View Full Version : Problema formattazione su Asus X59SL
IlPadrino
14-01-2012, 19:03
Salve a tutti,
allora mi danno questo notebook che non si avvia in modalità normale, ma riesco ad entrare in modalità provvisoria e prelevare i dati da salvare. Non indago oltre sul problema e decido di formattarlo
l'installaziione di xp sembra andare liscia come l'olio fino a quando arriva al quarto punto "Installazione di windows" e sotto compare la barra "installazione periferiche" che avanza e ad un certo punto si blocca , e il mouse non si muove più
che cosa potrebbe essere?
stato di salute dell'hdd?
il cd di installazione è ok?
IlPadrino
14-01-2012, 19:31
cd di installazione ne ho provati 3 (2 di xp e 1 di win7 che si bloccava proprio all'inizio)
provo a fare un chkdsk con la console di ripristino?
guarda io in questi casi collego l'hdd come esterno tramite usb su un'altro pc...
penso ci siano programmi avviabili da boot per testare la salute dell'hdd (forse "hdd recovery"??? per cercare di riparare settori danneggiati???) però non so dirti bene...
al volo puoi togliere l'hdd e avviare una distro live linux così da testare il resto del pc... cmq a naso direi che il problema è l'hdd danneggiato
IlPadrino
15-01-2012, 16:05
devo trovare un altro hd su cui provare, e magari anche la ram
nel frattempo nessun altro ha altre idee? Sapete se contattando la Asus mi forniscono i dischi di ripristino?
avviando una live linux potrai testare poi la salute dell'hdd
allo stesso modo (da boot) puoi fare un memtest per la ram (dovrebbe essere già nella .iso di kubuntu o almeno così qualche versione fa...)
i dischi di ripristino penso che te li forniscano ma a pagamento...
usa un'altro cd di xp oppure scaricalo, se hai l'etichetta e la licenza non ci sono problemi! poi lo registri con il suo key... i programmini proprietari di asus se proprio li vuoi penso li trovi sul loro sito...
IlPadrino
15-01-2012, 18:08
sono sicuro al 100% che non siano i cd di installazione il problema, o almeno la loro integrità. Sono due cd (verbatim) ben conservati e hanno sempre funzionato
per le distro, ho già usato minipe-xt per fare una diagnostica del disco (chkdsk) e un memtest, forse non troppo approfondito. Ma per le ram le ho provate a smontare e rimettere una alla volta, stesso errore
proverò con ultimate boot cd per altre diagnosi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.