Entra

View Full Version : NVIDIA Kepler a Febbraio? Inizia il valzer delle indiscrezioni

Redazione di Hardware Upg
17-01-2012, 10:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-kepler-a-febbraio-inizia-il-valzer-delle-indiscrezioni_40290.html

Nuovi rumor sulla futura generazione di schede video top di gamma di NVIDIA, costruita con tecnologia produttiva a 28 nanometri su nuova architettura. A quando il debutto ufficiale? Presumibilmente tra Marzo e Aprile

Click sul link per visualizzare la notizia.

dwfgerw
17-01-2012, 10:05
sono dell'idea che ormai tutta questa potenza non sia attesa da nessuno, se non in ambito HPC. Ricordo i tempi di NV30 vs R300 o l'uscita di NV40 e G70, in quei casi l'attesa era secondo me molto più elevata. OGgi la nicchia si è ristretta tanto e la nuova generazione è molto più attratta da dispositivi mobili. Se avessi chiesto negli anni novanta ad un ragazzo appassioanto cosa voleva sotto l'albero avrebbe chiesto un bell'Athlon T-Bird overcloccabile o una nuova Geforce SLI. Oggi vogliono un bel HDTV 3D o iPad-iPhone, che forse è anche meglio rispetto ad una schedozza da 700€ che serve solo a giocare con qualche titolo ottimizzato.

unfaced12
17-01-2012, 10:06
Ma come? L'altro giorno giravano slide con 2000 cuda core a 1200Mhz e adesso vien fuori che saranno solo 780Mhz e 2Gb di Ram? Troppe voci e non si capisce un piffero. IMHO saranno circa 800-900Mhz e 768Cuda per la 680 che così starà un pochino sopra alla 7970 che e il target di nVidia.

love80x
17-01-2012, 10:21
in effetti, io non sono in attesa di più potenza, ma di più potenza nella fascia di costo inferiore. se una 680 (mettendo che fosse solo una 580 a 28nm) costasse 200/250€ allora sarebbe utile a tanta gente.
ma se costa 4/5/6/700 euro, alla fine..... è solo per maniaci :D

unfaced12
17-01-2012, 10:30
in effetti, io non sono in attesa di più potenza, ma di più potenza nella fascia di costo inferiore. se una 680 (mettendo che fosse solo una 580 a 28nm) costasse 200/250€ allora sarebbe utile a tanta gente.

Direi che e la 660 che dovrebbe essere una 580 a 28nm e credo che non sia impossibile. Percio nVidia,anche se in ritardo,ha parecchie cartucce da sparare.

DeXter@@
17-01-2012, 10:44
Se volessi upgradre con la nuova radeon HD 7970 dovrei sborsare non meno di 530 euro nel shop online più conveniente.
Quindi mi domando con la nuova GTX 680 nvidia cosa intenderà fare?
In momenti di crisi non capisco che fetta di mercato potranno ottenere.
Speriamo bene.

vonugard
17-01-2012, 10:54
Se volessi upgradre con la nuova radeon HD 7970 dovrei sborsare non meno di 530 euro nel shop online più conveniente.
Speriamo bene.
L'AMD abbasserà prezzi e la gtx 680 prenderà quelli dell'attuale hd 7970

Ma come? L'altro giorno giravano slide con 2000 cuda core a 1200Mhz e adesso vien fuori che saranno solo 780Mhz e 2Gb di Ram? Troppe voci e non si capisce un piffero. IMHO saranno circa 800-900Mhz e 768Cuda per la 680 che così starà un pochino sopra alla 7970 che e il target di nVidia.

Nvidia, a differenza di AMD, non ha bisogno di incrementare i mhz o i cuda cores visto che si e visto gia che anche abbassando cudacores e clock; con un processo produttivo nuovo hanno quasi sempre migliorato.

la gtx 660 dovrebbe essere di poco superiore alla gtx 580 e costare meno, circa 280 €

unfaced12
17-01-2012, 11:06
Nvidia, a differenza di AMD, non ha bisogno di incrementare i mhz o i cuda cores visto che si e visto gia che anche abbassando cudacores e clock; con un processo produttivo nuovo hanno quasi sempre migliorato.

Argomentare please! Altrimenti e solo una trollata.

Pier2204
17-01-2012, 11:13
L'AMD abbasserà prezzi e la gtx 680 prenderà quelli dell'attuale hd 7970

la gtx 660 dovrebbe essere di poco superiore alla gtx 580 e costare meno, circa 280 €

E tutte queste informazioni, in particolare che GTX680 prenderà quelli dell'attuale 7970 da come si deducono?
Se ancora siamo al valzer delle voci tra 2000 cuda core e 700, tra febbraio e giugno, esce prima la fascia medio bassa o prima la fascia alta...

Mannaggia ho..:D

Nforce Ultra
17-01-2012, 11:16

Abbiamo nostradamus!!!

Argomentare please! Altrimenti e solo una trollata.

Sono d'accordo con te appena lui legge nvidia perde completamente il controllo!!!

Ale55andr0
17-01-2012, 11:28

Ah ecco, avranno gli stessi CC della 580, frequenze uguali se non piu' basse, e andranno piu' veloci per via del nuovo pp :O

http://www.youtube.com/watch?v=fa3a50pLmu8&feature=related

d'altra parte tu sei quello de "la 7970 ha i bit a 384" ( :asd: )

ally
17-01-2012, 11:39
...con una scheda pronta per febbraio Jen Huang sarebbe rimasto in silenzio al ces?...con gli investitori che premevano perchè i marigni per il q3 e q4 di nvidia son stati rivisti al ribasso?...

kiwivda
17-01-2012, 11:56
Capisco benissimo la crisi e tutto ciò che ne consegue ma io non vedo l'ora di avere i rumors della prossima dual cpu a 28nm. Speriamo che questa volta Nvidia non sbagli come con la 590 e sottodimensioni le fasi di alimentazione obbligandola a frequenze inferiori. Speriamo riescano a fare una 690 che sia veramente come due 680 in sli. Lo so è un utopia ma io ci spero sempre.

Pozhar
17-01-2012, 12:13
@vonugard:

grazie per avermi fatto fare delle belle risate, in questa giornata buia.

:asd:

LOL

Notturnia
17-01-2012, 12:18
rispondo solo in merito a chi dice che tutta questa potenza è inutile.. provate ad avere 4 monitor e una sola GTX580 per la renderizzazione.. (1 gtx580 che fa i calcoli e una gtx285 che gestisce il 3° e 4° monitor per il segnale video) poi mi fate sapere a chi serve :-D

ma io la apprezzo molto.. anzi.. se questa fantomatica 660 costasse veramente di meno e andasse di più magari la ffianco alla 580 e scarico la 285 :D magari consuma pure meno

calabar
17-01-2012, 12:19
Speriamo che questa volta Nvidia non sbagli come con la 590 e sottodimensioni le fasi di alimentazione obbligandola a frequenze inferiori.
Li il problema non sono tanto le fasi di alimentazione, quando i consumi abnormi che la scheda avrebbe.
Probabilmente troppo per il mercato, troppo per un sistema di dissipazione che non sia abnorme, troppo per un unico piccolo pcb! :p

teox85
17-01-2012, 12:20
...con una scheda pronta per febbraio Jen Huang sarebbe rimasto in silenzio al ces?...con gli investitori che premevano perchè i marigni per il q3 e q4 di nvidia son stati rivisti al ribasso?...

Quoto, io la vedo così...nvidia annuncia che arrivano a febbraio x far si che chi vuole cambiare scheda si metta a pensare "beh tanto vale aspettare un mese e vedere cosa ci propone nvidia invece di comprare direttamente amd", poi a febbraio, rinviano o buttano fuori qualche scheduzza di fascia bassa, per rinnovare il "pensiero dell'attesa"...penserò male ma un'annuncio che sbuca così dal nulla mi puzza di fregatura per tener calme le acque...

Pozhar
17-01-2012, 12:24
rispondo solo in merito a chi dice che tutta questa potenza è inutile.. provate ad avere 4 monitor e una sola GTX580 per la renderizzazione.. (1 gtx580 che fa i calcoli e una gtx285 che gestisce il 3° e 4° monitor per il segnale video) poi mi fate sapere a chi serve :-D

...

Capisco, ma in quel caso non lo definirei gaming, ma lavoro e quindi prenderei delle Tesla/Quadro.

Logicamente IMHO.

Raven
17-01-2012, 12:26
Speriamo bene.

Per giocare "dignitosamente bene" si può spendere molto meno con prestazioni comunque ottime (hd6950/gtx570)... ;) Se poi ci si accontenta rinunciando a qualche filtro, vanno alla grande anche le 6870/Gtx560, per cui...
Mi fa "sorridere" vedere utenti con tri-sli di gtx580 / cf di 6970 che sbavano al pensiero di cambiarle non appena arriveranno i nuovi modelli...

mudseason
17-01-2012, 13:07
che noia tutti questi "non serve"... evidente che arrivano da chi ha da poco cambiato sk video, oppure da chi gioca a 800*600.
per chi ha un sistema che arranca (da singola 460 in giu') a 1920 con filtri attivi come mininimo aiutano a far calare il prezzo della generazione precedente e/o quando caleranno di prezzo loro stesse saranno una valida alternativa a sistemi sli, crossfire.

unfaced12
17-01-2012, 14:18

Il Jolly con tanto di scheda fake di cartone se l'era già giocato in precedenza :sofico:
Evidentemente non aveva altri Jolly:D

Per giocare "dignitosamente bene" si può spendere molto meno con prestazioni comunque ottime (hd6950/gtx570)... ;) Se poi ci si accontenta rinunciando a qualche filtro, vanno alla grande anche le 6870/Gtx560, per cui...
Mi fa "sorridere" vedere utenti con tri-sli di gtx580 / cf di 6970 che sbavano al pensiero di cambiarle non appena arriveranno i nuovi modelli...

In effetti qui siamo a livello patologico o quasi. Cmq rientro pure io nella categoria e per curarmi ho ordinato 2 7970 :D Purtroppo la scimmia a volte fa brutti scherzi e a mente fredda non le avrei ordinate.

Emin001
17-01-2012, 15:28

ma io la apprezzo molto.. anzi.. se questa fantomatica 660 costasse veramente di meno e andasse di più magari la ffianco alla 580 e scarico la 285 :D magari consuma pure meno

Premetto che parlo in generale e quindi il quote è solo uno spunto.

Ma guarda che caso!!! Nella news sulla 7970 tutti a dire che non serve perché è un porting da console continuo, perché ci vedo verde, perché costano care ecc..... Adesso che si fiuta un uscita delle Nvidia non sono più inutili. Avete una carriera politica di sicuro successo che vi aspetta.

poi mi fai sapere che SEGNALE VIDEO gestisci per aver bisogno di una 285 per gestire 2 monitor.

Notturnia
17-01-2012, 16:16
@Emin001

nessun segnale video.. mi servono 4 monitor (o più..) per lavoro.. ma niente segnali video.. elaborazione dati si.. per "puro" lavoro basterebbero anche due schedine da 30 euro.. tanto per far andare sw bidimensionale oggi come oggi non vedo nessun problema..

avevo una gtx285 e faticava quando giocavo.. faticava molto.. anzi.. andava in overheating spesso e mi craschava tutto..

quando non sto lavorando mi piace usare il mio pc per giocare.. e di norma non gioco a fps.. ma a giochi 3d (non 3d con occhialini.. 3d come fattura..) online e uso fino a 4 clients .. uno per monitor adesso.. ma la gtx 285 non riusciva a gestire più di 1 client con tutto a full.. ora la gtx 580 riesce a gestirli tutti e 4 a full ma ha solo due uscite video.. quindi la 285 fa gli altri due monitor.. fortunatamente il sw del client mi permette di usare la gtx580 per il rendering di tutti e 4 i client e la gtx 285 per pilotare i due monitor aggiuntivi e gestire il 2d base.. e giù così si nota che fanno fatica.. viggio mediamente attorno ai 65° (gtx 580) e 45° (gtx285) quando ho i 4 client attivi.. mentre il GPU-usage della gtx580 è attorno all'80%.. tanto che se facciamo pvp chiudo o minimizzo 2 clients perchè sennò inizia ad andare a scatti e la temp schizza a 75°.. come memory.. qua è il problema.. con i 4 client mi viene dato un so di gpu-ram di 1500 mb.. e siccome viene ripetuto anche sulla gtx285 (che non li ha..) deduco che sia il totale usato.. ma si sale a 1530 e li mura.. ma potrebbe essere il sw a non capirlo (afterburner MSI).

poi.. io non ho mai detto che la 7970 è inutile.. ho nvidia perchè ho avuto brutte sorprese con ati.. (ma ho iniziato con ati a suo tempo..)

per me sono inutili certi commenti stile "volpe e uva" che fanno capire quanta invidia ci sia nei forum.. non le schede in se..

io mi diverto con il mio rig.. lavoro 10-12 ore al giorno e poi quando voglio gioco e mi diverto.. tanto che per la moglie adesso ho ordinato una GTX580 phantom al posto della sua 280 e sono convinto che le piacerà .. anche se molti credono che sia esagerata.. ma a me non dispiace se quando gioca vede il gioco in AA8 o superiore e le piace quell'oretta che puo' divertirsi davanti al pc e non deve andare a peggiorare la qualità video per non andare a scatti..

è troppo solo quello che non si vuole/può avere o per esigenza o per incapacità economica.. ma non serve venire nei forum a dire che non ci si puo' permettere una scheda video e quindi neanche gli altri dovrebbero prenderla..

con questo ragionamento bastava la Model T.. effettivamente i miei vicini di casa mi hanno detto che non mi serviva il condizionatore perchè loro non lo avevano.. ma io l'ho installato lo stesso e d'estate sto al fresco mentre loro hanno le finestre aperte.. 40°.. e le zanzare.. come li invidio....

gigablaster83
17-01-2012, 16:49
Febbraio, eh? Non vedo l'ora! Non tanto per questa (eventuale) gtx680, quanto per la scheda di fascia media (diciamo, se si chiameranno così, gtx660). Sono curioso di vedere se una scheda di questa fascia sarà in grado di offrire prestazioni elevate abbinate ad un basso consumo. Sarebbe una vera chicca! :sbav:

Jack 85
17-01-2012, 17:19
Sempre più contento di avere nel case una HD6990;)

ziosavo78
17-01-2012, 18:22
spero solo che con l'uscita delle nuove gtx si abbassi il prezzo delle 580.
Adesso lavoro con 2gtx 580, e ne vorrei mettere altre 4, solo che 500 e passa euro l'una sono una barca di soldi e poi "solverstone, quando esce il tj12?"

egounix
17-01-2012, 18:31
@Emin001

nessun segnale video.. mi servono 4 monitor (o più..) per lavoro.. ma niente segnali video.. elaborazione dati si.. per "puro" lavoro basterebbero anche due schedine da 30 euro.. tanto per far andare sw bidimensionale oggi come oggi non vedo nessun problema..

avevo una gtx285 e faticava quando giocavo.. faticava molto.. anzi.. andava in overheating spesso e mi craschava tutto..

quando non sto lavorando mi piace usare il mio pc per giocare.. e di norma non gioco a fps.. ma a giochi 3d (non 3d con occhialini.. 3d come fattura..) online e uso fino a 4 clients .. uno per monitor adesso.. ma la gtx 285 non riusciva a gestire più di 1 client con tutto a full.. ora la gtx 580 riesce a gestirli tutti e 4 a full ma ha solo due uscite video.. quindi la 285 fa gli altri due monitor.. fortunatamente il sw del client mi permette di usare la gtx580 per il rendering di tutti e 4 i client e la gtx 285 per pilotare i due monitor aggiuntivi e gestire il 2d base.. e giù così si nota che fanno fatica.. viggio mediamente attorno ai 65° (gtx 580) e 45° (gtx285) quando ho i 4 client attivi.. mentre il GPU-usage della gtx580 è attorno all'80%.. tanto che se facciamo pvp chiudo o minimizzo 2 clients perchè sennò inizia ad andare a scatti e la temp schizza a 75°.. come memory.. qua è il problema.. con i 4 client mi viene dato un so di gpu-ram di 1500 mb.. e siccome viene ripetuto anche sulla gtx285 (che non li ha..) deduco che sia il totale usato.. ma si sale a 1530 e li mura.. ma potrebbe essere il sw a non capirlo (afterburner MSI).

poi.. io non ho mai detto che la 7970 è inutile.. ho nvidia perchè ho avuto brutte sorprese con ati.. (ma ho iniziato con ati a suo tempo..)

per me sono inutili certi commenti stile "volpe e uva" che fanno capire quanta invidia ci sia nei forum.. non le schede in se..

io mi diverto con il mio rig.. lavoro 10-12 ore al giorno e poi quando voglio gioco e mi diverto.. tanto che per la moglie adesso ho ordinato una GTX580 phantom al posto della sua 280 e sono convinto che le piacerà .. anche se molti credono che sia esagerata.. ma a me non dispiace se quando gioca vede il gioco in AA8 o superiore e le piace quell'oretta che puo' divertirsi davanti al pc e non deve andare a peggiorare la qualità video per non andare a scatti..

è troppo solo quello che non si vuole/può avere o per esigenza o per incapacità economica.. ma non serve venire nei forum a dire che non ci si puo' permettere una scheda video e quindi neanche gli altri dovrebbero prenderla..

con questo ragionamento bastava la Model T.. effettivamente i miei vicini di casa mi hanno detto che non mi serviva il condizionatore perchè loro non lo avevano.. ma io l'ho installato lo stesso e d'estate sto al fresco mentre loro hanno le finestre aperte.. 40°.. e le zanzare.. come li invidio....

vonugard
17-01-2012, 18:34
Abbiamo nostradamus!!!

Sono d'accordo con te appena lui legge nvidia perde completamente il controllo!!!

@vonugard:

grazie per avermi fatto fare delle belle risate, in questa giornata buia.

LOL

Back office Nvidia??!Fonti?

ridete pure... ci rivediamo fra 4mesi :D

Ale55andr0
17-01-2012, 21:17

Benissimo! Allora aspettiamo questa fantomatica vga che:

-avrà meno CC della 580 e frequenze piu' basse

-ciononostante andrà piu' forte della 580

-il tutto ad un prezzo di circa 280 euro

Nel frattempo, mi segno post e link relativo, così tra quattro mesi piazziamo questa bella notizia nel thread ufficiale, ok? :)

unfaced12
18-01-2012, 08:15
Benissimo! Allora aspettiamo questa fantomatica vga che:

-avrà meno CC della 580 e frequenze piu' basse

-ciononostante andrà piu' forte della 580

-il tutto ad un prezzo di circa 280 euro

Nel frattempo, mi segno post e link relativo, così tra quattro mesi piazziamo questa bella notizia nel thread ufficiale, ok? :)

Si aspetto anch'io una 550 che con il miracoloso shrink a 28nm andrà più di una 580!!! :sofico: :sofico: :sofico:

roccia1234
18-01-2012, 08:37
da come scrive non sa manco cosa significa "processo produttivo a x nm" :stordita: .

Nforce Ultra
18-01-2012, 08:46

Vedi che non è una cosa personale ben che meno una sfida, se le schede nvidia saranno ottime ne abbiamo tutti da guadagnare (vedi prezzi 7970 per mancata concorrenza). A me sinceramente che nel case ho un nvidia o una ATI/AMD me ne frego basta che vada bene e risparmio.

Ale55andr0
18-01-2012, 09:09
da come scrive non sa manco cosa significa "processo produttivo a x nm" :stordita: .

però sa che la 7970 "ha i bit a 384" (cit.) :O :read:

Ale55andr0
18-01-2012, 09:12
se le schede nvidia saranno ottime ne abbiamo tutti da guadagnare (vedi prezzi 7970 per mancata concorrenza). A me sinceramente che nel case ho un nvidia o una ATI/AMD me ne frego basta che vada bene e risparmio.

Ecco :mano:

e speriamo che escano presto e che siano competitive, così finalmente i prezzi si assesteranno, credo :stordita: comunque i presupposti di vederle entro un tempo ragionevole parrebbero esserci, così come quelli sulle prestazioni dal momento che con la 580 partono da un vantaggio sulla 6970 e che uscendo dopo possono "prendere le misure" all'avversario per far meglio con certezza :)

Nforce Ultra
18-01-2012, 09:23
Ecco :mano:

e speriamo che escano presto e che siano competitive, così finalmente i prezzi si assesteranno, credo :stordita: comunque i presupposti di vederle entro un tempo ragionevole parrebbero esserci, così come quelli sulle prestazioni dal momento che con la 580 partono da un vantaggio sulla 6970 e che uscendo dopo possono "prendere le misure" all'avversario per far meglio con certezza :)

Probabilmente sarà sempre la solita storia le nvidia andranno di più e consumeranno di più (chi punta alle prestazioni assolute andrà su nvidia), le AMD avranno un rapporto prezzo prestazioni migliori e consumeranno meno.

Pier2204
18-01-2012, 09:40
Una ridda di informazioni contraddittorie e già siamo ai test prestazionali...

Mi immagino le prossime info :D

Quest'anno però non ho trovato ancora i tre sample raffreddate a liquido ..:O deduco che quella di febbraio è una bufala..:D

Ale55andr0
18-01-2012, 10:13
Probabilmente sarà sempre la solita storia le nvidia andranno di più e consumeranno di più (chi punta alle prestazioni assolute andrà su nvidia), le AMD avranno un rapporto prezzo prestazioni migliori e consumeranno meno.

A me sta' benissimo :D , basta che escano e si scotennino a suon di ribassi sul prezzo :sofico:

Nforce Ultra
18-01-2012, 10:23
A me sta' benissimo :D , basta che escano e si scotennino a suon di ribassi sul prezzo :sofico:

Non posso che quotare :D

leonardo73
18-01-2012, 10:34

tieni ragione, però personalmente capisco chi vuole stare sempre sulla cresta dell'onda: l'unico modo che ha per non accendere un mutuo è rivendere e comprare ad ogni nuova uscita ... quasi un lavoro :)

unfaced12
18-01-2012, 11:44
tieni ragione, però personalmente capisco chi vuole stare sempre sulla cresta dell'onda: l'unico modo che ha per non accendere un mutuo è rivendere e comprare ad ogni nuova uscita ... quasi un lavoro :)

Per limitare al max la spesa e sempre meglio vendere prima dell'uscita di quelle nuove ed avere una VGA di "fortuna" per quel periodo in cui sei senza. Purtroppo compri sempre quando il prezzo e alle stelle in questo modo. Io mi sono arrangiato e mi arrivano dagli USA dopodomani pagate 550$ l'una.

leonardo73
18-01-2012, 12:28
Per limitare al max la spesa e sempre meglio vendere prima dell'uscita di quelle nuove ed avere una VGA di "fortuna" per quel periodo in cui sei senza.

si si intendevo esattamente questo ;)