PDA

View Full Version : Hdd rotto o problemi di Win7

zana75
18-01-2012, 00:39
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta.
Partiamo dall'inizio:
Un paio di anni fà quando installai x la prima volta Win7 il mio 2° hdd(Maxtor 250Gb PATA) scomparì subito da win7 e dopo aver formattato il tutto e recuperato i file con testdisk era tornato tutto come prima.
Purtroppo l'altro giorno x problemi di virus ho dovuto reinstallare Win7 e ho pensato di non staccare il 2° hdd xke l'avevo già configurato con win7 l'altra volta e in effetti al termine dell'installazione l'hdd era presente e più che mai utilizzabile.
Ovviamente a installare nuovamente i vari driver e software ho dovuto riavviare più volte il pc e non ho mai riscontrato problemi,fino a questa mattina:muro: .
Dovevo salvare alcuni file da una chiavetta al pc e mentre cercavo la cartella x copiare i file, il 2° hdd di colpo é scomparso,cioé un secondo prima era tra le opzioni e il secondo dopo era scomparso:confused: .
Ho provato a spegnere il pc e ho notato che da bios l'hdd é presente ma in win7 no.Ho notato anche che la procedura di caricamento di Win é stata molto lunga e sentivo l'hdd(sinceramente non sò quale dei 2)fare x più volte il rumore come quando si spengo gli hdd.
Non ho la possibilità di collegare l'hdd ad un'altro pc xciò vi chiedo consiglio:é l'hdd rotto oppure é un problema di Win7?
Come posso capirlo e possibilmente risolvere,visto che dentro ho TUTTO
Grazie in anticipo

sauron_x
18-01-2012, 00:52
Se l'hd gira potrebbe essere un problema del cavetto sata difettoso ma se dici che nel bios si vede...

Potresti provare con hdtune da windows a fare un test, è possibile però che il software in questione non lo vede.

In tal caso, dato che dal post a quanto dici dovrebbe rivelarlo potresti provare con qualche utility a fare lo scan da boot. Ad esempio HDD regenerator.

Puoi anche capire se è windows 7 che ha qualche problema avviando una live cd di linux

barklay
18-01-2012, 10:12
Controlla che la linea 5V sia stabile e che i driver del controller siano recenti.

zana75
18-01-2012, 10:57
I vari driver sono quelli di default di Win visto che dal sito produttore non ne esistono dei più aggiornati.
Come faccio a verificare la linea 5v?
Visto che non mi è mai successo,da cosa si capisce se un hdd è defunto?

barklay
18-01-2012, 12:37
Scusa, ma la MB che chipset ha?

Danilo Cecconi
18-01-2012, 12:50
Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta.
Partiamo dall'inizio:
Un paio di anni fà quando installai x la prima volta Win7 il mio 2° hdd(Maxtor 250Gb PATA) scomparì subito da win7 e dopo aver formattato il tutto e recuperato i file con testdisk era tornato tutto come prima.
Purtroppo l'altro giorno x problemi di virus ho dovuto reinstallare Win7 e ho pensato di non staccare il 2° hdd xke l'avevo già configurato con win7 l'altra volta e in effetti al termine dell'installazione l'hdd era presente e più che mai utilizzabile.
Ovviamente a installare nuovamente i vari driver e software ho dovuto riavviare più volte il pc e non ho mai riscontrato problemi,fino a questa mattina:muro: .
Dovevo salvare alcuni file da una chiavetta al pc e mentre cercavo la cartella x copiare i file, il 2° hdd di colpo é scomparso,cioé un secondo prima era tra le opzioni e il secondo dopo era scomparso:confused: .
Ho provato a spegnere il pc e ho notato che da bios l'hdd é presente ma in win7 no.Ho notato anche che la procedura di caricamento di Win é stata molto lunga e sentivo l'hdd(sinceramente non sò quale dei 2)fare x più volte il rumore come quando si spengo gli hdd.
Non ho la possibilità di collegare l'hdd ad un'altro pc xciò vi chiedo consiglio:é l'hdd rotto oppure é un problema di Win7?
Come posso capirlo e possibilmente risolvere,visto che dentro ho TUTTO
Grazie in anticipo
Lascia perdere tutto il resto, fai queste prove per vedere se dipende dal Maxtor:
Prova ad avviare con il maxtor scollegato, se il PC funziona bene allora è quell'hd che provoca problemi .
Nel caso, controllane i valori SMART con HD Tune (sez. Health), già da questo è possibile capire se è lui la causa.
Con lo stesso sw puoi fare anche un Error Scan per vedere se sono presenti settori corrotti.
Se l'hd è comunque visibile da bios, prova con uno di questi sw a recuperare i dati:http:
//www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26719796&postcount=3

barklay
18-01-2012, 12:50
Per la diagnosi puoi scaricarti Seatools dal sito Seagate.
Per la linea 5V o usi un tool del produttore della MB (non lo hai specificato) o lo vedi da bios oppure la misuri semplicemente con un tester a pc acceso su uno dei connettori molex filo rosso(+) uno dei fili neri(-).

Danilo Cecconi
18-01-2012, 12:55
PS: poste le eventuali schermate, se vuoi.

barklay
18-01-2012, 13:01
Danilo, parlo per esperienza personale, io ho avuto gli stessi sintomi: sparizione improvvisa di HDD, avvio lungo e difficoltoso e in particolar modo quel rumore di parking delle testine, che lui descrive come di spegnimento.
Avevo la linea 5V a 4,7V, quindi probabilmente ma non certamente è un problema di alimentazione o gestione della stessa da parte dell'HDD.

Danilo Cecconi
18-01-2012, 13:20
Danilo, parlo per esperienza personale, io ho avuto gli stessi sintomi: sparizione improvvisa di HDD, avvio lungo e difficoltoso e in particolar modo quel rumore di parking delle testine, che lui descrive come di spegnimento.
Avevo la linea 5V a 4,7V, quindi probabilmente ma non certamente è un problema di alimentazione o gestione della stessa da parte dell'HDD.
Può essere benissimo come dici, ma fare anche altre prove per capire dove ha origine il problema non credo sia deleterio.

barklay
18-01-2012, 13:42
Proprio per questo ho scritto "probabilmente ma non certamente":)

zana75
18-01-2012, 14:02
Scusa, ma la MB che chipset ha?

Intel 965P
Le altre prove le farò quando arrivo a casa,non so se oggi o domani,intanto grazie x le risposte

barklay
18-01-2012, 14:28
E tui li hai installati i relativi driver?
Te lo chiedo perchè non riesco a capire cosa intendi per "driver di default di Win7".

zana75
18-01-2012, 17:34
La MoBo è una gigabyte ga-965p-se e sul sito del produttore selezionando win7 mi da da scaricare solo i driver x l'audio,lan e raid,xcio ho tenuto quelli che ha installato win7.

barklay
18-01-2012, 17:42
Scaricati i driver Intel 965 Express Chipset Family.