PDA

View Full Version : Problema Ram

vandecubi
16-01-2012, 12:05
Buongiorno,
ho il problema di continui riavvii da parte del pc, una delle opzioni era usare il Memtest86 per testare la Ram e vedere se aveva dei problemi...in un'ora e mezza di test (ho dovuto stoppare che serviva il pc) mi ha riscontrato più di 11 milioni di errori...devo cambiare i banchi della ram????
Grazie a tutti!!!

Phenomenale
16-01-2012, 13:08
Con 11.000.000 di errori hai sicuramente qualcosa che non funziona.

Purtroppo non hai scritto di che configurazione stai parlando, se fai overclock se le temperature sono normali o se è un PC vecchio o lo hai appena comprato: è difficile dirti di più senza sapere nulla. :fagiano:

kimik
16-01-2012, 13:13
Potrebbe essere anche qualche slot della mobo ad avere problemi.
Fai delle prove con i singoli banchi.

vandecubi
16-01-2012, 13:34
scusate,
il pc è un dual core a 2,8 Ghz, proprio perchè mi si riavviava ho installato pcwizard ma le temperature si sono mantenute sempre tra i 30° e i 40°, quindi normali.
Con il memtest86 tutti gli errori me li dava praticamente al test 9.
Non ho cambiato alcuna impostazione, non ho fatto overclock, il pc ha un paio di anni, ma la scheda madre è un pò più recente visto che lo scorso anno mi si era bruciata.
Appena posso (essendo un pc di lavoro) provo a fare il test sui singoli banchi, ma con una tale mole di errori mi sto rassegnando che sono abbastanza andate le ram...

kimik
16-01-2012, 13:45
Come ti ho scritto su non è detto che siano tutti i banchi andati, potrebbe essere solo uno.

Prima di buttare la ram assicurati che anche gli slot funzionino bene

Metti un banco nel primo e avvia il test
Mettilo nel secondo
e cosi via.
In questi casi si va per esclusione.

zemen
16-01-2012, 14:18
concordo, ti conviene all'inizio far girare un test completo con una sola ram sul solo slot 0
se tutto va per il meglio prova un'altra ram sempre su slot 0, e continui finchè riesci a trovare la ram rotta.
Se tutte ti funzionano, devi passare a testare gli slot, uno potrebbe essere rotto.
Per farlo puoi usare un modulo di ram qualsiasi prima su slot 1, poi 2, ecc finchè non individui lo slot che da errori

è lungo ma così risolvi sicuro

saluti

Phenomenale
16-01-2012, 14:31
Concordo, ripeti i test con un banco di RAM per volta: così isoli il problema.

zemen
16-01-2012, 15:10
un altro suggerimento: potresti avere anche più di una ram rotta quindi non fermarti al primo errore che trovi.
Stesso dicasi per il test degli slot

facci sapere,
saluti

vandecubi
17-01-2012, 13:00
innanzitutto volevo ringraziarvi tutti per l'aiuto,
sono riuscito a risolvere il problema controllando un banco per volta.
Quello più vecchio era quello che aveva gli errori, quello nuovo non me ne ha dato neanche uno, erano 2 da 1 gb, quindi per adesso lascio solo il banco nuovo sul pc che mi va un pò più lento, ma perlomeno non mi si è più riavviato.
Dovrò andarne a comprare uno nuovo di banco, a questo punto da 2 gb.
Grazie ancora davvero per l'aiuto!!!
Un saluto a tutti!