PDA

View Full Version : Gigabyte P55A-UD3R, un paio di problemi

Bokka
17-01-2012, 20:53
Ciao a tutti.

Ho un paio di problemi che penso si possano ricondurre alla scheda madre, ma non sono sicuro al 100% di questa cosa e quindi chiedo consiglio a gente più esperta di me.

1) Nel BIOS, se setto l' hard disk in AHCI mode, SOLO durante l'installazione di Windows 7 64 Bit (dopo il primo riavvio, appena ha finito di copiare i files) a volte, ma NON sempre si blocca alla fine della procedura di bootstrap. La cosa assurda è che accade SOLO se sto installando il sistema operativo e nemmeno sempre. Anche se spengo e riaccendo il Pc non serve a nulla, visto che non riesco a tornare nel BIOS per cambiare l' impostazione (si blocca appena prima, diciamo più o meno quando rileva le varie periferiche sata). Per tornare a potere accendere il pc, devo aprire il case e resettare il CMOS con l'apposito jumper.
Se nelle impostazioni lascio IDE mode invece, funziona tutto senza problemi.
Ma ripeto, la cosa assurda e che non riesco a capire è che questo scherzo lo fa solo quando sto installando windows.....subito dopo il primo step.
Ho aggiornato il BIOS all' ultima versione disponibile (F14B). So che è una versione BETA, ma la stessa cosa la faceva anche con le versioni precedenti, quindi non è da imputare al bios. Come settaggi ho messo optimized defaults ed ho cambiato solo la modalità da IDE a AHCI. Non ho fatto nessun altro cambiamento.
Ora, non è un grosso problema lasciare in IDE intendiamoci, ma vorrei capire il perchè fa così....

2) Ho Windows 7 64 Bit Professional, da sistema "pulito", con tutti gli aggiornamenti eseguiti e i relativi drivers dei componenti installati, ogni tanto quando il Pc deve "svegliarsi" dalla sospensione, non lo fa. In pratica accendo il Pc, ma il monitor, mouse e tastiera (anche l'hard disk) non si riaccendono. Se premo i tasti bloc num e bloc maiusc, i relativi led però si accendono. Dopo che il Pc non si riaccende, premo il pulsante di spegnimento, lui da solo si spegne e si riaccende da solo. Poi appena windows inizia a caricarsi mi chiede di cancellare i dati della sospensione e di avviare il sistema normalmente. Non me lo fa sempre però lo scherzo del non "ripigliarsi" più....

Ecco la mia configurazione:

CPU: Intel Core I5
Motherboard: Gigabyte P55A-UD3R (Bios F14B)
Ram: Corsair 2x2Gb DDR3
Alimentatore: Corsair 600W (forse 650W, non ricordo bene)
Hard Disk: ST31500341AS Barracuda 7200.11 SATA 3Gb/s 1.5-TB Hard Drive
Scheda Video: Sapphire ATI Radeon 5700 Vapor-X 1Gb
Tastiera: Logitech Media Keyboard 600
Mouse: Logitech G9X
Router: Netgear DG834GV5
Monitor: HP2009V (20")
Lettore/Masterizzatore: Masterizzatore LG SATA
Scheda Audio e scheda di rete: quelle integrate sulla motherboard
Floppy: NON c'è un'unità floppy collegata

Non ho nessun'altra periferica collegata come scanner, stampanti etc...

So che alcuni componenti sono inutili ai fini della eventuale soluzione al mio problema, ma già che c'ero ho messo tutto :)

barklay
18-01-2012, 10:59
I jumper settings sull'HDD come sono settati?

Bokka
18-01-2012, 18:36
Ho appena controllato. Sull'hard disk NON c'è nessun jumper e non sono nemmeno presenti le "stanghettine" per poterceli mettere. Inoltre tanto per frugare ogni dubbio, sempre sull'hard disk non ci sono nemmeno le eventuali istruzioni su come collocare i ponticelli.

Mentre ho aperto il case ho visto che l'alimentatore non è da 650W ma da 750W, sempre della corsair.

barklay
18-01-2012, 18:58
1-ma la batteria tampone è carica?
2-I driver chipset/controller sata sono aggiornati?

Bokka
18-01-2012, 20:45
La batteria tampone è carica.
Per il chipset ho messo su l' ultima versione attualmente disponibile sul sito della gigabyte nella pagina dei download del modello della mia scheda madre (che dovrebbero corrispondere all' ultima intel).
Per quanto riguarda i drivers del controller SATA, ho provato sia installando quelli del sito gigabyte che non installandoli. Il risultato è lo stesso...

peppiniello77
18-01-2012, 20:51
ma scusate una domanda ma che c'entrano i jumper su un hardisk sata?

cmq per l'ahci leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795003

Bokka
18-01-2012, 21:27
Ho dato un'occhiata alla guida. Prima di tutto ti ringrazio e ringrazio anche barklay per le risposte.
La guida si riferisce a Windows XP, metre io uso Win7.
Supponendo che sia valida anche per Win7, la cosa strana è che questa cosa dell' AHCI non la fa sempre. A volte riesco ad installare Win7 senza nessun problema (con AHCI abilitato) e fila tutto liscio. Altre volte invece lo installo e salta fuori questo problema. A questo punto non credo che sia un problema di drivers quindi.
Se in tutti i casi questa cosa sarebbe causata da un drivers, almeno nel BIOS prima dell' avvio del sistema operativo dovrei riuscire ad entrarci, ma non riesco a fare nemmeno questo....

P.s. Per i jumper nell' hdd sata sospettavo che non ci fossero perchè la loro gestione e delegata al controller, ma ho comunque voluto verificare.

barklay
19-01-2012, 23:35
ma scusate una domanda ma che c'entrano i jumper su un hardisk sata?

cmq per l'ahci leggi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1795003
Su alcuni HDD servono a selezionare spread spectrum e sata2.

peppiniello77
20-01-2012, 14:58
Su alcuni HDD servono a selezionare spread spectrum e sata2.

ah ecco ..credevo intendevi quelli master e slave...
ma cmq quali modelli di hardisk sata hanno i jumper?

barklay
20-01-2012, 17:36
Quelli che vedi in firma ce l'hanno.