PDA

View Full Version : Wind - Ubuntu Server: collegarsi ad Apache

NickTCR
14-01-2012, 17:49
Salve a tutti,
stanco di utilizzare il web server Apache installato localmente, ho pensato di virtualizzare, usando VirtualBox, Ubuntu Server 11.10 ed installare, ad esempio, la soluzione LAMP (dato che mi viene chisto durante l'installazione, almeno per fare una prova).

Il problema è come faccio dal computer locale, su cui gira Window 7, a collegarmi al server virtuale. Per ora non mi interessa scambio di file, nè amministrazione da remoto, solo un collegamento.

Quando Apache era installato localmente bastava avviarlo e digitare nel browser l'IP locale.

Ora dovrei digitare quello del server. Tra le varie ricerche in rete, ho trovato una guida che diceva di utilizzare il comando ifconfig ed utilizzare l'indirizzo IP riportato vicino alla scheda eth0 che rappresenta l'indirizzo del server assegnato automaticamente. C'ho provato, ma non funziona, niente scritta It Works.

Sapete aiutarmi?

Grazi mille.

sacarde
15-01-2012, 08:00
non ho capito...

ma la rete su virtualbox e' avviata?

una volta che hai l'indirizzo IP ti connetti come se fosse un pc in rete

p.s.
http://www.google.it/search?q=virtualbox+rete&ie=UTF-8&oe=UTF-8

NickTCR
17-01-2012, 00:32
Grazie mille sacarde, ora funziona :D
La macchina virtuale come configurazione di rete usava NAT che la rende invisibile al computer ospite.

Era necessario impostare host, come spiegato da una delle guide che mi hai linkato, cosa che non sapevo.

Ciauz

NickTCR
29-01-2012, 23:52
Ora ho un altro problema.
Ho due sistemi guest (uno ubuntu server con Tomcat l'altro ubuntu desktop su cui ho installato MySQL), entrambi con configurazione di rete scheda host.

L'host raggiunge Tomcat con IP 192.168.56.101, il guest con MySQL con IP 192.168.56.102 raggiunge anch'esso Tomcat (ho provato anche il ping e va a buon fine), ma la 101 non pinga la 102, dice Host Unreachable.

Ho letto su una guida che basta settare con Virtualbox scheda host su entrambi i guest affinché si vedano ma a quanto pare no.

Per dettagli vi rimando a questo nuovo post che ho aperto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2440204, purtroppo mi sono accorto tardi dell'imprecisione scusate.

Quale potrebbe essere il problema?
Grazie