PDA

View Full Version : [bash] aprire ed eseguire file .sh

e_barbas
16-01-2012, 15:04
ciao a tutti,

due questioni un po spinose...

QUESTIONE 1:
avrei bisogno di capire come fare per eseguire delle shell in bash (file .sh) su mac.

Attualmente sto usando questi file su un pc linux, e direttamente da terminale mi basta digitare "nomefile.sh" perchč la shell si apra e faccia tutto quello che deve fare.
su terminale mac perņ questa cosa non mi riesce...

come posso fare?

QUESTIONE 2:
inoltre avrei bisogno che la shell venga lanciata senza scrivere ogni volta tutto il path. Su linux ho risolto mettendo tutte le shell nella cartella "bin" e inserendo una stringa nel file "bashhrc" esiste un analogo file in osx??? e se si, quale stringa ci devo inserire perchč le shell contenute in cartella "bin" (per esempio) siano eseguibili da qualsiasi posizione?

Vi ringrazio per le risposte che mi darete

ernesto

mesonepigreco
16-01-2012, 16:24
Alla seconda questione non so rispondere, ma alla prima sul come eseguire i file .sh immagino che tu possa usare il comando sh o bash:
sh nomescript.sh
o
bash nomescript.sh

Immagino che come su linux, gli debba dare i permessi di esecuzione perņ prima con chmod +x nomescript.sh (in fondo molto molto lontanamente anche mac ha qualcosina di unix) ;)

e_barbas
16-01-2012, 17:53
Alla seconda questione non so rispondere, ma alla prima sul come eseguire i file .sh immagino che tu possa usare il comando sh o bash:
sh nomescript.sh
o
bash nomescript.sh

Immagino che come su linux, gli debba dare i permessi di esecuzione perņ prima con chmod +x nomescript.sh (in fondo molto molto lontanamente anche mac ha qualcosina di unix) ;)

ciao, e grazie per la tua risposta. appena torno a casa faccio ua prova.

ultima domanda...
il file .sh che devo lanciare, devo metterlo in qualche cartella in particolare???
se SI, quale?

grazie
ernest