View Full Version : Scelta hard disk per Time Machine con Airport Extreme - Tasto Acceso/Spento si o no?
--duke--
13-01-2012, 10:28
Appurato che è possibile collegare un disco fisso all'Airport Extreme e usarlo come disco per Time Machine, mi chiedevo una cosa: come funziona se il disco che prendo non prevede il tasto ON/OFF per accendere e spegnere il disco fisso.
Il punto è: non mi va di lasciare il disco fisso fisso perennemente acceso.
Ho visto un interessante articolo della Western Digital, 2 TB @7200 RPM, a 99 Euro. Ma non è provvisto di tasto (e comunque mi scoccerebbe accendere e spegnere ogni volta).
L'idea è la seguente: partizionare il disco in 3. Due partizioni per due backup distinti di due Mac. Terza partizione per dati personali.
Accendo un Mac, montaggio automatico del disco, quindi disco acceso. Spengo il Mac, il disco di conseguenza viene smontato e si spegne.
Secondo voi funziona così?
charliegordon
13-01-2012, 11:12
I WD con all'interno i dischi green prevedono una sorta di modalità risparmio energetico (ha un nome preciso, ora non lo ricordo) che fa proprio quello che vorresti fare tu: non c'è il tasto on/off, ma il disco si accende quando TM inizia il suo backup per poi spegnersi una volta smontato il disco.
--duke--
13-01-2012, 11:13
Perfetto, quindi dici che posso acquistare quel disco per il mio scopo?
charliegordon
13-01-2012, 12:31
Potrebbe fare al tuo caso. Io mi ci trovo bene.
Peccato che il prezzo in questi mesi sia praticamente raddoppiato.
se hai tempo ti conviene aspettare fino ad aprile prima di acquistare.... per allora i prezzi dovrebbero tornare alla normalità o perlomeno cominciare a scendere
--duke--
13-01-2012, 13:45
Effettivamente ho notato un'anomalia dei prezzi... ma non posso aspettare.
Quindi tasto d'accensione inutile? Il disco si attiva e disattiva da solo a seconda delle richieste?
charliegordon
13-01-2012, 17:21
Quindi tasto d'accensione inutile? Di per sé no, ma per l'uso che ne farai non ti accorgerai della differenza. Il disco si attiva e disattiva da solo a seconda delle richieste? Si.
--duke--
16-01-2012, 10:50
Dì per se no, che significa?
Mi viene un dubbio: dato che ho una stampante USB attaccata all'Airport Extreme, sarei costretto ad aggiungere un HUB USB per avere due porte, una per la stampante e una per il disco.
Mi chiedevo: non è che l'HUB interferisca con il disco e faccia si che stia sempre acceso?
patanfrana
16-01-2012, 11:59
Ricordati che l'HUB deve essere alimentato, altrimenti l'Airport non vedrà alcuna periferica.
In teoria i WD Green sono in grado di capire quando andare in Standby anche se attaccati a degli Hub, quindi non dovresti avere problemi :)
charliegordon
16-01-2012, 13:16
Dì per se no, che significa? Intendevo dire che avere un tasto on/off non è una cosa inutile, dato che può sempre far comodo, solo che per il tuo specifico utilizzo è una mancanza ininfluente dato che il disco va in standby da solo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.