PDA

View Full Version : Server VPS Aruba

VegetaSSJ5
13-01-2012, 09:15
Salve a tutti!
Ho acquistato un server VPS base di Aruba. Come sistema c'è Windows 2003 Server x64.
Ho provveduto immediatamente ad eliminare praticamente ogni cosa che c'era preinstallata nel sistema, tra cui il Plesk (che cag@ta) e ho fatto gli aggiornamenti dal Microsoft Update. Risultato: il server non si avvia più.
Ho aperto un ticket e mi hanno risposto che gli aggiornamenti automatici (che sono disabilitati per default) non vanno fatti pena la "morte" del sistema. Mi sembra strano... Io penso che in realtà dipenda dal fatto che ho eliminato il Plesk ma non hanno voluto dirmelo. Ma io non voglio questo Plesk. Le prestazioni sono già penose, se installo anche il Plesk, che impone l'esecuzione di una marea di servizi (tra cui Tomcat) sulla macchina, praticamente le risorse del server se ne vanno tutte solo per far girare il Plesk.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito?
Come si può migliorare la situazione?

Grazie!

Alfonso78
13-01-2012, 16:20
In questi casi comandano le condizioni di contratto.

Cosa prevedono in caso di crash...???

andrea.monguzzi
24-01-2012, 23:33
Mah... Che adesso uno non possa fare update di windows sul proprio server mi pare ridicolo. Quindi per loro non va patchato un server che oltretutto immagino faccia girare servizi esposti sul web?
E puoi cambiare la password di administrator o devi mettere 12345?
Al di la delle battute io non metterei roba importante su una macchina che debba sottostare a simili condizioni...
Ciao :-)

VegetaSSJ5
25-01-2012, 10:48
Non solo, ma il contratto dice che per qualsiasi problema di sicurezza ne risponde comunque il cliente, perchè deve essere lui a saperla (anzi doverla) gestire. Cioè ti mettono in mano un potenziale colabrodo e lo devi pure aggiustare tu... :rolleyes:

Tasslehoff
26-01-2012, 18:08
Non solo, ma il contratto dice che per qualsiasi problema di sicurezza ne risponde comunque il cliente, perchè deve essere lui a saperla (anzi doverla) gestire. Cioè ti mettono in mano un potenziale colabrodo e lo devi pure aggiustare tu... :rolleyes:Beh questo non mi sembra strano, loro ti devono dare una macchina fatta, finita e funzionante, la gestione è a tuo carico e tua responsabilità.
Se vuoi che se ne occupino loro immagino ci sarà un servizio a parte che puoi sottoscrivere.

Non conosco i dettagli di questa offerta di Aruba, però se si tratta di un server in affitto non la vedo così strana come situazione.

Riguardo agli aggiornamenti di Windows imho è bene che vengano gestiti e non accantonati, questo vuol dire verificare gli updates usciti scartando quelli inutili per il proprio sistema e lanciare il processo di aggiornamento a mano.
Aggiornamenti automatici su sistemi server (sia Windows che linux) dalla mia esperienza sono una pratica pericolosissima, molti servizi non possono essere attivati automaticamente all'avvio (per mille motivi, ad esempio perchè si deve rispettare un ordine di avvio rigoroso), un update automatico con riavvio si traduce spesso in un disservizio :rolleyes:

VegetaSSJ5
26-01-2012, 19:53
Sì Tasslehoff è giusto che sia l'utente a dover scegliere quando fare gli aggiornamenti del SO, e quindi riavviare.
Ed è pure giusto che l'utente gestisca la sicurezza secondo standard almeno discreti.
Però se io prendo tutte le precauzioni e so che ci sono falle del SO (per cui esistono già degli exploit!!!) su cui non posso far nulla, beh un po' le palline mi girano no?

Pardo
28-01-2012, 01:53
Ho provveduto immediatamente ad eliminare praticamente ogni cosa che c'era preinstallata nel sistema, tra cui il Plesk (che cag@ta) e ho fatto gli aggiornamenti dal Microsoft Update. Risultato: il server non si avvia più.
Plesk non e` come disinstallare la calcolatrice, era meglio lasciarlo stare..

Ho aperto un ticket e mi hanno risposto che gli aggiornamenti automatici (che sono disabilitati per default) non vanno fatti pena la "morte" del sistema.
Non mi sembra possibile sinceramente ....

Come si può migliorare la situazione?
Scusa ma che diano una vps a quel prezzo e` gia` impossibile a mio parere, quanti clienti avranno su una macchina fisica, duecento? Meglio passare a un operatore con offerte piu` serie ._.
(anche l'offerta "professional" di vps aruba non mi sembra proprio per niente professional)