PDA

View Full Version : W7 x64 - Freeze improvvisi da 30-60 secondi

schifazl
16-01-2012, 17:20
Ciao a tutti!
E' da circa 3-4 settimane che il mio PC si comporta in maniera bizzarra: ad intervalli casuali (nell'ordine delle decine di minuti) si blocca per 30-60 secondi. Il puntatore non si muove, la combinazione di tasti ctrl+alt+canc non funziona, apparentemenre l'utilizzo del processore non schizza al 100% (ma non posso dirlo con esattezza, visto che tutti i programmi si bloccano, inclusi quelli di monitoring). La cosa curiosa è che se guardo un video su youtube l'audio va avanti come se nulla fosse, ed una volta che il freeze è finito anche il video riprende normalmente.

Mi è sembrato che fosse un problema di incompatibilità firewall-antivirus e dopo averli disinstallati (come misura temporanea) ho avuto qualche giorno di tregua... poi però i blocchi sono ricominciati.

Avete idea di cosa possa essere, o magari conoscete qualche programma di monitoring che potrebbe aiutarmi ad individuare il problema?

schifazl
09-02-2012, 16:07
Up...

Eress
09-02-2012, 17:15
Per problemi del genere con 7, c'è una discussione chilometrica qui sol forum, purtroppo stasera non mi funziona la ricerca, per cui devi cercartela da solo in questa stessa sezione del forum

FulValBot
09-02-2012, 19:48
apri il visualizzatore eventi e posta qui quello che c'è scritto.

schifazl
15-02-2012, 13:06
Grazie, ma domenica ho avuto l'illuminazione: a dicembre ho cambiato la modalità dei controller SATA da IDE ad AHCI. Nonostante l'aggiornamento dell'apposita chiave nel registro di Windows, evidentemente il cambio non gli è piaciuto. Dopo il rollback alla modalità IDE la situazione è tornata alla normalità :)