PDA

View Full Version : Scheda video per Pc Datato consiglio di acquisto

mulo2
13-01-2012, 15:39
Buongiorno,

poco tempo pò mi è stato regalato una workstation HP non più nuovissima.
Attualmente monta un processore Xeon 2.4 , con la possiblità di montarne un secondo , credo che la cpu sia paragonabile ad p4 con HT.

La workstaion monta 3 gb di ddr2 e una radeon 3570 mi pare su PCI-ex.

Vorrei sapere se secondo voi basterebbe aggiornare la scheda video per giocare decentemente a risoluzioni 1680*1050 e possibilmente nel prossimo futuro a 1920*1080.(vorrie prendere un monitor da 27" , non per questo pc ovviamente, ma per il mio mac mini)

Io stavo pensando ad una GTX 260 o qualcosa di analogo, pensate che si possa fare o il processore è troppo limitante per le prestazioni e quindi non conviene spenderci soldi ?

Vorrei poter giocare senza però spendere molto , sono più che altro un amante console, ma qualche gioco tipo starcraft 2 mi piacerebbe giocarlo.

aspetto quache consiglio

grazie

Jack 85
13-01-2012, 15:56
Una Hd6850 potrebbe fare al caso tuo;)

lagoduria
13-01-2012, 16:07
Serve anzitutto sapere l'alimentatore; in ogni caso credo che non riuscirai mai a giocare decentemente con quel processore. Ad esempio la 6850 sarebbe sprecata :rolleyes:

mulo2
13-01-2012, 16:18
Serve anzitutto sapere l'alimentatore; in ogni caso credo che non riuscirai mai a giocare decentemente con quel processore. Ad esempio la 6850 sarebbe sprecata :rolleyes:

l'alimentatore credo che sia molto decente, non ricordo il wattaggio , ma per riuscire a supportare 2 xeon e molti dischi etc,. penso che non sia malvagio. considera che ha anche cavo alimentazione pci-ex

a me interessa giocare con dettagli medio alti a le risoluziooni che ho detto 1680*1050 e 1920*1080, però anche se la scheda video lo permette il processore mi fa da collo di bottiglia non mi conviene.

mulo2
13-01-2012, 19:51
nessun'altra opinione consiglio etc.

peppiniello77
14-01-2012, 13:17
il processore fara' da collo di bottiglia ...ti conviene prendere massimo una 5670 e nemmeno,i giochi adesso sfruttano bene i multicore e ne hanno bisogno...un processore con 512 k di memoria cache non basta ..a meno che non giochi ad un pes 2009,quindi non spenderei troppi soldi per questa config..se fossi in te o cambierei tutto oppure spenderei tipo 40 euro per una 4650,si trovano anche usate a meno.

mikael84
14-01-2012, 13:22
Buongiorno,

poco tempo pò mi è stato regalato una workstation HP non più nuovissima.
Attualmente monta un processore Xeon 2.4 , con la possiblità di montarne un secondo , credo che la cpu sia paragonabile ad p4 con HT.

La workstaion monta 3 gb di ddr2 e una radeon 3570 mi pare su PCI-ex.

Vorrei sapere se secondo voi basterebbe aggiornare la scheda video per giocare decentemente a risoluzioni 1680*1050 e possibilmente nel prossimo futuro a 1920*1080.(vorrie prendere un monitor da 27" , non per questo pc ovviamente, ma per il mio mac mini)

Io stavo pensando ad una GTX 260 o qualcosa di analogo, pensate che si possa fare o il processore è troppo limitante per le prestazioni e quindi non conviene spenderci soldi ?

Vorrei poter giocare senza però spendere molto , sono più che altro un amante console, ma qualche gioco tipo starcraft 2 mi piacerebbe giocarlo.

aspetto quache consiglio

grazie

Bisognerebbe conoscere la cpu nel dettaglio,perche'sefosse come un pentium con ht,evita quasiasi upgrade.
Certamente qualche miglioria la noterai ma sarebbe veramente una spesa inutile.:)

mulo2
15-01-2012, 10:33
Bisognerebbe conoscere la cpu nel dettaglio,perche'sefosse come un pentium con ht,evita quasiasi upgrade.
Certamente qualche miglioria la noterai ma sarebbe veramente una spesa inutile.:)

purtroppo la cpu a livello di potenza è paragonabile ad un p4 con le stessa velocità e HT, direi che per il momento lo tengo così ed evito di buttare soldi , magari più avanti penso ad un upgrade del tutto.

Una configurazione minima , ma un pò lasca, cioè che non sia da cambiare dopo pochi mesi per giocare con dettagli alti a 1680*1050 e 1920*1080 ?

Mi interessa più che altro CPU e VGA, la mainboard , va dietro poi a quelle.

Al momento mi interesserebbe giocare a Starcraft 2 e Battlefield 3

peppiniello77
15-01-2012, 10:39
AMD Phenom II X4 960T black edition
amd 6850 o 6870

ASUS SCHEDA MADRE ASUS M5A87 (870/ATX) SOCKET AM3+ prezzo 75 euro

ASUS M5A78L-M LX (760G/mATX) SOCKET AM3+ 45 euro

ti consiglio la prima a 75 euro entrambe am3+

mikael84
15-01-2012, 10:43
purtroppo la cpu a livello di potenza è paragonabile ad un p4 con le stessa velocità e HT, direi che per il momento lo tengo così ed evito di buttare soldi , magari più avanti penso ad un upgrade del tutto.

Una configurazione minima , ma un pò lasca, cioè che non sia da cambiare dopo pochi mesi per giocare con dettagli alti a 1680*1050 e 1920*1080 ?

Mi interessa più che altro CPU e VGA, la mainboard , va dietro poi a quelle.

Al momento mi interesserebbe giocare a Starcraft 2 e Battlefield 3

Si con quel procio non vai da nessuna parte ormai.:)
Starcraft gradisce particolarmente l'architetura sandy bridge di intel quindi:
CPU: intel i3 2120
Mobo:h61(supereconomica) h67(l'ideale)

peppiniello77
15-01-2012, 10:55
Si con quel procio non vai da nessuna parte ormai.:)
Starcraft gradisce particolarmente l'architetura sandy bridge di intel quindi:
CPU: intel i3 2120
Mobo:h61(supereconomica) h67(l'ideale)

il tuo e' si intel ma dualcore e poi ormai cosa :D c'e' gente ancora con gli e 6600...se devi consigliare intel digli intel i5 2500,qui sfrutta l'architettura nei giochi ed hai ragione nel dirlo.

cmq i due processori si equivalgono nei giochi anche se l'i3 e' intel..ma nel video editing meglio il phenom 2 e costa di meno
io a 100 euro prenderei sempre il quad core
con 100 euro che volevi
gioca uguale con tutti e 2

mikael84
15-01-2012, 10:59
il tuo e' si intel ma dualcore e poi ormai cosa :D c'e' gente ancora con gli e 6600...se devi consigliare intel digli intel i5 2500

http://www.tomshw.it/cont/articolo/12-cpu-sotto-i-200-euro-a-confronto-giocare-spendendo-poco-risultati-benchmark-starcraft-2/31017/8.html

Guarda un po starcraft:D
L'i3 processa 4 thread anche se ha 2 core fisici ed e'notevolmente superiore a qualsiasi phenom di quella fascia.
L'i5 2500k non e'il massimo dell'economico o come richiesto configurazione tranquilla........perche'non e'tranquilla e'devastante.:D

peppiniello77
15-01-2012, 11:11
http://www.tomshw.it/cont/articolo/12-cpu-sotto-i-200-euro-a-confronto-giocare-spendendo-poco-risultati-benchmark-starcraft-2/31017/8.html

Guarda un po starcraft:D
L'i3 processa 4 thread anche se ha 2 core fisici ed e'notevolmente superiore a qualsiasi phenom di quella fascia.
L'i5 2500k non e'il massimo dell'economico o come richiesto configurazione tranquilla........perche'non e'tranquilla e'devastante.:D

guarda starcraft basta un dualcore e 4 thread ma battlefield3 vanno uguali i due processori ..cosi come crysis ,metro ,ed altri giochi..
facci caso il benchmark di toms prende di esempio giochi come lostplanet che e' della preistoria, lo giocavo con processore singolo

qui ad esempio vanno uguali http://www.ultimatehardware.net/intel/intel_core_i3_2120_vs_amd_phenom_ii_x4_955_page4.htm
e sono sempre giochi della preistoria ..bisogna sempre vederelo su un battlefield3 che secondo meglio va meglio il quad

c'e' anche il phenom 970 che puo' comprare ed e' migliore dell i3..non comprerei un processore dual core solo per giocare perche fa 3 frame in piu'..se voglio giocare spendo di piu' e vado di i72600k..il restanti processori stanno li perdiamo solo tempo

mikael84
15-01-2012, 11:24
guarda starcraft basta un dualcore e 4 thread ma battlefield3 vanno uguali i due processori ..cosi come crysis ,metro ,ed altri giochi..
facci caso il benchmark di toms prende di esempio giochi come lostplanet che e' della preistoria, lo giocavo con processore singolo

qui ad esempio vanno uguali http://www.ultimatehardware.net/intel/intel_core_i3_2120_vs_amd_phenom_ii_x4_955_page4.htm
e sono sempre giochi della preistoria ..bisogna sempre vederelo su un battlefield3 che secondo meglio va meglio il quad

c'e' anche il phenom 970 che puo' comprare

Il phenom va benissimo, solo che in strarcraft rimane molto indietro ad intel,senza contare i costi e i consumi per mantere il phenom.
Per primo,per funzionare necessita di un dissipatore extra,in piu'i consumi sono molto ma molto piu'elevati.
In battlefield 3 le cpu vanno tutte sulla stessa linea.:)

peppiniello77
15-01-2012, 11:29
Il phenom va benissimo, solo che in strarcraft rimane molto indietro ad intel,senza contare i costi e i consumi per mantere il phenom.
Per primo,per funzionare necessita di un dissipatore extra,in piu'i consumi sono molto ma molto piu'elevati.
In battlefield 3 le cpu vanno tutte sulla stessa linea.:)

consuma di piu' quanto?le config per giocare consumano sempre..metti se si fa una nvidia 560 a dispetto di una 6850 chi consuma di piu?:)
comunque sceglie lui dual core intel sandybridge o il vecchio buon phenom 965/960/970
in rete ci sono dei sondaggi a proposito sono 50% e 50%

mikael84
15-01-2012, 11:38
consuma di piu' quanto?le config per giocare consumano sempre..metti se si fa una nvidia 560 a dispetto di una 6850 chi consuma di piu?:)
comunque sceglie lui dual core intel sandybridge o il vecchio buon phenom 965/960/970
in rete ci sono dei sondaggi a proposito sono 50% e 50%

Ma certamente,io non ho mica dettato legge, gli ho solo proposto una configurazione tranquilla ed economica per godersi starcraft 2.Poi si aggiungono mille varianti. Potrebbe avere un budget diverso e utilizzare la cpu anche per altro e allora la scelta cambia:) :)