+Benito+
16-01-2012, 19:49
Ho due dischi in RAID, su una P5E, configurati in Matrix.
Prima stavo usando il pc, sento un clack!, schermo a righine colorate e si riavvia.
La pagina dove di solito appariva la configurazione dischi riporta nessuna catena raid, e i due dischi appaiono in rosso come
"offline member"
Scollego cavi e alimentazione, ricollego e rimane uguale.
Allora provo a rifalro con un disco per volta, poi li ricollego entrambi e adesso mi appariono entrambi i dischi in verde come
"member disk (0,1)"
"member disk (2,3)"
e questa cosa non ha senso, infatti adesso ci sono non più 2 ma 4 volumi raid...
I primi 2 sono quelli "vecchi"
ID 0 RAID 0 OS
ID 1 RAID 1 Dati
gli altri due che sono apparsi sono indicati come
ID 3 RAID 0 OS:1
ID 4 RAID 1 Dati:1
Solo che il pc non si avvia comunque, a prescindere da ciò.
A volte è successo che si schiantasse il raid, quando accendo il pc a volte infatti mi appare la catena raid 0 come "Failed" e la catena raid 1 come "degraded". E' sempre stato sufficiente riavviare il pc, entrare ed uscire dal gestore RAID per far cambiare la dicitura in "normal" e "rebuild", successivamente il pc si avviava lentamente, ricostruiva la parità e poi era normalmente utilizzabile
Ora mi trovo ancora questa situazione:
ID 0 RAID 0 OS Failed
ID 1 RAID 1 Dati Degraded
ID 3 RAID 0 OS:1 Failed
ID 4 RAID 1 Dati:1 Failed
Che faccio? Non ditemi formatta tutto perchè ho su delle cose sulla partizione raid 1.
Prima stavo usando il pc, sento un clack!, schermo a righine colorate e si riavvia.
La pagina dove di solito appariva la configurazione dischi riporta nessuna catena raid, e i due dischi appaiono in rosso come
"offline member"
Scollego cavi e alimentazione, ricollego e rimane uguale.
Allora provo a rifalro con un disco per volta, poi li ricollego entrambi e adesso mi appariono entrambi i dischi in verde come
"member disk (0,1)"
"member disk (2,3)"
e questa cosa non ha senso, infatti adesso ci sono non più 2 ma 4 volumi raid...
I primi 2 sono quelli "vecchi"
ID 0 RAID 0 OS
ID 1 RAID 1 Dati
gli altri due che sono apparsi sono indicati come
ID 3 RAID 0 OS:1
ID 4 RAID 1 Dati:1
Solo che il pc non si avvia comunque, a prescindere da ciò.
A volte è successo che si schiantasse il raid, quando accendo il pc a volte infatti mi appare la catena raid 0 come "Failed" e la catena raid 1 come "degraded". E' sempre stato sufficiente riavviare il pc, entrare ed uscire dal gestore RAID per far cambiare la dicitura in "normal" e "rebuild", successivamente il pc si avviava lentamente, ricostruiva la parità e poi era normalmente utilizzabile
Ora mi trovo ancora questa situazione:
ID 0 RAID 0 OS Failed
ID 1 RAID 1 Dati Degraded
ID 3 RAID 0 OS:1 Failed
ID 4 RAID 1 Dati:1 Failed
Che faccio? Non ditemi formatta tutto perchè ho su delle cose sulla partizione raid 1.