View Full Version : 3960x o 3930k
robertomarzaro
13-01-2012, 16:50
Sono molto indeciso:
Quali sono i motivi per prendere il 3930k al posto del 3960x?
Premettendo che non mi interessa la differenza di soldi.
Devo fare l'ordine entro domani sera.
Ditemi le vostre motivazioni grazie.
Perseverance
13-01-2012, 17:01
Che senso ha prendere i Sandy Bridge E ?
Guarda un po' di benchmark e tira le tue conclusioni http://www.tomshw.it/cont/articolo/sanay-faccia-a-faccia-con-sandy-bridge-e/34485/2.html
Vanno come i Sandy Bridge ma costano più del doppio, idem per la mobo.
Che cosa ci devi fare nello specifico?
robertomarzaro
13-01-2012, 17:29
Solo scimmia .... Adesso vado a vedere i bench
Prendi un 2600K + Mobo Z68, e goditi la vita;) la cpu consuma niente e sale da paura, ad esempio un 3960 ha un tdp maggiore, e temperature superiori, io direi di orientarti assolutamente su una piattaforma 1155;)
robertomarzaro
13-01-2012, 18:23
Ho già tutto mb e RAM manca solo cpu
Non è che adesso son senza pc ( vedi firma ).
io voglio il top perciò chiedo consigli e buoni motivi per prendere uno al posto dell'altro processore su 2011
Ho già tutto mb e RAM manca solo cpu
Non è che adesso son senza pc ( vedi firma ).
io voglio il top perciò chiedo consigli e buoni motivi per prendere uno al posto dell'altro processore su 2011
Allora ti consiglierei il 3960;)
ma mica è come rimpiazzo a quello in firma vero? dimmi di no
Sai che non l'ho visto?:eek: se davvero fosse così è uno schiaffo in faccia alla povertà:doh: mi sembrava un sistema da fare da zero.
robertomarzaro
13-01-2012, 18:49
Bisogna andare avanti .... Ho iniziato con 8086 (affianco di mio padre) e non ne ho saltato uno !
Bisogna andare avanti .... Ho iniziato con 8086 (affianco di mio padre) e non ne ho saltato uno !
Bisogna andare avanti quando si possiede una piattaforma ormai vetusta, con quella che hai avresti potuto aspettare un altro pò, perchè stai tranquillo che un 980 a quella frequenza è appaiato con il 3960, quindi al passaggio non aspettarti nulla di eclatante, ti dirò secondo me ne rimmarrai pure deluso.
Sono molto indeciso:
Quali sono i motivi per prendere il 3930k al posto del 3960x?
Premettendo che non mi interessa la differenza di soldi.
Devo fare l'ordine entro domani sera.
Ditemi le vostre motivazioni grazie.
Se non ti interessa la differenza allora prendi il 3960X... :confused:
Perseverance
13-01-2012, 20:16
Allora compra la mobo dual socket uscita da poco da ASUS e ci piazzi 2 di questi in modello XEON ;)
Prendi un 2600K + Mobo Z68, e goditi la vita;) la cpu consuma niente e sale da paura, ad esempio un 3960 ha un tdp maggiore, e temperature superiori, io direi di orientarti assolutamente su una piattaforma 1155;)
Z68 con un 3-way sli non è cosa, non bastano le linee pci express.
In ogni caso, se il prezzo non è un problema prendi l'extreme, però son soldi buttati al cesso, visto che comunque il K ha il moltiplicatore sbloccato.
wa davvero... io non lo so... il manifesto dello spreco! e poi dicono che c'è crisi, io rido quando a volte devo fare economia per 5 euro lol
Capellone
13-01-2012, 21:39
se vuoi il top, prendi il top.
non si capisce che dubbi hai...
wa davvero... io non lo so... il manifesto dello spreco! e poi dicono che c'è crisi, io rido quando a volte devo fare economia per 5 euro lol
:D Mi fa sentire un miserabile:D
Neanche io consiglio il passaggio, perchè economicamente parlando è uno spreco, ma sei ha la possibilità... 3960x
robertomarzaro
13-01-2012, 22:40
non voglio dare fastidio a nessuno, ho solo fatto una domanda su questo forum si parla di hardware o no?
non capisco che problemi vi fate.
AleLinuxBSD
14-01-2012, 06:44
In un sistema occorre considerare le diverse componenti, in funzione dell'utilizzo previsto, non solo il processore.
Dato che non hai specificato:
per cosa ti serve;
la tua configurazione attuale (oppure l'hai rimossa?);
non è semplice dare consigli.
Lo 3930k costa la metà, ma va praticamente uguale al 3960.
Però in applicativi non in grado di usare efficientemente il multi-threading andrà quanto un i7-2600k. (Mi riferisco a quegli applicativi che sono implementati per usare al massimo un certo numero di core - chiaramente quelle single-core, continueranno ad usare soltanto un core).
Se poi volessi farci rendering, nonostante i diversi limiti sull'utilizzo delle Gpu, sappi che sarà in ogni caso diversi ordini di lunghezza più lento.
robertomarzaro
14-01-2012, 09:36
La mia configurazione attuale l'ho rimossa.
Vedo che si comincia a parlare di pc finalmente, io con la macchina userò photoshop e qualche volta avrò bisogno di renderizzare dei video.
La mia configurazione attuale l'ho rimossa.
Vedo che si comincia a parlare di pc finalmente, io con la macchina userò photoshop e qualche volta avrò bisogno di renderizzare dei video.
per quello che ci vuoi fare il 980x, con 6gb di DDR3 e il 3way sli di 580 bastano e avanzano, upgradare a 3960 non ti darà nessun beneficio
Strato1541
14-01-2012, 12:12
La differenza essenziale stà nelle cache, 12 mb per il 3930k e 15 per il 3960x...
In alcuni applicativi molto intensivi può servire, poi i 100 mhz di differrnza si recuperano con l'oc del 3930k.
Chiaro che ci sono quasi 500 euro di differenza tra le 2 cpu, se l'uso è professionale può aver senso(le differenze sarebbero comunque marginali e recuperabili con l'oc lieve del primo).
Se uno vuoel il top e se nè frega di queste considerazioni la scelta giusta è il 3960x, se uno considera invece il risultato ottimo con la spesa adeguata(si fò per dire dato che siamo molto oltre ) allora 3930k , di fatto non si noteranno differenze "reali".
Da notare che leggendo il 3d se la cpu in questione è a sostituzione del 980x si avranno ben pochi benefici..per non dire nulli.
robertomarzaro
14-01-2012, 12:27
La differenza essenziale stà nelle cache, 12 mb per il 3930k e 15 per il 3960x...
In alcuni applicativi molto intensivi può servire, poi i 100 mhz di differrnza si recuperano con l'oc del 3930k.
Chiaro che ci sono quasi 500 euro di differenza tra le 2 cpu, se l'uso è professionale può aver senso(le differenze sarebbero comunque marginali e recuperabili con l'oc lieve del primo).
Se uno vuoel il top e se nè frega di queste considerazioni la scelta giusta è il 3960x, se uno considera invece il risultato ottimo con la spesa adeguata(si fò per dire dato che siamo molto oltre ) allora 3930k , di fatto non si noteranno differenze "reali".
Da notare che leggendo il 3d se la cpu in questione è a sostituzione del 980x si avranno ben pochi benefici..per non dire nulli.
ma i 3 mb di cache non fanno differenza?
Dipende tutto dai programmi che userai, ci sono programmi che scalano meglio all'aumentare della cache e altri che hanno aumenti marginali.
Se devi fare rendering e "photoshoppare" per lunghe ore al giorno tutti i giorni ti conviene andare di 3960x, altrimenti se è un lavoro che fai 2-3 volte al mese prendi il 3930 e vai di OC. Ovviamente non ti dimenticare di prendere il dissipatore, dato che ne sono sprovvisti.
robertomarzaro
14-01-2012, 12:55
vado di 3960 ormai ho deciso.
il dissipatore vorrei riutilizzare il noctua nhd14 sperando che, montandolo con le ventole che sparano verso l'alto, non vada a toccare sulle ram che ho preso
mikael84
14-01-2012, 13:35
il dissipatore vorrei riutilizzare il noctua nhd14 sperando che, montandolo con le ventole che sparano verso l'alto, non vada a toccare sulle ram che ho preso
La soluzione migliore e'il 3960:)
I soldi sono tuoi e puoi farne quello che vuoi giustamente, ma sborsare 1000 euro per 3mb di cache mi pare veramente ridicolo,poi certamente uno e'libero di fare quello che vuole.
Strato1541
14-01-2012, 14:12
La differenza è dell'ordine di pochi punti percentuali.
Se ti manca il kit per il montaggio per 2011 puoi contattare noctua via e-mail e te ne spediscono uno gratis. Devi però mandargli (sempre via email) una copia dello scontrino/fattura dell'acquisto SIA del dissy SIA della motherboard.
La soluzione migliore e'il 3960:)
I soldi sono tuoi e puoi farne quello che vuoi giustamente, ma sborsare 1000 euro per 3mb di cache mi pare veramente ridicolo,poi certamente uno e'libero di fare quello che vuole.
Soprattutto se pensi che quei 3MB di cache costano circa 500€ in più del 3930k, ma tant'è.
robertomarzaro
14-01-2012, 16:41
Se ti manca il kit per il montaggio per 2011 puoi contattare noctua via e-mail e te ne spediscono uno gratis. Devi però mandargli (sempre via email) una copia dello scontrino/fattura dell'acquisto SIA del dissy SIA della motherboard.
Soprattutto se pensi che quei 3MB di cache costano circa 500€ in più del 3930k, ma tant'è.
ho la rampage IV extreme percui non serve l'adattatore; sono le memorie che sicuramente non ci stanno in altezza perche ho preso le GEIL EVO corsa 2400
prima ho misurato la distanza tra i banchi di ddr3 è di 13 cm e il dissipatore se lo monto in modo che le ventole soffino verso l'alto è largo 13 cm nell'altro senso 14
La differenza è dell'ordine di pochi punti percentuali.
infatti;)
AleLinuxBSD
15-01-2012, 08:44
Non soltanto la differenza è di pochi punti percentuali tra l'avere cache più o meno grandi, ma i software di fotoritocco non gesticono in modo efficiente diversi core.
Solo alcune limitate operazioni sono state ottimizzate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.