PDA

View Full Version : Chipset grafico integrato su processore- sostituisce Scheda video?

Flexo_Chiurlo
13-01-2012, 09:36
Buongiorno a tutti!

Inanzitutto, mi scuso per la mia ignoranza in materia, ma ho provato a cercare sui vecchi post qualcosa in merito senza trovare la soluzione al mio problema.
Veniamo al punto...

Ho intenzione di assemblarmi il mio primo pc, e la prima cosa é ovviamente la scelta dei componenti.

Per la cpu, stavo pensando ad una i5 2500k (vorrei più avanti farmi un piccolo overclock, niente di spaventoso comunque) e ho notato che questa, cosi come varie altre sandy bridge, hanno un chipset grafico integrato.

Ora, a cosa serve questo chipset?Mi va a sostituire la scheda video? Questo vuol dire che prendendo questo chipset (con chipset integrato hd) ed una motherboard con uscita hd ci posso attaccare il mio monitor fullhd senza bisogno di scheda video ulteriore?

Se cosi fosse, voi lo consigliereste? Io non gioco molto ai videogiochi sul pc (posseggo una console) ne faccio uso particolare di programmi di grafica, ma vorrei potermi gustare appieno film in qualita hd e in futuro, magari, installarmi qualche gioco recente che necessita di una buona grafica. Mi conviene comunque prendermi una scheda grafica da installare?

Ultima cosa: se cosi fosse, questo comporterebbe un surriscaladamento maggiore della cpu quindi mi converebbe in ogni caso (causa mio desiderio di overclocckare) prendere una scheda video a parte?

Grazie in anticipo per la vostra risposta , spero di non aver formulato una domanda troppo stupida :)

ZB
13-01-2012, 11:13
Ciao..Se posso darti un consiglio munisciti di google e cerca tutte le prove / test / bench che riesci a trovare su questo argomento; usa poi a funzione "cerca" del forum e troverai una montagna di discussioni a riguardo :)

Per la tua domanda posso solo darti alcuni suggerimenti :sofico:

Allora, si, sono proprio delle schede video a tutti gli effetti...e come potenza pura non sono proprio malaccio ! Ci attacchi il monitor e viaaaa...
Ti permettono di fare qualsiasi cosa per un uso normale... come navigazione, film in HD...I programmi di grafica non troppo avanzati e video editing non dovrebbero darti problemi se non un po' di lentezza in più rispetto alle vga esterne..( anche perchè sfruttano di più la CPU che la grafica...)

Penso che il vero limite invalicabile siano i gioconi 3D dove è richiesta , oltre alla potenza della gpu, anche una bella dose di vram ( anche più di un giga di ddr5....)..
Ma forse abbassando molto i dettagli grafici e la risoluzione potresti fare qualcosina :)

Quindi anche se doti il tuo PC di 8 giga di ram e ne dai 6 per la sola SV non pensare di poterli sfruttare al max, sono sempre molto più lente delle ram montate sulle schede video separate :)

Poi , ma non vorrei dire una stupidata, c'è il discorso scheda madre...
Di solito quelle che ti permettono di sfruttare il core grafico della CPU con un'apposito connettore ( o dvi o hdmi...) sono di mediocre qualità e non sono molto portate per l'overclocking...
Viceversa le schede madri più performanti ( ma vi prego di correggermi se sbaglio...) solitamente non dispongono di uscite video proprie....

Come surriscaldamento logicamente sfruttare la CPU/GPU al massimo delle sue capacità richiede più corrente e di conseguenza le temperature aumentano...
Basta un bel dissipatore e passa la paura...

Ah, un'ultima cosa...i Drivers Intel di solito sono meno ottimizzati di quelli Nvidia o ATI, ciò significa che alcuni programmi/giochini potrebbero darti dei problemucci di compatibilità....

Ci sarebbero tantissime cose da dire a riguardo.....Cerca in rete :ciapet:

Flexo_Chiurlo
13-01-2012, 11:57
Perfetto, già mi hai risposto a varie perplessità che avevo. Ora mi informo bene via google :D
Grazie mille!!