View Full Version : Toshiba Satellite Pro e ventola sempre in azione
highrugio
14-01-2012, 14:14
Ho reinstallato Windows XP su un Satellite Pro A100 di seconda mano. Credo di aver installato tutti i driver necessari tuttavia noto nell'uso quotidiano un eccessivo calore emesso dal laptop e un conseguente azionamento della ventola in modo continuo. Su vari forum ho letto di un eccessivo calore dovuto al dissipatore poco efficiente a causa della polvere ma a me sembra piu' dovuto a driver mancanti sul risparmio energetico. Se questa e' la ragione, dove posso trovare il set completo di driver?
Ulteriore domanda: secondo voi posso installare Windows7 (non supportato a livello driver ma utilizzabile con i driver di Vista)
Grazie
VanniX_LinuX
15-01-2012, 14:46
Per il risparmio energetico in genere è tutto automatico, ci si puo' far poco. Al massimo potrai trovare i tools della toshiba, ma non è detto.
Ti conviene pulirlo con il compressore (smonti e quando vedi la ventola soffi da dentro e da fuori). Se non cambia ancora nulla togli il dissipatore e cambi la pasta termica.
A che temperature arriva?
highrugio
16-01-2012, 19:05
Se non cambia ancora nulla togli il dissipatore e cambi la pasta termica. A che temperature arriva?
Mi sa che farò così. Riscalda moltissimo, sembra una stufa, ma stranamente non porta la CPU in condizioni di thermal shut-down.
Visto che il problema si è presentato da quando ho reinstallato il tutto, mi rimane sempre il dubbio che abbia dimenticato di installare qualche utility. Vediamo cosa succede con la pulizia interna.
grazie
VanniX_LinuX
16-01-2012, 20:18
Comunque, a parte la pulitura (che ti consiglio comunque di fare), se installi seven la gestione energetica migliora notevolmente. Poi per le prestazioni dipende dalla RAM, dalla CPU e dalla scheda video.
highrugio
18-01-2012, 11:49
Poi per le prestazioni dipende dalla RAM, dalla CPU e dalla scheda video.
E' la versione con Core2Duo, 1Gb di Ram e chip video GeForce. Windows 7 dovrebbe farcela, senza particolari pretese.
1 gb di ram è il minimo per 7 a 32 bit, meglio 2 gb
cerca se trovi qualcuno che ha installato 7 sul tuo pc e vedi se necessita di una versione modificata dei driver per la scheda video e dove trovarla visto che da quello che ho capito toshiba non l'ha supportato per 7
VanniX_LinuX
18-01-2012, 18:35
Come ti ha gia detto !marco! con la ram siamo un po' stretti, e la scheda video potrebbe non funzionare con i driver Nvidia per windows 7, se non ci sono sul sito della toshiba dovrai provare qualche versione vecchia (prova prima per xp, poi per vista).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.