PDA

View Full Version : [MySQL] Progettazione DB rubrica multiutente

alyas4
16-01-2012, 10:12
Ciao,
mi sono da poco laureato in informatica e ora vorrei provare a realizzare un piccolo sito per "soddisfazione personale" che dia la possibilità agli utenti iscritti di creare la loro rubrica ma ho qualche problema con la progettazione del DB: la parte che mi blocca è quella della memorizzazione della rubrica (per l'appunto) di ogni utente. Le mie idee sarebbero 2:
- La più facile ma probabilmente meno efficiente sarebbe quella di fare una tabella con i record del tipo (ID_UTENTE, NOME, NUMERO) e per ricostruire la rubrica vado a filtrare tutti i record con l'ID_UTENTE che mi serve (penso sia la peggior soluzione che si possa realizzare)
- Ogni utente ha la sua tabella con (NOME, NUMERO) ma poi come aggiungo al record della tabella degli utenti il riferimento alla tabella specifica?

Altre soluzioni sono ben accette, come anche critiche e suggerimenti!!
Ultima cosa, probabilmente il lato server dell'applicazione sarà in php, non so se possa essere utile saperlo, comunque ora lo sapete!

Grazie!!

andrex1191
26-09-2012, 20:49
La soluzione migliore secondo me è fare 2 tabelle:
UTENTE(username,password, nome cognome ecc..)
Che sarebbero gli utenti che utilizzano il tuo servizio di rubrica.

RUBRICA(nome,cognome,numero, altri dati..)
che contiene i numeri di telefono e i dati in generale.

Come relazione farei 1 a N, cioè un utente può avere n numeri salvati, ma lo stesso numero non può essere condiviso da più utenti.

In questo modo la chiave primaria di utente diventa chiave condivisa nella tabella rubrica, e l'applicazione diventa facilmente gestibile con il php.

Saluti