PDA

View Full Version : Convertire Raid1 in raid5

luivit
13-01-2012, 11:01
Salve attualmente ho 2 hd wd da 2tb in raid1, vorrei passare ad un raid5 (comprando altri 2 hd identici + controller promise fasttrack tx4660).
Non vorrei perdere i dati durante la creazione del nuovo raid quindi ho pensato di fare in questo modo:
disattivare il raid1 (attualmente è sul controller della mobo), gli hd dovrebbero funzionare lo stesso da soli
creare un raid5 per 4 dischi, sul nuovo controller, ma solo con 3 collegati
copiare i dati dall'hd rimasto non collegato al punto precedente nel raid5 degradato
inserire anch'sso nel raid5 e iniziare la ricostruzione
mi chiedo se è fattibile :D è possibile creare un raid5 degradato?
grazie in anticipo per chi capirà qualcosa del mio post :D

luivit
16-01-2012, 18:58
UP :fiufiu:

dirklive
17-01-2012, 14:21
con il raid 1 non perdi i dati in quanto sono scritti per intero.
Sulla carta quello che vuoi realizzare è fattibile, sempre che il mirror sia stato costruito con lo stesso controller.

shingo
17-01-2012, 18:45
Sulla carta quello che vuoi realizzare è fattibile, sempre che il mirror sia stato costruito con lo stesso controller.

Se leggo bene lui vuol passare dal raid1 su controller integrato al raid5 sul Promise.... formattone in vista... :)

luivit
17-01-2012, 19:03

Se leggo bene lui vuol passare dal raid1 su controller integrato al raid5 sul Promise.... formattone in vista... :)

esattamente, il raid1 attualmente è sul controller intel della mobo.
L'importante è non perdere i dati del raid1. Altrimenti devo trovare il modo di backuppare i 2tb del raid1 per poi ripassarli nel nuovo raid5...
Per questo mi chiedo se è possibile creare un raid degradato, proprio per non spostare più volte i dati :fagiano:

Moro45
18-01-2012, 08:15
Premesso che non ho mai avuto a che fare con controller raid che non fossero SiliconImage, sono molto perplesso sul fatto che tu possa costituire un raid5 di 4 dischi senza attaccarli tutti contemporaneamente.
Piuttosto, se il controller è di qualità, potrai aggiungere dischi a un raid5.
Quindi opererei in questo modo:
dopo aver disattivato il raid1, crea un raid5 con i 3 dischi rimanenti, clona i 2 Tb sul raid5 e quindi aggiungi il disco al raid 5 esistente.

dirklive
18-01-2012, 14:14
non entro in merito su come procedere per la fattibilità, ma dal mio post si evince che la perdita dati non sussiste in quanto i file sono provenienti da un mirror, la cosa che mi lascia molto perplesso è la trasportabilità dell'array da un controller all'altro.
In ogni caso io partirei da zero.

luivit
18-01-2012, 16:09
Ho dato un'occhiata al manuale del controller promise, credo che sia possibile estendere il raid5 da 3 a 4 hd.
Ora mi pervade un nuovo dubbio :D
Per eliminare il raid1 dal controller intel devo scegliere l'opzione "delete raid" oppure "set hd to non-raid"?