PDA

View Full Version : Problema scheda madre o processore?

danyvivar
13-01-2012, 19:12
Salve a tutti.
Circa un' ora fa ho aperto il pc mentre era acceso per smontare la staffa che tiene lo switch delle luci che ho dentro il case.. ad un certo punto il computer si spegne improvvisamente non so per quale motivo, dato che le luci al quale è collegato lo switc erano tutte spente e il trasformatore era scollegato dal molex.
Ho pensato che fosse un semplice calo di tensione o che abbia inavvertitamente toccato qualche componente quindi il sistema si fosse spento per sicurezza.
Quando vado a premere nuovamente il pulsante di accensione il pc resta morto. Non si accende nemmeno la ventola del dissipatore. Ho provato a scollegare l'alimentatore dalla corrente e ricollegarlo poco dopo, ma il pc continua a non dare segni di vita.
Ho scollegato tutti i cavi, lasciato solo quello della scheda madre atx 24 pin, l'altro atx da 8 pin, quello pci-e e un sata per l'hard disk, ma nulla! non si accende!!! :muro: Ho provato anche ad accenderlo dal pulsante di accensione presente nella scheda madre ma non funziona nemmeno così.:cry: Ho scollegato tutto, persino la cpu, poi ho rimontato tutto ma il pc è ancora morto. Ho pensato che il problema fosse l'alimentatore (anche se le luci della scheda madre sono tutte accese quando lo collego :doh: ), quindi l'ho scollegato e l'ho collegato su un altro pc che però monta una scheda madre con connettore atx da 20 pin e uno atx da 4 pin.. anche se l'alimentatore non sembrava compatibile, il pc si è acceso lo stesso, ma per evitare danni a entrambi l'ho spento appena ho visto che caricava il sistema operativo.
Ora chiedo a voi.. secondo voi cosa potrebbe essere il problema?? Il processore o la scheda madre?? c'è qualcosa che posso fare per scoprire con certezza quale sia il componente che si è guastato?? in ogni caso questo pc l'ho acquistato da internet nell'agosto del 2010, quindi dato che la garanzia dura 2 anni, dite che potrei mandare indietro il pezzo guasto??

Il pc in questione monta i seguenti pezzi:
cpu: intel core i5-760
mobo: asrock p55 extreme
ram: corsair dominator 2x2 GB DDR3 1600MHz
gpu: xfx radeon hd 5750 "xxx" edition
psu: thermaltake toughtpower XT 775W
hdd: wd 500 GB green stataII

Grazie a tutti coloro che leggeranno e risponderanno!

alecomputer
13-01-2012, 20:44
E molto piu probabile che si sia guastata la scheda madre invece del processore .
Magari prova a resettare anche il bios .

Se poi ancora non va fa anche questa prova , stacca tutti i componenti del pc , comprese le ram e la scheda video , cdrom/dvd dischi fissi e schede pci aggiuntive , quindi prova ad avviare il pc , e vedi se almeno le ventole girano e se senti i bip di allarme del bios .
Se anche cosi non si avvia e molto probabile che sia la scheda madre guasta .

danyvivar
13-01-2012, 20:58
E molto piu probabile che si sia guastata la scheda madre invece del processore .
Magari prova a resettare anche il bios .

Se poi ancora non va fa anche questa prova , stacca tutti i componenti del pc , comprese le ram e la scheda video , cdrom/dvd dischi fissi e schede pci aggiuntive , quindi prova ad avviare il pc , e vedi se almeno le ventole girano e se senti i bip di allarme del bios .
Se anche cosi non si avvia e molto probabile che sia la scheda madre guasta .

Grazie per la risposta. :)
Ho già provato a resettare il bios.. sia togliendo la batteria, sia dal pulsante reset cmos della scheda madre, ma non ha funzionato. :mc:
mi dici di collegare solo la cpu e accendere il pc? nel caso il bios dovrebbe suonare anche se accendo il pc senza cpu?? spero sia guasta la scheda madre perchè la cpu costa un botto!

alecomputer
13-01-2012, 21:17
Se togli la cpu non e detto che la scheda madre si avvi , solo certe schede madri hanno questa possibilita , non so se la tua e cosi , potresti comunque provare .

danyvivar
13-01-2012, 21:22
Se togli la cpu non e detto che la scheda madre si avvi , solo certe schede madri hanno questa possibilita , non so se la tua e cosi , potresti comunque provare .

Okay domani mattina provo e ti faccio sapere. Intanto grazie per le risposte.. Se a te o a qualcun altro vengono in mente altre possibilità, rispondete pure al post! grazie mille!

bluv
13-01-2012, 23:02
beh se già hai fatto la prova con un'altra mobo ... ed ha funzionato allora è andata, appunto, la scheda madre

ricapitolando
- l'ali funziona visto che da corrente e la ventola gira
- la cpu ha caricato il sistema operativo così come la ram
- l'HDD ok visto che ha funzionato per la prova effettuata così come il reparto video
- la scheda madre precedente accendeva solo la lucina ma non permetteva alle ventole di girare nè tanto meno di caricare il s.o. (nè bip di conferma hardware, nè schermate di post)

p.s.
utiizzi un caviar green come HDD primario!?
è più idoneo per storage dati

danyvivar
14-01-2012, 10:57
beh se già hai fatto la prova con un'altra mobo ... ed ha funzionato allora è andata, appunto, la scheda madre

ricapitolando
- l'ali funziona visto che da corrente e la ventola gira
- la cpu ha caricato il sistema operativo così come la ram
- l'HDD ok visto che ha funzionato per la prova effettuata così come il reparto video
- la scheda madre precedente accendeva solo la lucina ma non permetteva alle ventole di girare nè tanto meno di caricare il s.o. (nè bip di conferma hardware, nè schermate di post)

p.s.
utiizzi un caviar green come HDD primario!?
è più idoneo per storage dati

Allora stamattina ho provato a collegare solo alimentatore, scheda madre, cpu e dissipatore. non si accende nemmeno così e il bios non suona. L'ho avviato senza cpu e non suona uguale.

comunque l'ali funziona perchè l'ho provato su un altro pc, ma in quel pc ho provato SOLO l'alimentatore.
le ram, la gpu, e la cpu non ho potuto provarle su l'altro pc perchè non ha le stesse interfacce di collegamento purtroppo.
quindi non sono sicuro se sia guasta la scheda madre o la cpu.. dev'essere per forza uno dei due..
Ho notato una cosa. Prima quando il pc funzionava normalmente, quando accendevo l'alimentatore dal tasto sul retro, la corrente passava dentro il pc ma le luci dei vari tasti della scheda madre restavano spente fino a quando non premevo il tasto di accensione. Ora invece quando accendo l'ali, le luci della scheda madre restano accese anche se il pc non è avviato. come se fosse tipo freezata.. :muro:
ho paura che se mi compro una mobo nuova e la sostituisco, magari l'ho comprata per nulla perchè il problema è la cpu rotta.. e comprare un i5 nuovo adesso sarebbe un suicidio!! :cry:

barklay
14-01-2012, 11:04
Scusa Danyvivar, ma per rispetto a chi nel forum sta cercando di aiutarti NON DUPLICARE LA DISCUSSIONE visto che almeno io ti ho risposto nella prima.
Non sono un moderatore ma cerchiamo di usare il cervello!

GRAZIE!

danyvivar
14-01-2012, 11:13
Scusa Danyvivar, ma per rispetto a chi nel forum sta cercando di aiutarti NON DUPLICARE LA DISCUSSIONE visto che almeno io ti ho risposto nella prima.
Non sono un moderatore ma cerchiamo di usare il cervello!

GRAZIE!

ciao barklay in che senso ho duplicato la discussione? dove l'avrei duplicata?? scusate se ho sbagliato qualcosa, non scrivo sul forum frequentemente.. :doh:

barklay
14-01-2012, 12:37
Scusa, non è sarcasmo o mancanza di rispetto nei tuoi confronti ma quante diottrie hai?
In questa sezione ci sono due identiche discussioni aperte da Danyvivar dal titolo "problema scheda madre o processore?".
Quindi: Danyvivar sei tu o hai un alias?

bluv
14-01-2012, 13:40
ho notato anch'io che le l'utente hai ripetuto gli stessi concetti ... vabbè fa niente :O
può anche dispiacergli il fatto di aver avuto un guasto al pc
di fatto chi partecipa alla discussione dovrebbe leggere i post precedenti e poi offrire il proprio contributo (IMHO)

come ripetuto l'indagato principale è la mobo
a proposito dovresti indicare le caratteristiche dell'ali , perchè se è poco affidabile può essere il punto debole del sistema

p.s.
la prossima volta puoi anche scrivere utilizzando il carattere standard
è un consiglio ... non un rimprovero :)

barklay
14-01-2012, 13:54
Allora, riporto qui di seguito ciò che ho scritto nel post "gemello":
Scollega tutti i cavi dell'alimentatore ponticella il pin verde con uno dei neri adiacenti collega la spina 220V e controlla che tutte le tensioni ci siano e nei rispettivi range.
Se è ok potrebbe essere che spannellandolo si è accumulata elettrostaticità (ventole) e toccando poi inavvertitamente il case è scoccato l'arco!
A me è successo più di una volta anche con la MB in firma che però ha un sistema di scarica direttamente verso terra in questi casi e il risultato è stato uno shutdown immediato ma poi è ripartita.
Se e ripeto se la causa è stata questa non so dove possa aver "parato" la scarica...

danyvivar
14-01-2012, 18:02
ho notato anch'io che le l'utente hai ripetuto gli stessi concetti ... vabbè fa niente :O
può anche dispiacergli il fatto di aver avuto un guasto al pc
di fatto chi partecipa alla discussione dovrebbe leggere i post precedenti e poi offrire il proprio contributo (IMHO)

come ripetuto l'indagato principale è la mobo
a proposito dovresti indicare le caratteristiche dell'ali , perchè se è poco affidabile può essere il punto debole del sistema

p.s.
la prossima volta puoi anche scrivere utilizzando il carattere standard
è un consiglio ... non un rimprovero :)

Ragazzi scusate ma io non lo vedo questo post gemello.. La discussione l'ho creata solo una volta! potreste incollarmi il link di questo duplicato che avrei aperto? Chiedo scusa per l'inconveniente e per il carattere che ho utilizzato nel primo messaggio. :doh:
Comunque l'alimentatore non ha niente, funziona benissimo nell'altro pc. è un thermaltake toughpower xt 775W.
dite che è la scheda madre?? non posso fare nulla? e per il discorso garanzia?

danyvivar
14-01-2012, 18:09
ok ho trovato il post gemello e avete ragione voi! chiedo nuovamente scusa.. probabilmente quando ho scritto il post c'è stato qualche problema di refresh del browser e ha creato 2 post (sono connesso da un pc obsoleto dato che il mio è morto). Scusatemi provvedo subito a far eliminare il post. Grazie per avermelo fatto notare! :)

jam71
14-01-2012, 23:05
Ciao,a me è capitato 3 volte con 3 pc diversi ed era sempre la scheda madre ,purtroppo pero' devi per forza provare il procio su un'altro computer per vedere se va e per non rischiare che sia proprio lui la causa del problema,dopo di chè (quando hai visto che il processore funziona) cambi la mobo o nel caso contrario cambi il processore,è l'unica cosa da fare,vai da un tecnico o da un amico col processore e li chiedi di provarlo ,non c'è altra soluzione.

danyvivar
15-01-2012, 10:09
Ciao,a me è capitato 3 volte con 3 pc diversi ed era sempre la scheda madre ,purtroppo pero' devi per forza provare il procio su un'altro computer per vedere se va e per non rischiare che sia proprio lui la causa del problema,dopo di chè (quando hai visto che il processore funziona) cambi la mobo o nel caso contrario cambi il processore,è l'unica cosa da fare,vai da un tecnico o da un amico col processore e li chiedi di provarlo ,non c'è altra soluzione.

grazie jam71. per fortuna (anzi sfortuna) vedo che non sono l'unico a cui è capitata questa disgrazia :( nella mia città ci sono 3 negozi di hardware e lunedì proverò a chidere se possono provare la mia cpu prima di comprare la mb nuova, ma sono quasi sicuro che mi diranno di arrangiarmi da solo, perchè non hanno una mb con quel socket.. speriamo bene!!

danyvivar
19-01-2012, 14:19
Salve a tutti. Se tutto va bene stasera porto la cpu in un negozio e la provo.. altrimenti domani mattina vado da un amico che me la fa provare nel suo pc.. Vi terrò aggiornati! Grazie a tutti

danyvivar
21-01-2012, 17:34
Ragazzi la cpu non ha nulla.. Ho acquistato una asus p7p55d premium al prezzo di 160 euro :cry:

bluv
21-01-2012, 17:39
Ragazzi la cpu non ha nulla.. Ho acquistato una asus p7p55d premium al prezzo di 160 euro :cry:

la mobo precedente era guasta quindi :rolleyes:
ora tutto ok?

danyvivar
23-01-2012, 14:53
la mobo precedente era guasta quindi :rolleyes:
ora tutto ok?
Si la mobo precedente evidentemente si è bruciata per qualche contatto che ha fatto mentre smontavo la staffa o peggio per l'elettricità statica..
ora attendo la scheda madre nuova.. dovrebbe arrivarmi entro giovedì. Vi farò sapere se ci saranno altri problemi ma mi auguro di no.. Intanto ringrazio tutti per il supporto che mi avete dato! :D

bluv
23-01-2012, 15:18
Si la mobo precedente evidentemente si è bruciata per qualche contatto che ha fatto mentre smontavo la staffa o peggio per l'elettricità statica..
ora attendo la scheda madre nuova.. dovrebbe arrivarmi entro giovedì. Vi farò sapere se ci saranno altri problemi ma mi auguro di no.. Intanto ringrazio tutti per il supporto che mi avete dato! :D

potevi toccare il metallo del case prima di metter le mani sulla mobo
facci sapere appena ti arriva :)