PDA

View Full Version : Che mi consigliate?

schium
14-01-2012, 12:22
Tra un Hard Disk esterno e i dvd, cosa mi consigliate per conservare le cose più a lungo possibile? So che ormai nei negozi gli had disk da 1 TB te li "tirano dietro" dato il prezzo, ma non so quale dei 2 dura di più... Riuscite a darmi qualche pro/contro per entrambi per favore? Grazie mille :)

barklay
14-01-2012, 13:53
In questo momento visto il cataclisma che si è abbattuto nel sud-est asiatico gli HDD non te li "tirano" proprio appresso, uno dei miei che vedi in firma lo pagai a ottobre 44,50€ e adesso sta tra i 110/120€ !!!
Mentre, nel merito della domanda, io per il lungo termine opterei sempre e comunque su un HDD esterno.
Considera che il supporto di un CD/DVD è composto da materiale "organico" che nel tempo inesorabilmente degraderà nonstante le case produttrici sbandierino decine e decine di anni di "tranquillità".

Danilo Cecconi
14-01-2012, 14:44
In questo momento visto il cataclisma che si è abbattuto nel sud-est asiatico gli HDD non te li "tirano" proprio appresso, uno dei miei che vedi in firma lo pagai a ottobre 44,50€ e adesso sta tra i 110/120€ !!!
Daccordo che i prezzi degli hd sono saliti enormemente, ma comunque a meno di 100€ si trovano dischi da 1 tera e anche di marca; basta usare un qualsiasi trovaprezzi con google.
Mentre, nel merito della domanda, io per il lungo termine opterei sempre e comunque su un HDD esterno.
Considera che il supporto di un CD/DVD è composto da materiale "organico" che nel tempo inesorabilmente degraderà nonstante le case produttrici sbandierino decine e decine di anni di "tranquillità".
Qui ci sarebbe molto da dire, visto le richieste di aiuto, proprio in questa sezione, da parte di utenti che hanno problemi con i loro hd esterni.
Anzi tutto il contrario, a mio avviso. L'unico appunto che si può fare semmai è sulla gestibilità di file salvati su DVD. Vuoi mettere cercare un file in un disco (che te li mostra tutti in bell'ordine) o raccapezzarsi tra una marea di DVD (specialmente per chi ha una grossa mole di file salvati)?

schium
14-01-2012, 15:07
Anche facendo 2 calcoli, ipotizzando di avere 500GB da salvare, con un HD posso metterli tranquillamente la anche con 70€... Se dovessi farlo con i dvd me ne servirebbero 100 e passa (da 4 giga, non dl) e con il prezzo dei dvd supererei i 100€... Però ho sempre sentito che per l'appunto i dvd durano decine e decine di anni, mentre gli hd durano una decina d'anni forse, quindi è anche per questo che chiedo...

barklay
14-01-2012, 15:18
Sugli HDD che circola adesso a prezzi relativamente bassi rispetto alla situazione ci sarebbe da fare un discorso a parte perche purtroppo girano tanti sat3 "recertified".
Secondo: un HDD esterno che utilizzerai per "sicurezza dati" immagino che non lo sfrutterai tutti i giorni e soprattutto non lo stresserai con cicli write/read ogni 5 secondi !!!

barklay
14-01-2012, 15:25
Scusate se vado a "rate" ma sto seguendo diverse cose.
Riguardo le richieste di aiuto per HD esterni o altro, il forum sta qui "anche" per questo.
Se uno di noi ha un problema o un dubbio viene qui e non credo che ci si venga per scambiarci i complimenti sui rispettivi hardware.
E' normale che qui nella maggior parte dei casi vedi problemi.

bluv
14-01-2012, 15:26
non c'è paragone tra DVD e HDD
comprati un taglio da 1Tera o maggiore (nuovi per ora costano; magari lo trovi usato nel mercatino)
puoi comprarlo sia interno che esterno

barklay
14-01-2012, 15:44
Forse meglio esterno, così non sta sempre lì a "frullare", allungandogli così la vita.

Danilo Cecconi
14-01-2012, 16:06
Scusate se vado a "rate" ma sto seguendo diverse cose.
Riguardo le richieste di aiuto per HD esterni o altro, il forum sta qui "anche" per questo.
Se uno di noi ha un problema o un dubbio viene qui e non credo che ci si venga per scambiarci i complimenti sui rispettivi hardware.
E' normale che qui nella maggior parte dei casi vedi problemi.
Scusami, ma penso che non hai capito cosa intendevo.
Non ho certo detto che chi ha problemi non debba venire qui sul forum a chiedere aiuto.
Il mio pensiero è semplice:
Con un HD è più facile gestire i dati (cercarli, memorizzarli, ecc), ma è più soggetto a rischio di rotture rispetto ai DVD, ed ha sicuramente una minor durata.
Detto ciò penso comunque che sia di gran lunga migliore, la scelta di utilizzare un HD al posto dei DVD (anche se più rischiosa), specialmente per chi deve salvare una gran mole di dati (vedi esempio costi fatto da schium).

barklay
14-01-2012, 16:22
Scusami non voglio fare il "bastian contrario", ho capito cosa intendi ma posso dimostrarti che rischi molto di più con dvd che con un hdd anche perche con quest'ultimo nella peggiore delle ipotesi che ti possa capitare con un tool di recupero dati e i piattelli dell'hdd che stanno lì, te la puoi cavare e anche a buon mercato.
Col dvd una volta che si scolla il supporto organico....non ci sono cetrioli da appendere e parlo per esperienza diretta credimi!

Danilo Cecconi
14-01-2012, 17:38
Non ho esperienze negative con i CD/DVD, nel senso che, anche a distanza di molti anni (i primi che ho fatto risalgono a circa 9 anni fa) ancora funziano :D.
Con gli HD invece qualche problema l'ho avuto, l'ultimo proprio 5gg fa con uno interno da 1 tera usato solo per dati: improvvisamente sparito da "risorse" a causa di alcuni settori "instabili". Dopo non pochi tentativi, imprecazioni e tanto tanto tempo, sono riuscito fortunatamente a riversare tutto (400GB e passa) su un altro esterno che avevo :ciapet:. Pensa che l'hd ha solo 9 mesi di vita.
Dopo una passata con HDD Regenerator sembra funzionare, ma... come si fa a fidarsi?
Oppure hd che dopo essere rimasti inutilizzati per mesi, ricollegati non funzionano più (successo anche questo):boh: .

barklay
14-01-2012, 18:57
Ti sei risposto da solo!