.

ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

חוה
18-01-2012, 10:14
parere personale: per un neofita meglio se ha come s.o .linux.
Non ha un background di windows quindi non nota diferenza e rischia di fare meno danni ( da virus&Co. ma anche da smanettamenti che windows per la sua 'amichevolezza' ti porta a fare) e i sw si usano esattamente alla stessa maniera.
al limite gli metti una ubuntu più vecchia o una mint 10, in modo che l'interfaccia sia il più simile possibile a windows ( tasto avvio, programmi ecc ecc ) e sei a posto.

tonyxx
18-01-2012, 20:37
metti ubuntu 10.04, è opensource, gratis, 0 virus, semplice e sicuro, leggero, reattivo su netbook.
w7 su netbook con atom li appesantisce, al massimo l' unico vantaggio reale che ho sul netbook usando w7 è un autonomia a batteria maggiore (e prestazioni grafiche ben superiori, ma questo dipende dal particolare hw del mio acer)
infatti sul netbook con atom z520 e intel gma500 riproduco un video full hd fluidamente:read: con la gpu che decodifica e caricata al 30%, e il processore che lavora al 25%:read:
comunque ubuntu con gnome 2, (gnome 3 e unity mi fanno ribrezzo) ihmo dà il meglio di sè proprio sui netbook

Malenk
18-01-2012, 20:54
il problema è che io non ho mai usato linux.
non avrei problemi ad imparare se fosse per me.
solo che mio padre (classe 1950) già si incasina con windows che ha usato per anni e anni, non oso nemmeno pensare alle rotture di scatole che dovrò beccarmi per telefono.
e lui deve insegnare ad un principiante assoluto ad usare un computer con un sistema operativo che non conosce.

fosse per me prenderei al volo quello con ubuntu.
tra l'altro sono riuscito a trovare la versione con windows 7 home premium ma costa più di 350€ e non mi pare proprio il caso.

in ogni caso ci ho parlato prima e mi ha ridefinito le sue priorità:
"tuo zio riuscirà a romperlo in poco tempo quindi non prendere qualcosa di troppo bello o costoso e che non sia troppo delicato".

quindi ora sto cercando un netbook decente con schermo 12 pollici e windows a un buon rapporto qualità prezzo.

sono aperto a proposte di qualsiasi marca non solo asus, con processori sia intel che amd.

tonyxx
18-01-2012, 21:10
allora acer 722 con c-60

Malenk
19-01-2012, 08:53
lo metto tra i papabili, grazie.
sai anche dove mi convenga comprarlo?

online l'ho trovato a 282 + 11 di spedizione ma ho semplicemente usato un motore di ricerca quindi se da qualche parte si trova a meno ben venga ;)

mistergks
19-01-2012, 19:39
anche io sarei interessato all'asus 1215 12''..ma è vero che ha sempre problemi col touchpad? a che prezzo lo trovo? magari con processore amd e scheda video e con ram espandibile

grandemaumila
19-01-2012, 20:01
ti ho mandato un messaggio privato :)

Malenk
20-01-2012, 00:54
ti ringrazio per l'offerta ma per varie ragioni l'usato non è un'opzione valida.

Malenk
24-01-2012, 20:11
allora acer 722 con c-60

cavolo ho aspettato alcuni giorni perché ho avuto altro per la testa e ora non risulta più essere disponibile da nessuna parte, come se fosse stato ritirato dal mercato...

qualcuno ha altro da consigliare?

ilratman
24-01-2012, 20:23
perché volete incasinare i poveri vecchietti prendendogli un netbook? (ci pensa gia windows ad incasinarli) :asd:

prendetegli un notebook entrylevel 15.6" con gli stessi soldi vedrà grande e avrà una tastiera grande.

Malenk
24-01-2012, 20:30
perché volete incasinare i poveri vecchietti prendendogli un netbook? (ci pensa gia windows ad incasinarli) :asd:

prendetegli un notebook entrylevel 15.6" con gli stessi soldi vedrà grande e avrà una tastiera grande.

e di notebook entry level cosa mi consiglieresti? :)

Wudstok
24-01-2012, 20:36
Ho appena ordinato l'Asus 1215B-BLK215M dagli Esperti di Parco Molo per 284 Euro.

ilratman
24-01-2012, 20:48
asus X54C -SX074 V