View Full Version : scheda di rete rotta, che fare ?
popolo65
16-01-2012, 11:53
Buongiorno, ho acceso il pc che è collegato al router tramite cavo di rete e la luce del router che certifica la connessione rimane spenta. Ho provato a cambiare il cavo e nulla. Ho provato a collegare il pc muletto e si accende, per cui deduco che la scheda di rete integrata sulla scheda madre sia partita. Cosa si può fare ? Esiste un test per vedere se è un problema software che magari si può risolvere ? Se invece è proprio rotta posso comprare una scheda di rete e montarla sulla scheda madre e bypassare quella integrata ? Grazie per l'aiuto, ciao a tutti.
EnricoHU
16-01-2012, 13:18
Ciao,
hai verificato lo stato della scheda nelle risorse hardware ?
può essere che hai involontariamente disabilitato la scheda (in windows 7 è difficile farlo per sbaglio, ma in xp e altri sistemi operativi è abbastanza comune)
comunque puoi installare altre schede di rete, basta configurarle ad hoc
saluti
popolo65
16-01-2012, 19:06
no, windows dice che tutto funziona perfettamente. A questo punto mi chiedo, come si sceglie una scheda di rete ? non ho idea di quali siano i parametri per scegliere...ci sono modelli diversi per tipo di scheda madre ? ce ne sono di più performanti ?
EnricoHU
17-01-2012, 09:32
in effetti, a volte, la scheda viene identificata dal sistema operativo anche se non funziona, l'unica prova sicura sarebbe installarla su un altro pc.
la scheda di rete va scelta in base al connettore (e alla sua versione) sulla scheda madre, dovresti trovare l'indicazione esatta sul manuale.
ci sono senz'altro schede più performanti di altre, ma ho riscontrato differenze anche su schede identiche, quindi non saprei cosa consigliare.
tieni presente che gli elementi contenuti sulla scheda di rete hanno un costo complessivo irrisorio, al punto che si trovano in vendita anche a meno di 5 euro, ne deriva che - a parità di caratteristiche - conta molto il modo in cui vengono assemblate
popolo65
17-01-2012, 11:23
ok, capito. Un ultima domanda, devo prendere una scheda Lan 10/100 o una scheda Lan gigabit ? Io ho una normale connessione adsl di Libero ed un router cisco.
Grazie per le info
EnricoHU
17-01-2012, 13:43
l'adsl di libero non arriva a 100Mb/s ... ancora per un bel pò :D
i router cisco sono sia 10/100 che 10/100/1000, quindi servirebbe il modello esatto, comunque, vista la differenza di costo, consiglio una gigabit che tornerebbe utile anche nel caso di un upgrade successivo
n.b.: oltre al router bisognerebbe anche controllare i cavi utilizzati e eventuali adattatori ...
prego !
popolo65
19-01-2012, 19:11
ok, comprata la scheda della zyxel, in effetti montarla è stato facile. E' una mia impressione o la connessione è più veloce rispetto alla scheda integrata ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.