PDA

View Full Version : Storage e backup

gianluca.pirro
14-01-2012, 18:27
Approfittando della sostituzione del mio HDD principale con un SSD, stavo valutando un upgrade di tutto il mio sistema di backup.

Attualmente ho un SSD da 128 GB dove ho Windows più programmi e lo utilizzo solo per quello e per lo scratch disk di Photoshop.

Diciamo che mi serve un disco di prima copia dei dati e un secondo disco per un backup di sicurezza.

Documentandomi ho visto che i dischi interni (Sata II o III) hanno prestazioni notevolmente superiori ai dischi esterni che si devono avvalere della connessione USB o Firewire molto più lenta della Sata.

Quindi poichè si tratta di dati che non devo portare in giro, pensavo di aggiungere all'SSD due dischi uguali da 2 TB interni, di moderna concezione, 7200 rpm, collegamento Sata III per sfruttarli meglio in un prossimo futuro; uno per la prima copia, un altro per il backup, quindi rinunciando agli HDD esterni

Che ne pensate?

alecomputer
14-01-2012, 21:34
La soluzione che hai scelto e valida , e il salvataggio dei dati durante il backup sarà sicuramente piu veloce .
Se non hai grosse esigenze di trasportare i dati da un pc ad un altro questa soluzione va piu che bene .

In alternativa puoi utilizzare un disco esterno con collegamentio usb 3 oppure E-sata , la velocita e piu o meno la stessa di un disco interno e in piu hai la possibilita di trasportare il disco facilmente anche su altri pc .

gianluca.pirro
15-01-2012, 01:57
Grazie. Per la E-sata si deve prendere un case a parte e metterci un disco interno, oppure ci sono dischi esterni che già escono con la e-sata?

Per la soluzioni dischi interni pensavo a due dischi come questo:

http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?name=st2000DM001-barracuda-7200-14-sata-6gb/s-2tb-hd&vgnextoid=499ad67a40e33310VgnVCM1000001a48090aRCRD&locale=it-IT&pf=1

Danilo Cecconi
15-01-2012, 10:06
In commercio esistono entrambe le soluzioni. Se già si ha il disco conviene optare per il box (15/20€). Un hd da 1tera già boxato con uscita eSata invece parte dai 100€ in su.