View Full Version : Installazione silent con inserimento product key
StefanoXear
13-01-2012, 16:30
Buonasera a tutti :)
Sono relativamente nuovo su questo forum. Seguo hwupgrade da tanto tempo e grazie a voi sono sempre riuscito a risolvere i miei problemi.
Questa volta, però, o non sono stato in grado di cercare bene, o sono caduto in un errore banale, oppure non c'è effettivamente molto materiale a riguardo.
Ho iniziato da pochi giorni a lavorare in un'azienda informatica come sistemista (primo lavoro post diploma che mi sta facendo rendere conto che, nonostante andassi molto bene a scuola, non ne so mezza rispetto al mondo sistemistico).
In questi giorni mi è stato dato un incarico da portare avanti con calma. In pratica dovrei fare in modo di installare un software in modalità unattended su vari pc di un dominio. Fin qui nessun problema. Il fatto è che devo fare in modo che in questo software, durante l'installazione, si inserisca automaticamente il product key (in nostro possesso).
Ho provato a prendere il percorso del pacchetto software che abbiamo su un server e farlo partire da un file batch con il comando /a in fondo (che non conoscevo. Da quel che ho capito, dovrebbe memorizzare in dei(un) file .mst tutti i passaggi che ho fatto per poi poterli utilizzare per il mio intento iniziale).
Ahimè, con questo metodo, ho rilevato l'errore di sistema -2147287008.
Ho pensato alla possibilità di creare qualche sorta di script, ma molto probabilmente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua...per questo mi sono rivolto a voi.
Spero possiate aiutarmi in qualche modo. Grazie mille a tutti :)
Saluti
Stefano
x_Master_x
13-01-2012, 16:45
Sei il batch ha fallito l'unica cosa è programmarselo da solo o usare software tipo Almeza MultiSet (http://www.almeza.com/)
Io propendo sempre per la prima, ma credo che tu non sappia farlo da solo o non saresti qui :D
StefanoXear
16-01-2012, 11:14
Sei il batch ha fallito l'unica cosa è programmarselo da solo o usare software tipo Almeza MultiSet (http://www.almeza.com/)
Io propendo sempre per la prima, ma credo che tu non sappia farlo da solo o non saresti qui :D
Ehehehe, diciamo che la mia esperienza con i batch è limitata :D
Se hai modo di spiegarmelo a grandi linee, te ne sarei grato. Intanto guardo Almeza MultiSet :)
Grazie per la risposta
StefanoXear
16-01-2012, 13:12
Ho dato un'occhiata a MultiSet. Mi sorge un dubbio.
L'installazione avviene correttamente se lascio il tutto alla luce del sole, ovvero lascio visibili le varie finestre d'installazione. Il problema è che se un qualsiasi utente sta eseguendo delle azioni, queste andranno in conflitto con il processo d'installazione.
Ho provato a mettere i parametri /S /v /qn, ma in questo caso l'installazione non procede correttamente.
Detto questo, mi orienterei ai file batch. Rinnovo la richiesta di prima :)
Grazie di nuovo.
Stefano
x_Master_x
16-01-2012, 13:28
Ho dato un'occhiata a MultiSet. Mi sorge un dubbio.
L'installazione avviene correttamente se lascio il tutto alla luce del sole, ovvero lascio visibili le varie finestre d'installazione. Il problema è che se un qualsiasi utente sta eseguendo delle azioni, queste andranno in conflitto con il processo d'installazione.
Ho provato a mettere i parametri /S /v /qn, ma in questo caso l'installazione non procede correttamente.
Detto questo, mi orienterei ai file batch. Rinnovo la richiesta di prima :)
Grazie di nuovo.
Stefano
Io non ho mai parlato di batch ( se il programma non ha un'opzione silent col bat non fai nulla ), ma di programmare con vb, basic o qualsiasi altro linguaggio uno script apposito. Difficile spiegare come si fà se non hai una conoscenza di programmazione, anche perché non esiste un modello generico ma varia in base al tipo gui, checkbox, label, id ecc...
Non so se sia completamente realizzabile quanto vuoi fare, perchè non ho mai provato, ma
1) impari ad usare autohotkey (http://www.autohotkey.com/) e ti fai uno script di auto-installazione di tutti i programmi in una directory, con lancio di exe inserimento di dati.
Autohotkey è un programma di scripting che genera operazioni pianificate ed automatiche prestabilite
2) provi RedShift (http://www.stormdance.net/software/redshift%20freestyle/overview.htm), che:
1. Name your installer & choose a splash image
2. Type or paste in your software license text
3. Select your folder of files to be installed
4. Enter shortcuts to your .exe and help files
5. Click 'Build'
That's all there is to it!
RedShift builds a single, self contained executable file which you can then distribute.
RedShift displays a realtime preview of your installer while you are working - saving you time since you don't need to keep rebuilding just to see if everything looks OK.
A quel punto o lanci exe distinti (anche perchè exe superiori ai 2 Gb hanno problemi specie su windows vecchi), oppure crei un file batch/script che semplicemente lancia un exe per volta di una cartella (exe creati con redshift che quindi installano senza richiedere dati).
Auguri :D
StefanoXear
16-01-2012, 15:07
Io non ho mai parlato di batch ( se il programma non ha un'opzione silent col bat non fai nulla ), ma di programmare con vb, basic o qualsiasi altro linguaggio uno script apposito. Difficile spiegare come si fà se non hai una conoscenza di programmazione, anche perché non esiste un modello generico ma varia in base al tipo gui, checkbox, label, id ecc...
Scusa, hai ragione. Ho letto male. Anche io ho pensato all'inizio a qualche script, anche perché lo vedo forse come l'unico metodo che possa funzionare. Grazie ancora!
Non so se sia completamente realizzabile quanto vuoi fare, perchè non ho mai provato, ma
1) impari ad usare autohotkey (http://www.autohotkey.com/) e ti fai uno script di auto-installazione di tutti i programmi in una directory, con lancio di exe inserimento di dati.
Autohotkey è un programma di scripting che genera operazioni pianificate ed automatiche prestabilite
2) provi RedShift (http://www.stormdance.net/software/redshift%20freestyle/overview.htm), che:
A quel punto o lanci exe distinti (anche perchè exe superiori ai 2 Gb hanno problemi specie su windows vecchi), oppure crei un file batch/script che semplicemente lancia un exe per volta di una cartella (exe creati con redshift che quindi installano senza richiedere dati).
Auguri :D
Domani lo provo. Ti terrò aggiornato! Grazie per gli auguri, ehehehe..sono praticamente in questa situazione -> :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.