PDA

View Full Version : Rheobus o no?


zavy
16-01-2012, 08:00
Vorrei rendere più silenzioso il mio computer, a questo scopo dovrei sostituire le ventole del mio NH-D14 con delle PWM perché la mia scheda non controlla la velocità sulle ventole della cpu se hanno solo 3 pin.
Quindi posto che sostituisca quelle due, le metterei in giro nel case visto che c'è spazio, nel case ce ne sono già 2 frontali, 1 sul retro e 1 sul tetto (tutte da 120 + quella laterale da 200).
Vorrei però il modo di controllare tutte queste ventole e un posto dove attaccarle visto che la scheda madre non ha molti attacchi, e in caso volessi metterne altre in futuro.

Mi chiedevo se un rheobus è quel che fa per me, ho letto che la maggior parte controlla 4 o 5 ventole, che sarebbe un po poco per affidargliele tutte, posso attaccare più di una ventola per ogni canale del rheobus con uno sdoppiatore (che non so dove trovare)?
Quante ventole si possono attaccare alla stessa "presa" sulla scheda madre? In altre parole gli "sdoppiatori" fino a dove arrivano?

Grazie

zavy
20-01-2012, 14:43
up

RobySchwarz
23-01-2012, 16:04
si un rheobus farebbe al caso tuo.
Solitamente puoi pilotare da 3 a 5 ventole (forse qualcuno anche 7 ma non sono sicuro).
Tieni presente che puoi anche utilizzare quelle della mobo:
Per esempio io quella cpu la lascio alla mobo, come anche quella dell'alimentatore (che non è pwm), mentre tutte quelle del case le ho collegate al rheobus e mi bastano.
Se vuoi degli sdoppiatori prova a cercare su google
"sdoppiatori alimentazione ventole" e vedi che ne trovi.

Ciao

Ferendinus
23-01-2012, 16:35
rheobus tutta la vita :)
Non puoi immaginare quanto sia comodo. E' come mettere il silenziatore a una pistola :sofico:
Il numero di ventole che puoi attaccare ad ogni canale dipende dai watt che ha il rheobus stesso x ognuno di essi e che variano da modello a modello e da marca a marca. Trovi gli sdoppiatori in modo particolare negli shop che vendono roba per il raffreddamento ad acqua. Se vuoi mandami un pm che te ne indico un paio. Se ti serve un rheobus con glli attributi belli grossi cerca Lamptron come marca. Io ne ho uno di quella marca che anche la pompa dell'impianto a liquido gli fa un baffo.
Ciao ;)