View Full Version : Connettere pc tra di loro + stampante + storage esterno - come ?
Ciao ragazzi,
in un'ambiente lavorativo ho necessità di connettere tra di loro ( quindi creare una rete interna ) 4 pc; inoltre, questi 4 pc devono condividere la stessa stampante, la stessa connessione ad internet ed una periferica esterna per archiviazione dati.
Cosa occorre ? Vorrei che il tutto avvenga via cavo ethernet ( solo la connessione ad internet la tollererei wireless, ma se fosse via cavo sarebbe meglio ).
Sarò grata a chi mi aiuterà.
nightwolf83
18-01-2012, 12:15
Lo storage esterno è un nas (hard disk esterno indipendente con interfaccia ethernet) o è un dispositivo di archiviazione usb collegato ad un pc!?
La stampante può dipendere da un computer via usb o parallela lpt o deve stampare indipendentemente anche con qualsiasi pc acceso? (Se si è dotata di interfaccia ethernet!?)
Ti serve una rete classica 10/100 o molto veloce gigabit!?
Quanto vuoi spendere!?
Scusa le domande ma senza un pò di idee si possono fare 10000 supposizioni :D
Lo storage esterno è un nas (hard disk esterno indipendente con interfaccia ethernet) o è un dispositivo di archiviazione usb collegato ad un pc!?
La stampante può dipendere da un computer via usb o parallela lpt o deve stampare indipendentemente anche con qualsiasi pc acceso? (Se si è dotata di interfaccia ethernet!?)
Ti serve una rete classica 10/100 o molto veloce gigabit!?
Quanto vuoi spendere!?
Scusa le domande ma senza un pò di idee si possono fare 10000 supposizioni :D
Io sono a zero, nel senso che ho solo i 4 pc; il resto dovrei comprarlo per cui ho bisogno di consigli.
Lo storage esterno e la stampante devono essere indipendenti; quindi da uno dei 4 pc devo poterci accedere e stampare, senza che gli altri 3 pc siano per forza accesi.
Una rete classica 10/100 andrebbe bene, ma se la differenza in termini economici non è molta, anche una 1000 sarebbe ok.
Quanto vorrei spendere ? Non ho idea, il giusto.
Lo storage esterno dovrebbe aggirarsi su 1 o 2 TB ( di più sarebbero sprecati ); la stampante dovrebbe essere una adatta per gli uffici senza che l'inchiostro finisca ogni settimana; il router, infine, dovrebbe essere compatibile con la stampante e lo storage esterno.
Grazie per esserti interessato :)
nightwolf83
19-01-2012, 09:02
Scusa mi sono dimenticato due cose, che operatore hai? Telecom, Libero ecc o Fastweb?
Ti occorre connettività wi-fi!? Se si con quanta potenza? Ci sono tanti muri, segnale su piani diversi?
Scusa mi sono dimenticato due cose, che operatore hai? Telecom, Libero ecc o Fastweb?
Ti occorre connettività wi-fi!? Se si con quanta potenza? Ci sono tanti muri, segnale su piani diversi?
Operatore telecom; la connettività wi-fi non è fondamentale ( se c'è bene ). No muri, no piani.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.