View Full Version : connettore mai visto
hypercube
13-01-2012, 16:12
salve ragazzi, avrei bisogno di una info. ero intento a sostituire un alimentatore su un preassemblato fujistu-siemens serie esprimo. mi sono dovuto però fermare perché oltre ai classici connettori molex, sata, floppy e mainboard, l'originale ha anche un altro connettore strano che non avevo mai visto prima. è proprio sopra ai due classici della main, è molto fino, più dei connettori sata e un pelo più lungo. è femmina e si collega appunto su main dove ci sono tanti pin (non li ho contati ma credo circa 8/10). sapete come si chiama questo connettore? oppure se è un qualcosa di proprietario che produce la fujitsu? grazie per l'attenzione.
p.s. se necessario posso fare una foto
hypercube
13-01-2012, 16:56
eccole
http://imageshack.us/photo/my-images/641/foto1pw.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/689/fotocb.jpg/
hypercube
16-01-2012, 14:26
up... :help:
nomeutente
16-01-2012, 14:38
P8 e P9 erano due connettori in uso ai tempi dello standard AT e facevano le funzioni che oggi fa il molex principale.
Probabilmente hanno riadattato quel connettore per un uso specifico su questa mobo.
hypercube
16-01-2012, 14:44
quindi se per ipotesi provassi a montare un alimentatore che non ha quel connettore che rischi corro?
quindi se per ipotesi provassi a montare un alimentatore che non ha quel connettore che rischi corro?
secondo me fai prima a vedere che tensione arrivano a questi connettori e costruirti un adattatore partendo da un molex
nicolait
16-01-2012, 17:04
Vedrai che è roba propietaria Fujitsu.
Se è uno di quelli che usa la ventola dell'alimentatore per raffreddare la cpu (che quindi non ha una ventola sua), di solito quel cavo porta la tachimetria e/o l'alimentazione dalla mb alla ventola che è montata appunto sull'alimentatore.
hypercube
16-01-2012, 17:46
Vedrai che è roba propietaria Fujitsu.
Se è uno di quelli che usa la ventola dell'alimentatore per raffreddare la cpu (che quindi non ha una ventola sua), di solito quel cavo porta la tachimetria e/o l'alimentazione dalla mb alla ventola che è montata appunto sull'alimentatore.
no scusa mi correggo c'è un megadissipatore gigante coperto da un convogliatore d'aria che porta alla parte frontale del case dove c'è una megaventola.
se servisse solo per la tachimetria magari può andar bene lo stesso... o no?
nicolait
16-01-2012, 17:59
Sembra quello che ti dicevo.
La megaventola da dove si alimenta ?
hypercube
16-01-2012, 18:04
no scusa mi correggo c'è un megadissipatore gigante coperto da un convogliatore d'aria che porta alla parte frontale del case dove c'è una megaventola.
se servisse solo per la tachimetria magari può andar bene lo stesso... o no?
Sembra quello che ti dicevo.
La megaventola da dove si alimenta ?
si collega direttamente sulla scheda madre vicino a dove si collegano anche i vari Power SW, PowerLed, Reset etc..
nicolait
16-01-2012, 18:17
si collega direttamente sulla scheda madre vicino a dove si collegano anche i vari Power SW, PowerLed, Reset etc..
Allora il cavo in questione non serve ad alimentare la ventola o a trasferire il segnale della tachimetria.
Prova magari con un tester a vedere che tensioni porta, ammesso che questo sia il suo scopo.
hypercube
16-01-2012, 18:25
Allora il cavo in questione non serve ad alimentare la ventola o a trasferire il segnale della tachimetria.
Prova magari con un tester a vedere che tensioni porta, ammesso che questo sia il suo scopo.
grazie Nicola, domani faccio qualche prova e ti faccio sapere. per il momento ti ringrazio molto per la disponibilità, sei stato gentilissimo. Naturalmente ringrazio molto anche !Fazz. buona serata a voi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.