PDA

View Full Version : pc muletto

kooga77
15-01-2012, 17:54
salve a tutti...è la prima volta che posto, in occasione del mio primo pc muletto...sto assemblando tramite un ragazzo esperto nel settore, un pc che dovrà tenermi duro fino a settembre, quando potrò fare un pc nuovo con una configurazione estrema...

Per il momento mi occorre un pc per vedere video in streaming, usare programmi tipo torrent, e che mi permetta di giocare un pochino anche con risoluzionemolto bassa, anche perchè uso giochi non recenti...ma soprattutto di memorizzare molti file per via dei miei studi...insomma un muletto un pò tuttofare...

La spesa naturalmente è contenuta il più possibile, usando anche pezzi di recupero.... per il momento questa è la migliore configurazione che rientra nel mio budget..

-case black a doppia ventola con display per temperatura (recuperato)
-ram 4gb ddr3 kingstone
-disco fisso 1024 gb
-scheda madre asus m5a78l
-processore amd athlon II x2 270 3,4 ghz
-scheda grafica integrata ati hd3000
-alimentatore da 500w (recuperato)
-masterizzatore LG DUAL LAYER BLACK DVD 22X CD 48X (recuperato)

considerando che il mese prox dovrei montarvici una scheda grafica a scelta fra le due (poichè me le hanno proposte a prezzi molto bassi):
-geforce gt520 1gb
-ati hd 6450 1gb

cercavo un parere tra voi che siete molto più esperti di me. ad occhio sembra una buona configurazione per un secondo pc, che mi consente di fraci un pò di tutto, senza grosse pretese ovviamente, mantenendo un attimo rapporto qualità prezzo...

sono ben accetti consigli e ancora più ben accette critiche...

Grazie....

birmarco
15-01-2012, 19:29
Io farei un PC SandyBridge che come muletto avrebbe consumi molto più bassi rispetto ad un Athlon 2:

CPU: Intel Pentium Dual Core G620 2.60GHz 65W 53,80€
MB: Asrock H61M-VS Socket 1155 Intel H61 DVI 39,10€
RAM: DDR3 Kingston HyperX 1333MHz 2x2GB CL7 25,30€

Con 118€ hai fatto tutto! :)

Poi ci puoi abbinare l'HDD che preferisci e l'ali, il DVD e il case recuperati :)
La VGA è integrata nella CPU

Se vuoi puoi completare il tutto comprando un case con alimentatore da 200W miniATX e hai un mini PC ottimo come muletto! :) (li trovi anche a 35€)

Se vuoi puoi anche mettere un Celeron Sandy Bridge al posto del Pentium, costa meno di quasi 20€. Esistono di entrambi le versioni a bassissimo consumo che arrivano a 35W di assorbimento massimo. Otterresti un sistema che consuma anche 20W in IDLE e poco più in full. Come muletto da tenere sempre accesso sarebbe l'ìdeale. Le prestazioni sono cmq buone, ti permette di utilizzare giochi anche recenti, ovviamente ci devi abbinare una VGA adeguata. La CPU Pentium, magari con un overclock, dovrebbe essere in grado di supportare anche i giochi più esosi senza particolari rinunce

Che giochi useresti? Se sono 2D o vecchissimi 3D potresti cavartela anche con l'integrata interna.

PS. Forse l'ali che hai tu da 500W è troppo per il PC, funziona ma perderesti in efficenza.

kooga77
15-01-2012, 20:16
ok...ma la scheda madre non è meglio questa asus? me l'anno consigliata diverse persone...poi il processore non è meglio questo amd per tenere aperti più programmi? inoltre diciamo che mi hanno proposto un pacchetto con questa scheda madre e questo processore...non hanno buone prestazione???poi l'assorbimento è lo stesso di quello che mi hai consigliato tu alla fine girerebbe un pò meglio...

diciamo che userei solo questo fino a settembre e con la configurazione che ho trovato dovrei reggere molto bene...

e delle schede video che mi hanno proposto che dici? potrebbero essere buone per un muletto?

per quanto riguarda il consumo di corrente non è assolutamente un problema, posso assorbire tanto :D

i titoli sono giochi di un paio di anni fà..anche se aspetto l'uscita di guild wars 2...ma forse per allora avrò il pc gaming nuovo...

opinioni sui pezi scelti??

birmarco
15-01-2012, 22:38
L'Intel G620 è più performante dell'Athlon X2 e consuma meno, anche se hanno lo stesso TDP perchè il TDP rappresenta il consumo massimo e non il consumo medio. Il G620 non arriverebbe a saturare il TDP. Il G620 inoltre è un 32nm, l'Athlon è un 45nm. Sarebbe meglio del G620, come prestazioni, un Athlon X3 ma costerebbe di più. In un muletto poi sarebbero prestazioni in più sprecate.

La tua MB ASUS va bene, ma per montarci AMD. Per l'Intel serve una MB Intel. Ti ho messo la ASRock perchè costa di meno di tutte e su un muletto di solito si va al risparmio. Poi cmq metterci una ASUS che vuoi, ma sembre con socket 1055.

Per un muletto teoricamente basta la scheda video integrata anche perchè solitamente si connette un vecchio monitor giusto per vedere cosa sta combinando.

Cmq ho il dubbio che tu dica muletto ma non vuoi proprio un PC muletto.
Solitamente un muletto ha componenti piuttosto economici con prestazioni ridotte. Si bada al consumo perchè dovendo stare accesi molte ore al giorno (se non 24h/24) se fossero troppo potenti scalderebbero troppo e inciderebbero molto sulla bolletta.

Va bene anche il tuo sistema Athlon, dipende a quanto te lo vendono però. Se spendi meno dell'Intel è una buona soluzione altrimenti meglio l'Intel.

Come schede video. L'integrata non va bene per giocare a giochi di due anni fa, a meno che non siano veramente di bassissimo livello grafiìco.

La GT520 è anch'essa molto scarsa, più potente sia della HD6450 dell'integrata che dell'integrata HD3000 e dell'integrata Intel. Però per giocare non è adatta. Non so che gioco sia Guild of Wars 2. Però tieni conto che a 1024*768 (risoluzione di monitor 15" di 10 anni fa) con World of Warcraft (gioco con grafica molto povera) non raggiunge gli FPS minimi per giocare.

Ora dipende tutto dal monitor che hai e a che risoluzione/dettagli giochi. In ogni caso credo ci voglia qualcosa di più che la GT520. Costa poco, ma rende poco nei giochi.

Forse si potrebbe puntare su un sistema AMD Llano. Avresti una APU dai buoni consumi che permette di giochicchiare un po'...

kooga77
16-01-2012, 00:30
a wow ci giocavo qualche anno fà ed il mio vecchio fisso, ad oggi neanche descrivibile mi permetteva di giocare molto bene con una solida 9600xt 256 mb...:)

ma reperti archeologici a parte, mille grazie dei consigli e domani mi informo per questi pezzi...

la configurazione amd la ottengo prezzo inferiore a quello da te riportato, per uno scambio di favori mi viene concesso uno sconto pazzesco...

e se mai una buona scheda video da abbinarci?? mi è stata proposta pure una hd 6670 ddr3 nuova a 70€...non sò se possa girare bene con questo sistema...

forse muletto è sbagliato, forse è meglio sostituto temporaneo fino a quando tra 6-7 mesi compro un pc completamente nuovo...fino ad allora i miei studi non mi permetterebbero di sfruttare a pieno un pc...

in linea generica dovrebbe permettermi una giocabilità di base con titoli non recentissimi, pure con risoluzioni e grafiche pessime perchè al momento mi accontento,sopratutto per poter giocare a poker on line e vedere un video in streaming contemporaneamente senza darmi problemi..

quindi da qui a settembre-ottobre diciamo che dovrò essere un pò più di un muletto...credo che con la configurazione amd II x2 da 3,4 ghz possa andare bene... se poi riesco ad abbinarci una buona scheda video sarebbe meglio...se non erro...

birmarco
16-01-2012, 10:36
Non vorrei ricordare male ma la GT250 corrisponde ad una 9500... quindi è pure più scarsa della tua vecchia VGA.

Potresti anche fare così, ti compri una scheda video potente che riciclerai per il futuro PC. Adesso la metti sul PC che ti stai facendo e poi la sposti su quello nuovo. Se giochi a vecchi giochi anche una GTX550 ti dovrebbe andare bene anche per il PC nuovo. Così non compri due schede video per nulla. L'unico problema di questa soluzione è l'ali, non è detto che supporti la GTX550.

Cmq va benissimo la 6670 per giocare anche a più di risoluzioni pessime. :)

Per il poker e il videostreaming è più che sufficiente l'integrata ;)