PDA

View Full Version : Problema nuovo PC

kAL-eL88
12-01-2012, 22:35
Ciao a tutti ragazzi!!
vorrei chiedervi un aiuto in quanto ho un problema molto strano con un pc che ho assemblato ad un mio amico. Il pc è configurato così:
i7 2600K
Maximus IV extreme
2x2Gb corsair dominator 1600mhz
Gtx580
raid di 2 velociraptor
ali corsair tx650 v2

Il pc ha funzionato bene per 2 mesi dopo di chè ha iniziato a spegnersi e ripartire, fino ad arrivare ad un punto in cui si spegneva e lasciandolo fermo mezza giornata poi ripartiva. Pensando all'alimentatore è stato mandato in RMA e sostituito.
Ma il problema permane...dopo aver riassemblato l'ali il pc si è spento e riavviato dopo 10 minuti e di nuovo dopo altri 5...

Avete qualche idea o consiglio da darmi??
Sto pensando ad un problema di scheda madre...

Straniero
12-01-2012, 22:43
Ciao. Se tutte le connessioni sono corrette, sembra la cosa più probabile. Se hai fatto oc prova ad eliminarlo o fare un cmos... Un problema di temperatura?

kAL-eL88
12-01-2012, 22:47
Ciao. Se tutte le connessioni sono corrette, sembra la cosa più probabile. Se hai fatto oc prova ad eliminarlo o fare un cmos... Un problema di temperatura?

Grazie per la risposta rapidissima!!:) Niente OC, anche perchè il mio amico gioca a mw3 quindi più di tanto non servirebbe... e dimenticavo, come dissi monta un noctua con 2 ventole da 120mm e le temperature monitorate con AIDA sono nella norma( 28° in idle 48° in full per CPU, e 29° in idle per scheda video e 68° in full)

Straniero
12-01-2012, 22:55
Grazie per la risposta rapidissima!!:) Niente OC, anche perchè il mio amico gioca a mw3 quindi più di tanto non servirebbe... e dimenticavo, come dissi monta un noctua con 2 ventole da 120mm e le temperature monitorate con AIDA sono nella norma( 28° in idle 48° in full per CPU, e 29° in idle per scheda video e 68° in full)

Da quanto ho capito entra in windows e dopo minuti variabili si spegne o riavvia... Anche se non sembra .controllare le ram con memtest 86+? Bisogna andare per esclusione...

kAL-eL88
12-01-2012, 22:57
Da quanto ho capito entra in windows e dopo minuti variabili si spegne o riavvia... Anche se non sembra .controllare le ram con memtest 86+? Bisogna andare per esclusione...

Si esatto. ma non si spegne come una normale chiusura bensì crash, si spengono led e ventole poi riparte. domani proverò a lancare un memtest e vediamo cosa ne esce anche se ho paura che crashi e non completi il test.

Straniero
12-01-2012, 23:04
Si esatto. ma non si spegne come una normale chiusura bensì crash, si spengono led e ventole poi riparte. domani proverò a lancare un memtest e vediamo cosa ne esce anche se ho paura che crashi e non completi il test.

Detto cosi avrei pensato all'alimentatore, ma è già andato in rma... Non ne hai uno da provare giusto per sicurezza?
lascia attaccato il minimo indispensabile per far funzionare il pc e vedi...

kAL-eL88
12-01-2012, 23:09
Detto cosi avrei pensato all'alimentatore, ma è già andato in rma... Non ne hai uno da provare giusto per sicurezza?
lascia attaccato il minimo indispensabile per far funzionare il pc e vedi...

Non ho altri alimentatori a disposizione in questo momento per fare test soprattutto perchè per tenere su una 580 servono 2 connettori pci-ex da 6 e8...
comunque questo è arrivato nuovo incelophanato quindi devo avere molta sfiga per realizzare un 2 su 2...:sofico:

Ps:Veramente bella configurazione Straniero!!!!

Straniero
12-01-2012, 23:17
Non ho altri alimentatori a disposizione in questo momento per fare test soprattutto perchè per tenere su una 580 servono 2 connettori pci-ex da 6 e8...
comunque questo è arrivato nuovo incelophanato quindi devo avere molta sfiga per realizzare un 2 su 2...:sofico:

Ps:Veramente bella configurazione Straniero!!!!

Grazie del complimenti, sono un appassionato, ma ammetto che il portafoglio piange :D .

Se non diventa troppo problematico potresti provare il tuo... Puoi anche avviarlo ed entrare nel bios e vedere se li si riavvia... Ma per ora direi di iniziare con le prove della ram e del minimo indispensabile per avviarlo

kAL-eL88
12-01-2012, 23:19
Grazie del complimenti, sono un appassionato, ma ammetto che il portafoglio piange :D .

Se non diventa troppo problematico potresti provare il tuo... Puoi anche avviarlo ed entrare nel bios e vedere se li si riavvia... Ma per ora direi di iniziare con le prove della ram e del minimo indispensabile per avviarlo

OK!!!Intanto grazie per i consigli....domani sper di riusciere a fare il memtest e vi porto notizie!!!

Straniero
12-01-2012, 23:30
OK!!!Intanto grazie per i consigli....domani sper di riusciere a fare il memtest e vi porto notizie!!!

Potresti anche testare i due dischi, ma mi sembra più difficile che il problema sia uno di quelli... Pensavo ad un bad sector su qualche file di sistema

kAL-eL88
12-01-2012, 23:35
Potresti anche testare i due dischi, ma mi sembra più difficile che il problema sia uno di quelli... Pensavo ad un bad sector su qualche file di sistema

ma penso che se fosse così solo riavvierebbe il pc....invece crasha di brutto fermando ventole e spegnendo led...

kAL-eL88
08-03-2012, 13:39
Ciao Ragazzi...dopo un RMA da più di 1 mese mi ritorna la cheda madre con solo un aggiornamento del bios (almeno questo è quello che leggo su un allegato cartaceo alla scatola), senza gli accessori in bundle :mc: :mc: , perdo altri 15 gg ad aspettare gli accessori :muro: :muro: e ieri finalmente rimonto tutto ma come sospettavo il pc funziona per circa un ora e mezza e poi si spegne, riaccendendolo parte va per un altra ora e muore, staccandolo dalla corrente e riattaccandolo parte per mezz'ora per poi morire definitivamente.
Rimango sempre più dell'idea che sia colpa la scheda madre. voi che ne dite????
ps: le temp sono ottime!!!