PDA

View Full Version : Tizen e Bada: una unificazione dei due OS su base Linux per smartphone

Redazione di Hardware Upg
16-01-2012, 08:31
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/tizen-e-bada-una-unificazione-dei-due-os-su-base-linux-per-smartphone_40267.html

Il progetto Tizen, open source che vede coinvolta anche Intel, guadagnerà il supporto alle applicazioni scritte per quello Bada di Samsung; la direzione è di una progressiva unificazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

illidan2000
16-01-2012, 09:08
samsung fa televisori, monitor, notebook, netbook, memorie ram, pendrive, smartphone. è giusto che faccia anche sistemi operativi e differenzi l'offerta... tutto fa brodo

dazthamaz
16-01-2012, 10:39
Sono curioso di vedere cosa diventerà questa chimera portata avanti da Intel!
Sta prendendo il meglio da ogni os che divora..

raziel90
16-01-2012, 11:05
Io spero che tizan diventerà un bel sistema operativo, come lo è diventato Meego (abbandonato da nokia -.-'). Se diventerà a livelli di Meego, personalmente da symbian salto a Tizan, senza provare il pesantissimo Android

unnilennium
16-01-2012, 11:13
Io spero che tizan diventerà un bel sistema operativo, come lo è diventato Meego (abbandonato da nokia -.-'). Se diventerà a livelli di Meego, personalmente da symbian salto a Tizan, senza provare il pesantissimo Android

credo che tizen e meego abbiano in comune tantissimo, se non quasi tutto... praticamente dopo l'uscita di nokia anche intel ha mollato, e tizen è il progetto successivo, nato dalle ceneri, sempre open-source, e sempre promettente,anche se non si sa ancora come sarà.

raziel90
16-01-2012, 11:33
credo che tizen e meego abbiano in comune tantissimo, se non quasi tutto... praticamente dopo l'uscita di nokia anche intel ha mollato, e tizen è il progetto successivo, nato dalle ceneri, sempre open-source, e sempre promettente,anche se non si sa ancora come sarà.

"anche se non si sa ancora come sarà." Infatti questo mi fa spaventare a me, possiamo solo aspettare per vedere come sarà :D

Bromden
16-01-2012, 11:38
Io confido molto in questo sistema operativo. Al livello attuale di sviluppo è un sistema già pronto e pienamente funzionale; basta andare a vedere il Nokia N9 per intuirne le potenzialità enormi che ha (purtroppo la dirigenza Nokia, o meglio dire il sig. Elop, ha deciso di puntare tutto su WP7 e soffocare nella culla il progetto MeeGo). Sono rimasto invece perplesso della scelta di Samsung; attualmente non avrebbe nessun interesse a portare avanti un SO alternativo e altamente concorrente ad Android, visti i risultati di vendite record che con Android ha raggiunto. L'unica ipotesi che mi sento di avanzare è che Samsung si conserva questa carta di riserva da giocare nel caso sorgessero problemi con Google-Motorola.

Donbabbeo
16-01-2012, 11:54
Io confido molto in questo sistema operativo. Al livello attuale di sviluppo è un sistema già pronto e pienamente funzionale; basta andare a vedere il Nokia N9 per intuirne le potenzialità enormi che ha (purtroppo la dirigenza Nokia, o meglio dire il sig. Elop, ha deciso di puntare tutto su WP7 e soffocare nella culla il progetto MeeGo). Sono rimasto invece perplesso della scelta di Samsung; attualmente non avrebbe nessun interesse a portare avanti un SO alternativo e altamente concorrente ad Android, visti i risultati di vendite record che con Android ha raggiunto. L'unica ipotesi che mi sento di avanzare è che Samsung si conserva questa carta di riserva da giocare nel caso sorgessero problemi con Google-Motorola.

Semplice : in un os come android il grosso del guadagno (e la totalità dello sviluppo) é per Google, cosi come è di ms per wp.
Un colosso come samsung non può permettersi di dipendere totalmente da società terze per la loro produzione...
Esempio: samsung fa accordi con TI ed improvvisamente Google decide di focalizzarsi su x86. Risultato? Samsung rimane fregata.
e poi il grosso dei guadagni si fanno con la gestione del market e quello è in mano a Google e Microsoft, samsung ha bisogno di un os da gestire completamente.

Marci
16-01-2012, 12:01
samsung fa televisori, monitor, notebook, netbook, memorie ram, pendrive, smartphone. è giusto che faccia anche sistemi operativi e differenzi l'offerta... tutto fa brodo

Samsung Electronics vorrai dire; la Samsung produce anche navi cargo, opere di ingegneria civile, macchinari industriali, pale eoliche; è anche un'azienda chimica, gestisce reti di telecomunicazioni e addirittura servizi finanziari:sofico:
Provate a cercare Samsung Cheil Industries, Samsung Heavy Industries, Samsung Techwin

pabloski
16-01-2012, 12:08
Un colosso come samsung non può permettersi di dipendere totalmente da società terze per la loro produzione...

ma sarebbe stupido anche per la posizione che ha samsung nel mondo....com'è stato detto fanno di tutto, quindi perchè non fare pure un os? è questione pure di reputazione oltre che di opportunità

Esempio: samsung fa accordi con TI ed improvvisamente Google decide di focalizzarsi su x86. Risultato? Samsung rimane fregata.

in questo caso ci sarebbe da vedere se non sarebbe google a rimanere fregata....alla fin fine gli smartphone sono al 99% arm, il codice di android è open, quindi sarebbe davvero difficile per google far sparire android per arm

e poi il grosso dei guadagni si fanno con la gestione del market e quello è in mano a Google e Microsoft, samsung ha bisogno di un os da gestire completamente.

questo è il motivo principale imho

samsung ha bisogno di una piattaforma totalmente controllabile

moklev
16-01-2012, 12:08

Per come si è evoluto Harmattan ci vedo poco di MeeGo (ora Tizen) e molto di Maemo6. Che sia morto ci andrei cauto, visto che stanno uscendo firmware con continuità e dal lato app sta facendo vedere bellissime cose.

Samsung ha ricevuto pressioni dal governo coreano per l'adozione di un SO nazionale. ora... essendo Bada eccessivamente scrauso probabilmente cercano la soluzione nell'adozione di Tizen (e contemporaneamente legarsi ad Intel sul versante degli x86 ultramobile).

Pier2204
16-01-2012, 12:31
Io ci vedo anche le "pressioni" Intel in tutto questo.

Ci ha provato con Nokia a sviluppare MeeGo, per il motivo che Intel ha bisogno senza meno di entrare con i propri Atom negli smartphone, saltato l'accordo con Nokia ci riprova con Samsung.

Spectrum7glr
16-01-2012, 17:28
io credo che Samsung non sia felice di dover sbrosare tot $ a MS per ogni terminale con android sopra (ormai solo motorola sta resistendo al "dazio"..ma da quello che si legge non gli sta dicendo bene contro MS)...è vero che vende anche molti smartphone di fascia alta ma credo che su terminali di fascia bassa (che costituiscono comunque la lion share degli smartphone venduti) l'erosione dei già risicati margini sia inaccettabile (=su questi solo google ci guadagna: e spendere soldi ed assumersi rischi per far guiadagnare un terzo non è propriamente una strategia vincente) : di qui il vaglio di strade alternative ad Android

illidan2000
16-01-2012, 17:43
io credo che Samsung non sia felice di dover sbrosare tot $ a MS per ogni terminale con android sopra (ormai solo motorola sta resistendo al "dazio"..ma da quello che si legge non gli sta dicendo bene contro MS)...è vero che vende anche molti smartphone di fascia alta ma credo che su terminali di fascia bassa (che costituiscono comunque la lion share degli smartphone venduti) l'erosione dei già risicati margini sia inaccettabile (=su questi solo google ci guadagna: e spendere soldi ed assumersi rischi per far guiadagnare un terzo non è propriamente una strategia vincente) : di qui il vaglio di strade alternative ad Android
che centra microsoft con android?
ha lei i diritti sull'OS e incassa le royalty?

Donbabbeo
16-01-2012, 18:03
che centra microsoft con android?
ha lei i diritti sull'OS e incassa le royalty?

Sì, incassa circa 15/20 $ per ogni device Android venduto.
A quanto pare è per lo sfruttamento di qualche oscuro brevetto riguardante il montaggio dell'unità come disco FAT32 quando collegato via USB al PC.

Bromden
16-01-2012, 18:13
Io ci vedo anche le "pressioni" Intel in tutto questo.

Ci ha provato con Nokia a sviluppare MeeGo, per il motivo che Intel ha bisogno senza meno di entrare con i propri Atom negli smartphone, saltato l'accordo con Nokia ci riprova con Samsung.

Potrebbe anche essere. Attualmente i SoC che produce Samsung, della serie Exynos (per intenderci, sono quelli che fornisce alla Apple per iPhone e iPad, oltre che per i propri device), sono basati su architettura Arm. È indubbio che in questo settore Samsung voglia diversificarsi per contrastare meglio la concorrenza, tipo gli Omap della Texas Instruments. Intel in questo caso offre ottime opportunità, vista la roadmap annunciata. Detto questo però, c'è da dire che Intel ha già siglato un accordo con Google per il supporto di Android per le sue architetture, quindi che ruolo giocherebbe in questo ambito Tizen in prospettive future? Io ci vedo piuttosto una strategia volta a creare un nuovo ecosistema complementare ad Android, ma al contempo direttamente concorrente ad esso. Infatti come altri hanno già detto, è la gestione del market che è molto appetibile, ed è per questo che una piattaforma diversa diventa indispensabile.

Bromden
16-01-2012, 18:41
Il tuo discorso non regge: Microsoft taglieggia i produttori che montano Android perchè sostiene che il kernel linux violi alcune sue proprietà intellettuali (mai dimostrate). Ma Tizen è anch'esso basato su linux, anzi molto probabilmente più di Android. Sarebbe interessante andare a vedere davvero quali siano queste supposte violazioni e finirla una volta per tutte.

LeoEdre
16-01-2012, 19:26
So che anche alcune aziende produttrici di sistemi automotive sono interessate a Tizen.
In ogni caso, per quanto interessante possa essere il progetto, almeno nel campo di tablet e cellulari è veramente l'ultimo arrivato dopo anche Windows 8. Inoltre, per quanto riguarda i sistemi mobili, l'integrazione è fondamentale: se iOS ha il mondo Apple, Android i servizi di Google e Windows Phone l'impero Mircosoft, questo Tizen che ha? Il sostegno di molte grandi aziende, ma sempre un sostegno esterno.
Insomma, è un sistema interessante, ma non vedo molte possibilità di successo.