PDA

View Full Version : All'accensione il pc si riavvia continuamente, togliendo e rimettendo una ram è ok

pippolo23
16-01-2012, 10:49
Ciao a tutti, posto qui perchè credo sia un problema di memoria ram...

Il mio problema è che il pc (con windows XP professional) all'accensione si riavvia continuamente, all'infinito....

L'unico modo di uscirne, pare sia di spegnerlo, togliere una ram
qualunque delle 4 che ho montate negli slot di memoria e rimetterla,
poi accendo il pc e fa il riavvio senza problemi e posso lavorarci
anche per ore normalmente!!!

Quando però lo spengo e lo riaccendo un'altra volta, fa nuovamente i
riavvii continui...
E quindi devo nuovamente rispegnere, togliere e rimettere una scheda
ram e riaccenderlo.

Se fosse solo per me potrei anche andare avanti così, ma gli altri
componenti della famiglia (moglie e due figlie) non sono in grado di
utilizzare il pc in questo modo se io non sono a casa.

Questi sono i tentativi che ho fatto:

Ho provato a pulire i contatti di tutte e 4 le schede ram con una
gomma da matita, ma non cambia niente...

Ho provato a mettere solo una scheda ram, togliendo le altre 3.
Le ho provate TUTTE singolarmente, ma continua a comportarsi così...
Quindi è da escludere che ci sia una ram guasta.

Ho provato a testare le ram con Everest, ma non ci sono problemi.

Ho anche provato ad installare "RAM def", programmino gratuito per
resettare la memoria del pc, credendo fosse questo il problema. Ma non
ho avuto miglioramenti.

Avete consigli??
GRAZIE

Defqon1
16-01-2012, 11:49
Fai un clear cmos: stacca tutti i cavi, togli la batteria da 3V sulla scheda madre, aspetta qualche minuto, rimettila e riprova a accendere.

pippolo23
16-01-2012, 14:03
Fai un clear cmos: stacca tutti i cavi, togli la batteria da 3V sulla scheda madre, aspetta qualche minuto, rimettila e riprova a accendere.

Quando torna a casa proverò

Grazie

zemen
16-01-2012, 14:11
ma arriva ad iniziare il caricamento di xp o si riavvia prima?

se riavvia in fase di post è un problema hardware ma se riavviasse mentre c'è la scritta di xp o dopo potrebbe essere anche l'OS o qualche settore danneggiato sull'hdd

saluti

pippolo23
16-01-2012, 18:06
ma arriva ad iniziare il caricamento di xp o si riavvia prima?

se riavvia in fase di post è un problema hardware ma se riavviasse mentre c'è la scritta di xp o dopo potrebbe essere anche l'OS o qualche settore danneggiato sull'hdd

saluti

Non c'è un momento preciso...
Puo' riavviare da appena un paio di secondi dopo che l'ho acceso senza che non sia comparso ancora niente a video oppure può riavviarsi mentre ho già il desktop con le icone... Addirittura ieri ero da 5 minuti su Mozilla per leggere i giornali online e si è riavviato...

zemen
16-01-2012, 19:25
mmm se vuoi fare un ultimo tentativo per testare la RAM prova a far girare memtest86 e vedi se da errori:

http://www.memtest86.com/

puoi installarlo anche su chiavetta USB e gira da dos
so che hai già fatto altre prove ma anche a me viene in mente la RAM e questo è un ottimo programma di testing, se non il migliore imho :O

mcpix
17-01-2012, 07:57
mi è successo ultimamente anche a me, con un computer nuovo appena assemblato e installato Windows 7, mi si riavviava subito dopo l'accesso (penso quando caricava i driver) e appunto erano i driver del Controller Raid della Marvell sulla scheda madre, potresti postare la tua configurazione (scheda madre, ram, ectect), magari, anzi quasi sicuramente, non è lo stesso problema, ma tentar non nuoce.

zemen
17-01-2012, 13:50
mi è successo ultimamente anche a me, con un computer nuovo appena assemblato e installato Windows 7, mi si riavviava subito dopo l'accesso (penso quando caricava i driver) e appunto erano i driver del Controller Raid della Marvell sulla scheda madre, potresti postare la tua configurazione (scheda madre, ram, ectect), magari, anzi quasi sicuramente, non è lo stesso problema, ma tentar non nuoce.

dice che si riavvia anche in fase di POST quindi non può essere ;)