View Full Version : acquisto online e diritto di recesso - partita iva
andrears250
17-01-2012, 21:12
Ho un dubbio
se io compro come privato un portatile, questo mi arriva e ha dei dead pixel.. (oppure è perfetto) io comunque posso far valere il diritto di recesso.
questo non si applica invece per chi acquista con partita iva
cosa è preferibile fare? Odio dover comprare un qualcosa a scatola chiusa e poi magare avere problemi.
Dominioincontrastato
17-01-2012, 22:32
da privato puoi recedere dall'acquisto anche se il portatile non ti piace perchè magari è più brutto di come lo hai visto in fotografia entro 7 o 10 giorni, vedi le condizioni del negozio
andrears250
17-01-2012, 23:23
esatto.. è appunto questa cosa che mi da noia
con p.iva hai il vantaggio fiscale..
ma da privato hai il vantaggio del diritto di recesso
certo, se il commerciante fosse disponibile, uno potrebbe chiedergli di verificare prima di spedire.
Dominioincontrastato
17-01-2012, 23:33
esatto le cose stanno così, che notebook devi acquistare?
otterrai i soldi indietro o un buono presso lo stesso shop online!?
penso solo un buono da spendere
tra l'altro molti siti informano i clienti riguardo al fatto che le immagini dei prodotti esposti sul sito possono differire da quelli reali
secondo me è sempre meglio leggersi tutte le clausole per eventuali contenziosi o rma, e questioni varie
soprattutto se agite da scapestrati o disinformati non ci pensano due volte a fregarvi (per fortuna non tutti ci provano) visto che siete impreparati o non avevate letto le condizioni di vendita ecc ... prima di effettuare l'acquisto
quindi meglio sapere prima a cosa si va incontro ... :O
andrears250
18-01-2012, 00:34
no beh.. a meno che lo shop risieda in uno stato estero
la norma sul recesso è molto chiara
hai 10 giorni per farla valere e penso 30 per rispedire indietro il bene acquistato a tue spese e il commerciante deve renderti tutto, altro che buoni.
il mio dubbio deriva dal fatto di valutare pro e contro dell'acquisto tramite fattura e p.iva o semplice compravendita da privato.
devo prendere un note da non più di 900 euro.. niente di eclatante ma visto che a volte sono peggio di una checca isterica, almeno sul materiale che uso per lavorare, trovare un difetto nei pixel mi darebbe moooolto fastidio.. e ancora di più perder tempo per rimediare, tempo che attualmente non ho.
Dominioincontrastato
18-01-2012, 10:52
Se propio devi acquistare quel modello di portatile, considera anche che determinate case danno la possibilità di acquistare (oppure è giù fornito) la garanzia zero pixel dead, per cui viene sostituito l'intero pannello anche solo per un pixel in qualunque zona del lcd.
andrears250
18-01-2012, 21:49
Se propio devi acquistare quel modello di portatile, considera anche che determinate case danno la possibilità di acquistare (oppure è giù fornito) la garanzia zero pixel dead, per cui viene sostituito l'intero pannello anche solo per un pixel in qualunque zona del lcd.
io so che asus fa zero pixel light che vale per i pixel che rimangono accesi con schermata nera.. mentre non la fanno per i dead pixel.
devi valutare
ora io non so se la gran parte dei portatili vengono commercializzati già con pixel dead o lighted
praticamente devi fare un calcolo statistico (o tiri i dadi) e decidi se comprare da privato o con part.IVA
andrears250
18-01-2012, 23:47
devi valutare
ora io non so se la gran parte dei portatili vengono commercializzati già con pixel dead o lighted
praticamente devi fare un calcolo statistico (o tiri i dadi) e decidi se comprare da privato o con part.IVA
oppprendo con fattura ma in negozio fisico.. e chiedo di accendere il pc prima di staccare l'assegno hehe
oppprendo con fattura ma in negozio fisico.. e chiedo di accendere il pc prima di staccare l'assegno hehe
bene :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.