PDA

View Full Version : Aiuto con problemino Mobo Gigabyte!

Shinjikun81
13-01-2012, 21:40
Salve a tutti
ho un bel problema con la mia gigabyte P67A-UD3 in pratica mi da dei problemi alle sata2, nel senso che se ci collego un hd o un lettore non me li vede! l'ho già rimandata al negozio (Bpm Power) che se la è tenuta per quasi 2 mesi e oggi mi è ritornata dalla loro assistenza con il loro resoconto che afferma che la scheda funziona e che le porte sata2 rivelano gli hd, cosa non vera perchè a me il difetto lo fa ancora! adesso la gigabyte non ha mi pare abbia centri di assistenza qui in italia, che devo fare? devo rimandarla di nuovo indietro al negozio? Aiuto!:cry:

B3STYL3
13-01-2012, 23:02
Salve a tutti
ho un bel problema con la mia gigabyte P67A-UD3 in pratica mi da dei problemi alle sata2, nel senso che se ci collego un hd o un lettore non me li vede! l'ho già rimandata al negozio (Bpm Power) che se la è tenuta per quasi 2 mesi e oggi mi è ritornata dalla loro assistenza con il loro resoconto che afferma che la scheda funziona e che le porte sata2 rivelano gli hd, cosa non vera perchè a me il difetto lo fa ancora! adesso la gigabyte non ha mi pare abbia centri di assistenza qui in italia, che devo fare? devo rimandarla di nuovo indietro al negozio? Aiuto!:cry:

Che sia un problema che hai solo tu?
Magari un cavetto, oppure driver mancanti.. Sto ipotizzando..

Shinjikun81
13-01-2012, 23:32
Che sia un problema che hai solo tu?
Magari un cavetto, oppure driver mancanti.. Sto ipotizzando..

guarda ho provato anche cambiando cavi e varie combinazioni ma il risultato è sempre lo stesso! con i Sata3 tutto ok con i sata2 invece non ne vuol sapere! e prima mi funzionava perfettamente poi ad un tratto mi è uscito sto problema! tra l'altro prima con i sata2 mi succedeva ceh che so rivelava il lettore dvd ma dopo un po mi spariva ugualmente dal sistema, adesso manco più quello!!!

ilratman
13-01-2012, 23:44
se la scheda è una delle prime con il chipset in revisione b2 te la devono cambiare perchè è un problema noto e giga ha un programma per la sostituzione.

se è una revision b3 è strano che abbia questo problema.

http://www.intel.com/it_IT/consumer/products/processors/chipset.htm

http://www.anandtech.com/show/4146/gigabyte-announces-6series-motherboard-replacement-program

Shinjikun81
14-01-2012, 00:53
se la scheda è una delle prime con il chipset in revisione b2 te la devono cambiare perchè è un problema noto e giga ha un programma per la sostituzione.

se è una revision b3 è strano che abbia questo problema.

http://www.intel.com/it_IT/consumer/products/processors/chipset.htm

http://www.anandtech.com/show/4146/gigabyte-announces-6series-motherboard-replacement-program

la mia GA-P67A-UD3 l'ho presa a inizio anno scorso verso febbraio! quindi è molto probabile sia una b2! di questo ho informato quelli di bpm ma a quanto pare o loro non sono informati su questo problema o non so propio la loro assistenza che tipo di test ha fatto per dire che non risulta nessun problema!!
ma come devo fare per farmela sostituire chi devo contattare?:(

ilratman
14-01-2012, 08:31
la mia GA-P67A-UD3 l'ho presa a inizio anno scorso verso febbraio! quindi è molto probabile sia una b2! di questo ho informato quelli di bpm ma a quanto pare o loro non sono informati su questo problema o non so propio la loro assistenza che tipo di test ha fatto per dire che non risulta nessun problema!!

Direi gigabyte direttamente, loro ti diranno come fartela sostituire.

Shinjikun81
14-01-2012, 12:01
Direi gigabyte direttamente, loro ti diranno come fartela sostituire.

e mi sa dovrò fare propio così! :(
adesso sto riprovando un po le sata2 e stranamente funzionano ma ogni tanto il pc si blocca e il led del caricamento degli Hd rimane accesa fissa! credo che ci sia propio qualcosa che non va! :cry:

barklay
14-01-2012, 12:08
Non voglio infierire ma per me Asus a vita!

barklay
14-01-2012, 12:12
A parte il preambolo ma l'HD è sata 2 o 3?

Shinjikun81
14-01-2012, 12:14
Non voglio infierire ma per me Asus a vita!

si ma il bug delle sata ha colpito indifferentemente quasi tutte le prime versioni di mobo che montavano un P67 per 1155! non so se è il mio caso ma i sintomi paiono quelli

barklay
14-01-2012, 12:15
Scusa, un'altra cosa: visto che dici che ti "spariscono" le periferiche, le tensioni dell'alimentatore e in particolare la line 5V è nel range?

Shinjikun81
14-01-2012, 12:34
A parte il preambolo ma l'HD è sata 2 o 3?
gli Hd che sono 2 sono entrabi sata adesso non so se sata 2 o 3! ma comunque han funzionato perfettamente per i primi 6-7 mesi!
Scusa, un'altra cosa: visto che dici che ti "spariscono" le periferiche, le tensioni dell'alimentatore e in particolare la line 5V è nel range?

come ali ho un Enermax Pro 82+ da 525w ;)

barklay
14-01-2012, 14:37
Si vabbè, ma hai modo di controllare le tensioni???

Shinjikun81
14-01-2012, 14:59
Si vabbè, ma hai modo di controllare le tensioni???

non credo sia l'ali perchè a sto punto dovrebbe farlo anche con le sata da 6gb e invece lo fa solo con quelle da 3gb!!

barklay
14-01-2012, 15:03
Sata3 e sata2 hanno lo stesso controller oppure una ha un controller dedicato (sata3) e l'altra è gestita dal SB?

barklay
14-01-2012, 15:10
Sotto la soglia dei 4,6V le periferiche spariscono per ovvi motivi ma un SSD ad esempio "regge".
Ripeto, se hai possibilità controlla le tensioni almeno lo escludi a priori.

Shinjikun81
14-01-2012, 15:29
Sata3 e sata2 hanno lo stesso controller oppure una ha un controller dedicato (sata3) e l'altra è gestita dal SB?
e dove la vedo questa cosa?
Sotto la soglia dei 4,6V le periferiche spariscono per ovvi motivi ma un SSD ad esempio "regge".
Ripeto, se hai possibilità controlla le tensioni almeno lo escludi a priori.

non credo di saperlo fare, potrei anche farlo ma quale cavo dell'ali dovrei controllare con un tester?

barklay
14-01-2012, 15:36
1- lo vedi sul manuale
2- disconnetti tutti i cavi dell'ali e poi sul relativo connettore ATX ponticelli il filo ferde con uno dei neri adiacenti colleghi il cavo 220V e con un tester verifichi che tutte le tensioni ci siano e nei rispettivi "range".
Ma se non ti senti in grado di farlo lascia stare.

Shinjikun81
14-01-2012, 16:04
1- lo vedi sul manuale
2- disconnetti tutti i cavi dell'ali e poi sul relativo connettore ATX ponticelli il filo ferde con uno dei neri adiacenti colleghi il cavo 220V e con un tester verifichi che tutte le tensioni ci siano e nei rispettivi "range".
Ma se non ti senti in grado di farlo lascia stare.

1- sul manuale dice che sia i sata3 che i sata2 sono controllati dal P67 se a questo che ti riferivi!
2- e infatti preferisco non metterci mano!

barklay
14-01-2012, 16:09
Si è meglio!
A questo punto accertati di avere installati gli ultimi driver per il controller.

Shinjikun81
14-01-2012, 16:25
Si è meglio!
A questo punto accertati di avere installati gli ultimi driver per il controller.

scusa la niubbagine ma dove li vedo i driver per il controller? :confused:

IronFly
14-01-2012, 16:35
semplicemente non testano il materiale in RMA, ho avuto un problema identico con una GTX580 che palesemente non andava su 2 pc completamente diversi e per loro andava perfetta per ore.

Shinjikun81
14-01-2012, 16:41
semplicemente non testano il materiale in RMA, ho avuto un problema identico con una GTX580 che palesemente non andava su 2 pc completamente diversi e per loro andava perfetta per ore.

a sto punto a cosa serve il rma? mha!:mad:

IronFly
14-01-2012, 17:04
ma hai determinato se la tua è una B2 o B3?

Shinjikun81
14-01-2012, 17:09
ma hai determinato se la tua è una B2 o B3?

dove si vede?

IronFly
14-01-2012, 17:13
Dovresti cercare se sulla scatola c'è scritto Rev1.0 o 1.1; oppure potrebbe essere scritto direttamente sulla scheda madre.

oppure se la sigla della tua è GA-P67A-UD3-B2 o GA-P67A-UD3-B3

ilratman
14-01-2012, 17:15
dove si vede?

cpuz

cmq visto che le b3 sono arrivate ad aprile mi sa che stiamo discutendo di aria fritta, la mobo va sostituita.

IronFly
14-01-2012, 17:20
cpuz

cmq visto che le b3 sono arrivate ad aprile mi sa che stiamo discutendo di aria fritta, la mobo va sostituita.

si si, era solo per tagliare la testa al toro ed avere la sicurezza al 100%.

Shinjikun81
14-01-2012, 17:22
Dovresti cercare se sulla scatola c'è scritto Rev1.0 o 1.1; oppure potrebbe essere scritto direttamente sulla scheda madre.

oppure se la sigla della tua è GA-P67A-UD3-B2 o GA-P67A-UD3-B3
sulla scheda madre c'è scritto in un anglolo rev 1.0
cpuz

su cpuz dice b2
http://img51.imageshack.us/img51/7132/catturapju.jpg

IronFly
14-01-2012, 17:26
Devono cambiartela con una B3, non ci sono storie.

purtroppo noto però che gigabyte non ha una sede italiana per la garanzia; devi passare tramite BPM-power....auguri.

oppure fai un tentativo qui:
http://ggts.gigabyte.com/tech.asp?ClassID=2&Country=Italy&SourceWeb=B2C

Shinjikun81
14-01-2012, 20:37
Devono cambiartela con una B3, non ci sono storie.

purtroppo noto però che gigabyte non ha una sede italiana per la garanzia; devi passare tramite BPM-power....auguri.

oppure fai un tentativo qui:
http://ggts.gigabyte.com/tech.asp?ClassID=2&Country=Italy&SourceWeb=B2C

a Bpm gia gliela ho mandata e me la hanno restituita dicendo che non aveva niente! per cui devo per forza provare direttamente con Gigabyte! :sperem:

Shinjikun81
17-01-2012, 12:08
ho ricevuto la risposta da Gigabyte e dice:
"Dear S,
Thank you for your kindly mail and inquiry. About the issue you mentioned, since we are not sure if you contact with the online shop Bpm Power to inform them you want to get a B3 stepping replacement or not.
We suggest you to contact your supplier again to help you arrange further service to get a B3 stepping replacement. Sorry for the inconvenience.
If your supplier cannot help, please contact us again and we will try our best to see how we can assist.

Regards,
GIGABYTE"
come devo fare per richiedere a Bpm una versione b3? visto che loro mi hanno rimandato indietro la sm dicendo che funziona! come devo scrivergli? :(

B3STYL3
17-01-2012, 12:51
Prova a mandare un'altra mail con quella che ti ha inviato la Gigabyte e magari dei documenti attestanti il malfunzionamento della tua MOBO..
Se non va, non possono dirti il contrario.. Se la cosa va avanti da molto io mi sarei già stra-incazzato

Shinjikun81
17-01-2012, 12:56
Prova a mandare un'altra mail con quella che ti ha inviato la Gigabyte e magari dei documenti attestanti il malfunzionamento della tua MOBO..
Se non va, non possono dirti il contrario.. Se la cosa va avanti da molto io mi sarei già stra-incazzato
dove li vado a prendere questi documenti? io al momento posso solo dirgli che con la mia configurazione mi fa questo difetto, la loro assistenza non so come l'abbia provata ma comunque loro mi potrebbero controbattere che l'hanno provata e che funzionava! quindi come posso fare?

B3STYL3
17-01-2012, 13:57
dove li vado a prendere questi documenti? io al momento posso solo dirgli che con la mia configurazione mi fa questo difetto, la loro assistenza non so come l'abbia provata ma comunque loro mi potrebbero controbattere che l'hanno provata e che funzionava! quindi come posso fare?

Foto, video, screenshot... magari con la data.

Shinjikun81
17-01-2012, 14:07
Foto, video, screenshot... magari con la data.

la prima volta che ho richiesto la loro assistenza gli ho dovuto mandare non so quante volte una mail contenente una foto del socket della mobo perchè non la ricevevano!! tu mi parli addirittura di video mentre quelli non riesco a d aprire nemmeno un'immagine su imageshack! :asd: posso provare a fare delle foto sperando che le ricevano e si convincano! :sperem:

B3STYL3
17-01-2012, 14:14
Prova, tentar non nuoce..

ilratman
17-01-2012, 22:30
forse non hai capito che gigabyte cambia di default le mobo b2 con delle b3 sia che funzionino o no perchè prima o poi le b2 smettono di farlo.

gira la mail a bpm, non possono esimersi dal cambiarti mobo visto che loro la manderanno a giga che gli manderà una b3 sostitutiva.

abbath0666
17-01-2012, 22:38
forse non hai capito che gigabyte cambia di default le mobo b2 con delle b3 sia che funzionino o no perchè prima o poi le b2 smettono di farlo.

gira la mail a bpm, non possono esimersi dal cambiarti mobo visto che loro la manderanno a giga che gli manderà una b3 sostitutiva.

io mi mervaglio invece di bpm-power che invece di dirgli guarda..se vogliamo tagliare la testa al toro..o te la sostituiamo con una B3 o ti diamo l'importo della cifra che ci ha versato..la cosa grave è che hanno capito che lui non sapesse la storia del B2,e quindi magicamente tutto funziona :O da denuncia!

Shinjikun81
18-01-2012, 11:13

io sapevo che era stato dichiarato che solo una piccola parte tipo il 20-30% non ricordo di preciso, sarebbe stata affetta da questo difetto! se invece avviene su tutte il discorso cambia!
Comunque ho aperto un nuovo ticket per l'assistenza con tutto quanto allegato, vediamo che mi rispondono!

Straniero
18-01-2012, 11:18
io sapevo che era stato dichiarato che solo una piccola parte tipo il 20-30% non ricordo di preciso, sarebbe stata affetta da questo difetto! se invece avviene su tutte il discorso cambia!
Comunque ho aperto un nuovo ticket per l'assistenza con tutto quanto allegato, vediamo che mi rispondono!

Io sapevo che era proprio il chip difettoso e non una questione di percentuale... Per cui prima o poi capitava su qualunque piastra con quella revisione del chip...