PDA

View Full Version : Intel core2 quad q9550

finalcut
17-01-2012, 14:36
Buongiorno, ho un PC HP con Mainboard Pegatron Corporation-Benicia. La CPU è quella che vedete nel titolo della discussione. Per la primavolta ho utilizzato un programma per verificare le performances del mio PC e con mia grande sorpresa ho "realizzato" che i 2.83GHz dei 4 processori non sono assolutamente "raggiunti". Scusate il linguaggio poco tecnico ma sono un dilettante per quanto riguarda l'HW.
Ma come è possibile ? E' una configurazione "castrata" da HP ? Non è possibile farle funzionare almeno ai Mhz di default ?
Grazie
roberto

http://imageshack.us/photo/my-images/26/intelcore2quadq9550.jpg/

p.s. se occorrono altri dati non presenti nell'allegato ... basta chiedere

sanchez_88
17-01-2012, 17:17
è dovuto allo Speedstep, tecnologia intel per abbasare i consumi del processore quando ha poco carico di lavoro. Lo screen che hai postato mostra un uso del processore del 2% quindi la frequenza della cpu è stata ridotta di conseguenza in automatico(in particolare il moltiplicatore è passato da 8.5 a 6). prova a guardare con cpu z la frequenza quando fai qualcosa che carica la cpu, tipo estrazione di un archivio compresso e dovrebbe segnarti i 2.83 ghz di default

finalcut
17-01-2012, 18:16
è dovuto allo Speedstep, tecnologia intel per abbasare i consumi del processore quando ha poco carico di lavoro. Lo screen che hai postato mostra un uso del processore del 2% quindi la frequenza della cpu è stata ridotta di conseguenza in automatico(in particolare il moltiplicatore è passato da 8.5 a 6). prova a guardare con cpu z la frequenza quando fai qualcosa che carica la cpu, tipo estrazione di un archivio compresso e dovrebbe segnarti i 2.83 ghz di default

Bingo ... grazie (lo dicevo che di HW ne capisco poco).
Tra l'altro stavo cercando, per ovviare, di fare un po' di overclock ... ma credo che la scheda/cpu siano bloccatati. Comunque pazienza.
grazie di nuovo
roberto

sanchez_88
17-01-2012, 19:27
di nulla. Se vai nella sezione overclock ci sono delle guide per overcloccare il tuo processore e puoi chidere consiglio lì :)