View Full Version : Rimuovere ubuntu
Ansem_93
17-01-2012, 22:54
Raga a causa di alcuni problemi con il portatile vorrei eliminare ubuntu. Qualcuno mi sa dire come si fa? So che la procedura non è semplicissima visto che bisogna intervenire anche sul bootloader :(
corvus ruber
18-01-2012, 06:16
Raga a causa di alcuni problemi con il portatile vorrei eliminare ubuntu. Qualcuno mi sa dire come si fa? So che la procedura non è semplicissima visto che bisogna intervenire anche sul bootloader :(
Formatta e reinstalla quel che ti pare. Dov'è il difficile ?
Ansem_93
18-01-2012, 19:09
io attualmente ho un dual boot W7 e ubuntu. ho letto di molta gente che formattando/cancellando semplicemente la partizione ha poi avuto problemi
mesonepigreco
18-01-2012, 20:09
Fai il backup di tutti i dati che hai su Windows, avvia il computer con il livecd di ubuntu (anche se ci sono alcuni livecd fatti apposta per questo che io ti consiglio) usa gparted (se non c'è lo puoi istallare temporaneamente), cancella la partizione di ubuntu e poi estendi quella di windows.
Non so quanto questo procedimento sia sicuro, ma se fai un backup non ci dovrebbero essere problemi (male che vada reistalli windows XD)
Se invece non vuoi correre rischi puoi lascare la partizione di ubuntu, magari ridimensionandola con strumenti tipo gparted, poi intervieni su grub mettendo l'avvio automatico di windows. se hai grub1 non dovrebbe essere difficile,
basta editare il file /boot/grub/menu.lst.
Commenti con # la parte che riguarda l'avvio di ubuntu.
Cambi il tempo di attesa prima di avvio automatico a 0.
Se invece usa grub2 non saprei come fare, ma immagino sia qualcosa del genere.
P.S.
Ma sei proprio sicuro di voler toglere linux? Se Ubuntu ti da problemi puoi sempre cambiarlo con qualcosa di migliore! Linux è bello perché è vario, non esiste solo ubuntu.
Ansem_93
18-01-2012, 20:18
il portatile lo uso poco,e spesso per giochicchiare quindi raramente uso ubuntu. Inoltre voglio liberare dello spazio per windows 8 visto che avendo un hard disk da 160GB non ho spazio per 3 SO
quindi tolgo ubuntu visto che rimane quasi sempre inutilizzato
corvus ruber
19-01-2012, 06:21
Opening post:
Raga a causa di alcuni problemi con il portatile vorrei eliminare ubuntu. Qualcuno mi sa dire come si fa? So che la procedura non è semplicissima visto che bisogna intervenire anche sul bootloader
Si parla di dual boot ? Ovviamente no. Si scopre l'arcano
io attualmente ho un dual boot W7 e ubuntu. ho letto di molta gente che formattando/cancellando semplicemente la partizione ha poi avuto problemi
solo dopo che la soluzione proposta (in linea con le informazioni avute) non piace.
Senza contare che i non meglio precisati "problemi" con ubuntu si rivelano essere "lo uso poco".
Precisione, questa sconosciuta.....
Nicodemo Timoteo Taddeo
19-01-2012, 08:07
Fai il boot con il DVD di Windows 7 originale Microsoft o copia dell'originale¹, invece di proseguire per l'installazione raggiungi gli strumenti di ripristino e seleziona lo strumento per il "Ripristino all'avvio". Quindi dopo averlo effettuato riavvia il PC e verifica se Windows 7 parte direttamente senza mostrati prima la schermata di GRUB per la selezione del sistema operativo. Se tutto è andato bene, puoi accedere a gestione disco ed eliminare le partizioni che contengono Ubuntu, e poi dello spazio non allocato puoi farci quello che vuoi. Cioè puoi creare altre partizioni in NTFS o allargare la partizione di Windows per prenderselo.
Se invece dopo il ripristino dell'avvio dovrebbe sempre lo stesso presentarsi GRUB vuol dire che non è andato in porto, a questo punto puoi ritentarci (a volte non funziona al primo colpo) oppure sempre negli strumenti di ripristino apri il prompt dei comandi e digita:
bootrec /fixmbr (premi invio)
bootrec /fixboot (premi invio)
Riavvia il PC, e adesso dovrebbe partirti direttamente Windows, il resto l'ho scritto sopra :)
¹ visto che hai un porttaile probabilmente non possiedi il DVD originale MS, puoi eventualmente scaricarlo seguendo le istruzioni di questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35759137&postcount=35405
Oppure più semplicemente puoi creare un disco di ripristino di Windows (attenzione non quello del produttore del PC) seguendo queste indicazioni:
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Create-a-system-repair-disc
Questo disco contiene tutti gli strumenti di ripristino presenti nel DVD originale Microsoft.
Saluti.
mesonepigreco
20-01-2012, 15:44
il portatile lo uso poco,e spesso per giochicchiare quindi raramente uso ubuntu. Inoltre voglio liberare dello spazio per windows 8 visto che avendo un hard disk da 160GB non ho spazio per 3 SO
quindi tolgo ubuntu visto che rimane quasi sempre inutilizzato
:doh:
Una curiosità: perché vuoi metterci Windows 8? Sapevo che dava molti problemi per fare il boot da cd/usb che non abbiano la firma di Microsoft, per cui te lo sconsiglio, a meno che non sia strettamente necessario, anche perché ogni versione nuova di Windows che esce è mediamente peggiore della precedente, mangiandosi molte risorse superflue e causando un rallentamento disastroso anche sui sistemi più potenti. In generale poi non offre alcuna novità rispetto agli altri sistemi operativi. Un consiglio, se passi a Windows 8 per avere l'ultimo software uscito, tieniti il caro e buon Ubuntu in dual boot, che è già più moderno di Windows 8, o sperimenta verso qualcosa di ... fico ;) (archlinux, gentoo, debian sid, ... e chi più ne ha più ne metta ...)
Nicodemo Timoteo Taddeo
20-01-2012, 15:52
:doh:
Una curiosità: perché vuoi metterci Windows 8? Sapevo che dava molti problemi per fare il boot da cd/usb che non abbiano la firma di Microsoft, per cui te lo sconsiglio,
Considerato che non c'è nessun cd Microsoft con Windows 8 in circolazione, e quindi men che meno un cd "che abbia la firma di Microsoft", ma solo una iso scaricabile legalmente da server ufficiali Microsoft con cui realizzare il proprio DVD o la propria USB Pen per l'installazione, direi che sapevi una sciocchezza. E tralascio volutamente il resto che non mi pare molto migliore.
Saluti.
Fai il boot con il DVD di Windows 7 originale Microsoft o copia dell'originale¹, invece di proseguire per l'installazione raggiungi gli strumenti di ripristino e seleziona lo strumento per il "Ripristino all'avvio". Quindi dopo averlo effettuato riavvia il PC e verifica se Windows 7 parte direttamente senza mostrati prima la schermata di GRUB per la selezione del sistema operativo. Se tutto è andato bene, puoi accedere a gestione disco ed eliminare le partizioni che contengono Ubuntu, e poi dello spazio non allocato puoi farci quello che vuoi. Cioè puoi creare altre partizioni in NTFS o allargare la partizione di Windows per prenderselo.
Se invece dopo il ripristino dell'avvio dovrebbe sempre lo stesso presentarsi GRUB vuol dire che non è andato in porto, a questo punto puoi ritentarci (a volte non funziona al primo colpo) oppure sempre negli strumenti di ripristino apri il prompt dei comandi e digita:
bootrec /fixmbr (premi invio)
bootrec /fixboot (premi invio)
Riavvia il PC, e adesso dovrebbe partirti direttamente Windows, il resto l'ho scritto sopra :)
¹ visto che hai un porttaile probabilmente non possiedi il DVD originale MS, puoi eventualmente scaricarlo seguendo le istruzioni di questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=35759137&postcount=35405
Oppure più semplicemente puoi creare un disco di ripristino di Windows (attenzione non quello del produttore del PC) seguendo queste indicazioni:
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Create-a-system-repair-disc
Questo disco contiene tutti gli strumenti di ripristino presenti nel DVD originale Microsoft.
Saluti.
quoto la procedura che dovrebbe garantire il risultato
riguardo la "creazione del cd di ripristino" (diversi MB su un cd-r) è lo stesso strumento di ripristino che avviene per via del DVD originale?
Nicodemo Timoteo Taddeo
22-01-2012, 08:48
riguardo la "creazione del cd di ripristino" (diversi MB su un cd-r) è lo stesso strumento di ripristino che avviene per via del DVD originale?
Da quello che ho visto, il cd di ripristino di Windows 7 contiene esattamente gli stessi strumenti di manutenzione e riparazione presenti sul DVD originale Microsoft o raggiungibili anche premendo F8 all'avvio del PC, selezionare Opzioni di avvio avanzate, selezionare Ripristina il computer, quindi scegliere Opzioni ripristino di sistema.
Comunque qui siamo decisamente off-topic, la sezione di windows 7 è di là --->
:)
Saluti.
... Comunque qui siamo decisamente off-topic, la sezione di windows 7 è di là --->
:)
Saluti.
beh ... O.T :O
puntualizzare un argomento che può essere d'aiuto/attinenza al quesito iniziale non è detto che sia estraneo al thread stesso
byezzz :)
p.s.
approfondirò riguardo i vari strumenti di windows 7
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.