PDA

View Full Version : Impossibile connettersi ad internet dopo ripristino configurazione di sistema


eri-are
13-01-2012, 20:10
ciao a tutti, sono nuova del forum quindi mi scuso in anticipo se uso un linguaggio non molto tecnico o se non mi spiego bene, non essendo molto esperta nel campo.
Vi spiego la mia situazione:
Qualche giorno fa ho contratto un virus sul mio pc hp con installato xp professional.
Questo virus faceva comparire continuamente la schermata di un antivirus fasullo "xp security 2012", e mi ha disabilitato il mio antivirus (avira free), il firewall di windows e internet.
La prima cosa vhe ho fatto è stata il ripristino configurazione di sistemam al giorno prima,ma al riavvio se volevo aprire un qualsiasi programma, mi diceva "apri con" e mi dava un errore "rundll32",perö internet funzionava correttamente.
Allora dopo svariate ricerche in internet, sono riuscita a sistemare parzialmente il problema( parzialmente perchè internet era diventato molto lento),finchè non mi è ricomparso " xp security 2012".Ripristinai allora per l'ennesima volta il sistema ma al riavvio, non mi funziona piu internet. Vede la rete wifi ma non si collega..per il resto è tutto funzionante.Cosa devo fare? visto che non posso nemmeno scaricare niente siccome non posso connettermi a internet?le uniche cose installate che potrebbero servire sono CCleaner e hijackthis ma non so come usarli.
Scusate per la lunghezza e grazie in anticipo per qualsiasi risposta.

Danilo Cecconi
14-01-2012, 15:24
Il virus è ancora attivo (non ricordo il nome vero e proprio), è lui che blocca la connessione.
Prova a chiedere qui:http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125
Oppure si potrebbe risolvere staccando l'hd infettato, connetterlo come secondario ad un altro PC e da qui fare una scansione con l'antivirus ivi installato.

nushuth
14-01-2012, 19:50
si, è ancora attivo.
prova con questo:
http://www.pidownload.it/p.aspx?is=3391846

oppure con malwarebytes antimalware versione FREE.

Eress
14-01-2012, 20:24
Sicuramente la prima cosa da tentare è una scansione con MalwareBytes aggiornato. Se poi non dovessi risolvere, allora ti conviene rivolgerti qui

http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125

giangoth
17-01-2012, 23:27
Salve!

Un saluto a tutti! Sono nuovo del forum.

Mi è successa la stessa cosa e spero che possiate aiutarmi.

Non mi faceva avviare Malwarebytes, nè alcun browser internet, nonchè Avira.
Allora ho avviato in provvisoria e fatto una scansione sia con Malware che con Avira. Hanno trovato degli spyware ma non il malware che continua ad infestare il mio pc.
Il problema è che Malwarebytes non era aggiornato da un mese. Credo dunque che fosse stato questo il motivo per cui non è riuscito a scovare il virus. Avira era aggiornato, ma non è molto affidabile (..credo..no?).

Mi son detto: "e se lo eliminassi semplicemente facendo il punto di ripristino?"

E così, visto che il furbo malware mi bloccava anche la possibilità di fare il punto di ripristino in modalità normale, l'ho fatto in modalità provvisoria.

Il risultato è che non mi funziona più nulla! :confused:
Ogni volta che apro qualcosa mi chiede "apri con" e di selezionare un programma dall'elenco..
L'unica cosa che ha ripreso a funzionare è il browser internet explorer con connessione LAN (bluetooth non funziona nemmeno più).

La soluzione sarebbe quella di scaricare quegli antivirus che partono via cd o chiavetta usb (e scaricare programma affine per copiare correttamente nei due dispositivi). Ma mi serve un altro pc.
Invece, non esiste un antivirus efficace che gira in provvisoria senza esserenvece aggiornato?
Perchè:
Malwarebytes deve essere aggiornato;
Avira..lasciamo perdere;
Cureit non gira in provvisoria;
Emisoft deve essere aggiornato

Vi prego aiutatemi! Non sono molto esperto e ho combinato un casino! :muro:

Grazie mille e complimenti per il forum! ;)

giangoth
17-01-2012, 23:31
ah..ho provato anche remove fake antivirus e alla fine della scansione mi diceva che il software doveva essere aggiornato e non mi ha lasciato alcun log..:confused: