View Full Version : Mac Lion installazione applicazioni
renzo1165
14-01-2012, 11:43
Sono ai primi passi con MacBook pro ed abituato a windows trovo molta differenza nella gestione delle applicazioni. Ad esempio, sto provando ad installare Google Earth: scarico il file, doppio click, compaiono le icone del programma e del plugin, sposto il primo nel disco fisso e lancio il secondo, si crea un'icona di Google Earth sul desktop...stessa cosa con Openoffice...
Dove trovo una spiegazione dettagliata del modo di procedere?
saluti
patanfrana
14-01-2012, 12:08
Quando fai doppio click sul file scaricato, nel 90% delle volte, "monti" un'immagine disco (.dmg per il mondo MacOsX) contenente i file dell'applicazione che ti interessa.
Quando l'hai "montata", ti appare sul desktop, ma è come se fosse un disco esterno, per capirci.
Da questo "disco", prendi i file dell'applicazione che hai scaricato, che termina in .app (quindi per Google Earth, avrai un file che si chiama Google Earth.app).
Prendi questo file e lo trascini nella cartella "Applicazioni" del tuo Mac: a questo punto l'applicazione è installata.
L'immagine disco presente sul tuo desktop la smonti trascinandola sul cestino (che cambierà icona, diventando una freccia, per farti capire che non stai cestinando il file, ma stai solo smontando un'immagine), dopodiché puoi anche buttare il file .dmg che hai scaricato originariamente.
Un consiglio è quello di attivare la visualizzazione delle estensioni dei file, per capire sempre con cosa hai a che fare (.pdf, .jpg, .doc, ecc.).
Per farlo, clicchi una volta "a vuoto" sul desktop (per mettere in primo piano il Finder, che è come Windows Explorer su Windows), poi nel menù in alto vai sulla scritta Finder, clicchi e nel menù che compare selezioni Preferenze.
Nella finestra Preferenze Finder vai nel tab Avanzate (simbolo dell'ingranaggio) e selezioni la volte "Mostra tutte le estensioni dei nomi documenti" (e magari anche le due voci sottostanti, lasciando vuota la quarta). ;)
renzo1165
14-01-2012, 14:26
eccellente!!! ora metto in pratica i tuoi suggerimenti ma aspettati altre richieste in seguito, l'ambiente Lion è decisamente diverso da XP
saluti
kratos1984
18-01-2012, 21:05
Ciao ragazzi scusate se mi intrometto nella discussione....sono passato da poco a mac e ci capisco poco e niente....ho un problema con un pen drive...non riesco a cancellare i files!! Che cosa sbaglio?
Ciao,
non è che la pennetta è formattata in NTFS?
kratos1984
19-01-2012, 09:31
Ciao,
non è che la pennetta è formattata in NTFS?
Si, è formattata NTFS perchè mi serviva di metterci su files grossi!! E' questo il problema? OS X non gestisce questo tipo di file system?
AlexSwitch
19-01-2012, 09:34
OS X supporta nativamente NTFS solamente in lettura e non in scrittura... Se vuoi usare NTFS anche in scrittura devi installare un driver apposito.
AlexSwitch
19-01-2012, 09:37
Se proprio ti serve un disco che funzioni in tutti e due gli ambienti e che gestisca files di grosse dimensioni, puoi usare ExFAT come file system... Sia Windows che OS X lo supportano in pieno....
OS X supporta nativamente NTFS solamente in lettura e non in scrittura... Se vuoi usare NTFS anche in scrittura devi installare un driver apposito.
Ciao,
a questo proposito, puoi consigliarmi qualche software/driver stabile e sicuro per lavorare direttamente anche in scrittura su dischi esterni con file system NTFS?
patanfrana
19-01-2012, 12:20
A pagamento il migliore è Paragon, specie per la velocità dei trasferimenti.
Grazie mille, lo compero subito, vedo che costa una ventina di euro; per me si tratta di un accessorio importante, ho tutti i dischi di backup (anni di lavoro) formattati in NTFS... così posso lavorarci anche da MacBook :)
patanfrana
19-01-2012, 12:47
Ce se sono anche di gratis, ma non li uso: magari guarda prima :)
Ciao,
ho acquistato "Paragon NTFS for MAC OS X" vers. 9.5.2, l'ho installato su Lion 10.7.2, ma non funziona.
Me lo ritrovo in "preferenze di sistema", sotto la voce accessori, ma mi lascia la casella "partizioni NTFS disponibili" completamente bianca, nonostante abbia provato con vari dischi e penne USB sicuramente funzionanti sotto windows.
Dirò di più: con il driver di Paragon attivato, non mi legge neppure le partizioni NTFS, per tornare a leggerle, devo disattivare il driver. Qualcuno sa dirmi da che cosa può dipendere?
P.S.
La versione è originale e regolarmente acquistata on line con carta di credito
patanfrana
19-01-2012, 18:15
Io ho la 9.5.1 (manco accorto dell'aggiornamento) e funge bene con la 10.7.2 :stordita:
Ovviamente hai riavviato... corretto i permessi... :stordita:
Ciao,
ci sto trafficando ora per cercare di capire l'arcano... no, per quanto riguarda riavvio, permessi ecc. è tutto ok.
Per farlo funzionare in qualche modo, devo entrare in "utility disco" ed eseguire la riparazione... rimane tutto a posto, fintanto che lavoro con il MAC, stacco, riattacco, spengo, riavvio... poi, se passo sul pc windows e lavoro lì, quando torno sul mac non lo legge più, mi tocca fare di nuovo la correzione degli errori (minor error, mi dice)
Inutile dire che, prima di scollegare espello regolarmente e che i dischi sono nuovi, hanno poche ore di lavoro ed ai controlli sotto win, risultano perfettamente a posto
Ecco quello che ho "scoperto" :p
A "Paragon per MAC", sembra che stiano antipatici i dischi formattati in NTFS da Windows.
In pratica li vuole formattare (pardon, inizializzare) lui dopodiché si possono caricare i files provenienti da pc e non fa più storie...
patanfrana
19-01-2012, 21:43
In effetti è una cosa che non ho mai testato... :D
Io li formattavo direttamente dal mac e a quel punto venivano visti dai Pc.. :D
kratos1984
20-01-2012, 09:41
Rieccomi....ho formattato il pendrive dal mac e ho installato sul pc MacDrive, ma non riesco in alcun modo a vedere il pendrive sul pc neanche utilizzando l'utility macdrive!! :muro: Qualche idea?:help:
patanfrana
20-01-2012, 10:48
No a questo punto davvero non capisco... :mbe:
MacDrive cmq dovrebbe farti vedere i dischi formattati in HFS+, quindi prova così...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.