PDA

View Full Version : Configurazione per Fotoritocco e musica (600€)

boga85
15-01-2012, 09:51
Ciao a tutti! Devo cambiare il pc perchè il mio non ce la fa più...
Come da titolo, sono appassionato di fotografia e l'utilizzo principale sarebbe quello dell'elaborazione foto (lightroom, photoshop, altri programmi simili...) e della loro archiviazione (1tb per ora è sufficiente). Ho un HD esterno da 1tb ma preferirei usarlo come backup foto. Lo schermo non serve, ho un 19pollici vecchiotto ma funziona ancora bene.
Ascolto anche molta musica e ogni tanto uso un programmino di editing e mixaggio con un controller dedicato e scheda audio USB dedicata.

Non sono capace di fare OC, ho gia win7 ma nel preventivo è meglio includere assemblaggio e test..

Mi aiutate a fare una configurazione sensata? Budget 600€ circa...GRAZIE!!!

Io ho provato a farne molte ma sforo sempre di almeno 100€ :sofico:

boga85
15-01-2012, 11:00
Io avevo pensato ad una cosa del genere...non sapendo scegliere ho seguito le scelte più "popolari" :O

http://img715.imageshack.us/img715/8176/prevh.jpg

domanda1: posso risparmiare sulla scheda video e metterne una meno costosa (o addirittura farne a meno!!!) usando solo photoshop per fotografie, senza applicazioni 3D?
Domanda2: in una configurazione del genere, un SSD economico, da 60gb dove mettere solo il S.O. e i programmi, migliorerebbe la situazione?

lucaspigolon
15-01-2012, 11:17
Ciao, configurazione non va bene appunto per la scheda video che è per gamer, ti basta qualcosa di molto meno se l'uso che fai è amatoriale. Se decidi di investire in una sceda video però per la grafica le migliori sono le QUADRO. Le trovi a partire da 130 euro in su.:cool:
Il resto della configurazione non è affatto male e se potessi mettere un SSD anche da 60/90 gb le prestazioni aumenterebbero sensibilmente!
PS. Per l'alimentatore se puoi rivolgiti a marche come Coolmaster, Be quiet, corsair , entermax. Non ti serve che superino i 500W.:D
Ciao

birmarco
15-01-2012, 18:01
Cosa sistemerei:
Se non usi giochi e non fai modellazione 3D la VGA dedicata non ti serve, la tua CPU Intel ha una scheda video integrata che va più che bene anche per la richiesta grafica che può avere Photoshop e va benissimo anche nella visione di BluRay.

Quoto luca per l'ali

Se hai già la tua scheda audio usa quella, altrimenti dovresti orientarti su qualcosa tipo la Creative X-FI Titanium Fatal1ty Pro che costa sui 100€

Visto l'uso che ne fai del PC potresti valutare anche un i5 2400S anzichè il 2500. Avresti il TDP (massimo assorbimento) che passa da 95W a 65W, risparmiando sulla bolletta e 12€ nell'acquisto. Le prestazioni sono solo lievemente inferiori (molto lievemente)

Se vuoi l'SSD, prendi un OCZ Vertex3 SATA3 :) Noterai il miglioramento!

boga85
16-01-2012, 00:33
Grazie mille per i consigli!!! Risparmiando i soldi della scheda video allora ho un pochino più di margine per gli altri componenti...vediamo se questo preventivo vi piace:

http://img803.imageshack.us/img803/1691/44871719.jpg

Alimentatore: va bene questo da 450W? Se in un secondo momento volessi comprare una scheda video tipo la 6850 per fare 2 giochini sarebbe troppo basso?

Ho cambiato la scheda madre ma non so perchè...è più colorata :O

L'HD che ho messo è da 7200g\min? Non lo trovo nei dati...green, blue o black? :confused:

Mamma quante domande...:Prrr:

lucaspigolon
16-01-2012, 02:27
Alimentatore: va bene questo da 450W? Se in un secondo momento volessi comprare una scheda video tipo la 6850 per fare 2 giochini sarebbe troppo basso?
No sarebbe un po' al limite con una 6850 e un 2500, senza quella scheda ovviamente va benissimo il 450 w. La 6850 è a 260W a pieno carico con i 100W della cpu sei a 360/400. Secondo me è al limite.
L'hard disk va benissimo il green per l'archiviazione! Il blue e il black sarebbero teoricamente dischi da SO.

boga85
16-01-2012, 09:40
grazie di nuovo luca...
allora per l'ali a questo punto potrei montare il modello sopra sempre coolermaster da 550W, almeno quando avrò altri 100€ da spendere mi prendo una bella schedina video e sono apposto per un bel pò...:)

lucaspigolon
16-01-2012, 11:23
Di nulla, allora buon acquisto.
Ti raccomando di tenere presente che hai un hard disk veloce ma di dimensioni ridotte dalla capacità reale di 56 gb. Gestisci con parsimonia di dati da mettere nell'SSD, fondamentalmente dovresti riservarlo per SO e programmi + giochi, ma nesssun altro dato "di archiviazione".
Ciao