PDA

View Full Version : Pc si spegne

valep85
15-01-2012, 14:52
Ciao ragazzi,
ho riscontrato un problema, specialmente quando gioco a The Sims 3 (che è veramente una fucina di errori) comunque dopo poco che gioco a 1024x768 lo schermo diventa nero. Il pc è acceso, il monitor anche, ma non c'è segnale video. Ho pensato inizialmente che fosse l'alimentatore insufficiente (Corsair Builder Series CX430) ma se fosse così dovrebbe spegnersi tutto, giusto?
La config è questa: Proc i5 da 2300, VGA Ati 6770 Sapphire, ram 4gb, Mobo Asrock Z68 Pro3. Ho pensato fosse il Bios e l'ho aggiornato, ma il problema persisteva. Poi ho pensato fosse un problema di temperatura, ma mi sembrano ok, perchè in gioco sono intorno ai 45° per la scheda video e 50-55° per il processore. I driver della VGA sono aggiornati. Eppure temo sia proprio quella che a un certo punto smette di funzionare.
Aiutatemi!!
Saluti
Valentina

valep85
15-01-2012, 15:20
Dimenticavo che ho anche spolverato tutto il case, per benino con bomboletta aria compressa e pennellino morbidissimo.

cloudin
16-01-2012, 07:58
Posta per favore il wattaggio del tuo alimentatore sulle linee da 12v,secondo me è quello che non riesce a gestire la tua configurazione!

valep85
07-06-2012, 11:56
A distanza di tempo sono costretta a riprendere il post. Ho portato anche il pc in assistenza, il tecnico ha fatto tutti i test necessari sull'hardware, controllato i wattaggi, le RAM, le temperature, spolverato, sistemato gli spinotti. Ha controllato che non ci fossero virus (ma non è un problema inerente a quello perché lo stesso "difetto" lo fa sia win7 che ubuntu), ha aggiornato il BIOS...ma niente...lo fa ugualmente. E il brutto è che è una cosa casuale, ogni tanto, così, si spegne il monitor. Non so che pesci prendere!
Help...

Silver_hawk
07-06-2012, 19:23
hai provato a cambiare vga o perlomeno provare la skeda integrata delle mobo?

valep85
07-06-2012, 20:25
hai provato a cambiare vga o perlomeno provare la skeda integrata delle mobo?

Sì il pc inizialmente non aveva la VGA, soltanto grafica integrata, e lo faceva comunque. Ho comprato la ATI radeon 6770 proprio perché credevo fosse la grafica integrata che a un certo punto, non sopportando lo sforzo richiesto, si spegneva e mi faceva diventare lo schermo nero. Invece lo fa tale e quale a prima, con e senza VGA.
Le Ram le ho testate, sia con memtest che inserendole e togliendole manualmente dai vari slot una per volta.
Il tecnico dice che il PC è una bomba, anche lui sinceramente non sa che pesci prendere, anche perché ripeto, lo fa assolutamente random, il problema. Magari un giorno niente, e il giorno dopo si spegne tre volte. Però se non è un problema hardware com'è che lo riscontro sia con win7 che con ubuntu?

Silver_hawk
07-06-2012, 23:45
quando il pc si "spegne" l'hdd va ancora?hai provato l'hardware su un'altra mobo?sinceramente anke io rimango un po perlplesso=)...

cloudin
08-06-2012, 08:29
Non è detto che se l'alimentatore non va si deve spegnere per forza del tutto,a volte capita che le immaggini su schermo rallentino o che appunto si spenga solo lo schermo,in secondo luogo ti pregherei di dirmi quanti ampere eroga il tuo ali sulla linea da 12v,altrimenti non saprei come aiutarti!