View Full Version : Access Point in parallelo
gentili signori di hardwuareupgrade.
vi scrivo per porvi una domanda: abito in una casa abbastanza grande e parte della casa è coperta dal wifi, mentre per l' altra metà il segnale è scarso.
la casa è comunque cablata anche tramite ethernet vi è infatti una presa ethernet almeno in ogni stanza.
Ho visto che negli access point esiste una modalità wds, in cui il secondo access point funziona come repeater, tuttavia questa funzione fà perdere banda.
io invece mi domandavo se era possibile configurare entrambi gli access point con lo stesso ssid stessa chiave wpa2 e interconnetterli fra loro in ethernet in modo che siano indipendenti fra loro.
è possibile una cosa del genere?
Speranzoso nella vostro aiuto.
Disinti Saluti, Andrea.
Certo che puoi.
Ricorda che il primo router va collegato allo switch per tutte le stanze (se ne hai piu' di quattro) e funzionera' da DHCP Server, DNS Server e Gateway per tutti gli altri "satelliti ethernet".
Questo sara' il router principale (esempio):
IP: 192.168.1.1
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: Solitamente e' disattiva la voce se il router e' il principale.
DHCP Server: Attivo (192.168.1.51-100 o 200 ecc.)
DNS1: 208.67.222.222
DNS2: 208.67.220.220
DNS3: 208.67.222.220
DNS4: 208.67.220.222
Wireless Mode: Access Point
SSID: MiaWiFi
Canale: 8
Banda: 20Mhz
Protezione: WPA2-PSK Personal AES
Dovrai configurare ogni router secondario (satellite) in questo modo:
IP: 192.168.1.x (ogni satellite ha il suo diverso: .2, .3 ecc.)
Subnet: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1
DHCP Server: Disattivo o 192.168.1.1 (quando disattivi il DHCP Server si attiva la voce Gateway)
DNS1: 192.168.1.1
DNS2: 0.0.0.0
DNS3: 0.0.0.0
DNS4: 0.0.0.0
Wireless Mode: Access Point
SSID: MiaWiFi
Canale: 8
Banda: 20Mhz
Protezione: WPA2-PSK Personal AES
Tutto qua.
si, ma nel mio caso uno dei due dispositivi è un router wifi, l' altro un semplice access point.
se io con il portatile mi connettessi in una stanza, e poi mi spostassi in un altra parte della casa coperta dall' altro access point dovro riconnettermi, o il primo saprà dirgli che mi ero già autenticato?
e il canale di trasmissione è importante in questo caso fissarlo?, io ora l' ho messo su auto.
Dumah Brazorf
14-01-2012, 13:59
se io con il portatile mi connettessi in una stanza, e poi mi spostassi in un altra parte della casa coperta dall' altro access point dovro riconnettermi, o il primo saprà dirgli che mi ero già autenticato?
e il canale di trasmissione è importante in questo caso fissarlo?
Questo penso dipenda anche dalla scheda wifi del portatile.
Imposta lo stesso canale per tutti i trasmettitori wifi e fa una prova.
Questo penso dipenda anche dalla scheda wifi del portatile.
Imposta lo stesso canale per tutti i trasmettitori wifi e fa una prova.
intanto io per ora non ho due access point, con questo thread era mia intenzione capire se era possibile farlo.
e comunque dovrò connettermi con più di un portatile, quindi non saprei come fare ad avere la certezza che vada su tutti.
Dumah Brazorf
14-01-2012, 14:57
Al limite dovrai disconnetterti e riconnetterti. Ma che problemi! come se facessi vai e vieni tutto il giorno...
E prova...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.