PDA

View Full Version : Cambiare il mio Phenom X4 965BE scopo gaming : ne vale veramente la pena?

ulbulb
12-01-2012, 19:47
Salve a tutti.

Mi stavo arrovellando sulla possibilità di cambiare il suddetto processore ma sono dubbioso sulle posssibilià offerte dal mercato.

Il mio pc :
PhenomX4 965 be a 3.9ghz
MSI 879ag54 mobo (socket am3)
2x2gb ddr3 1333
560ti 1gb
risoluzione di gioco 1920x1080

Opzione 1 : rimango AMD, a questo punto non saprei cosa prendere .. un 1095t?

Opzione 2: i5 2400 (supponendo un debole overclock senza pretese) vedrei secondo voi miglioramenti?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

Ps : considerate che i giochi di cui parliamo sono del genere TotalWar/Mount&Blade ecc .. giochi che caricano MOLTO sulla cpu. Attualmente non ho alcun tipo di problema con giochi tipo Crysis2, Modern Warfare, Skyrim e affini.

bluv
12-01-2012, 20:48
io al posto tuo resterei fermo dove sono ... :O
spero di aver reso l'idea

ulbulb
12-01-2012, 20:50
io al posto tuo resterei fermo dove sono ... :O
spero di aver reso l'idea

Si hai reso molto bene l'idea :) Ma neanche un i5 2400 migliorerebbe le cose?

Cosa dovrei prendere per sentire un netto miglioramento?

bluv
12-01-2012, 20:57
Si hai reso molto bene l'idea :) Ma neanche un i5 2400 migliorerebbe le cose?

Cosa dovrei prendere per sentire un netto miglioramento?

un i5 su una piattaforma Am3 ... :confused:
puoi puntare ad un 1050/1080T con X6 core ... (più adatti rendering/editing ...)

lascia perdere ... :muro:

ulbulb
12-01-2012, 21:15
un i5 su una piattaforma Am3 ... :confused:
puoi puntare ad un 1050/1080T con X6 core ... (più adatti rendering/editing ...)

lascia perdere ... :muro:

No ovvio .. se prendo i5 passo a intel :D

bluv
12-01-2012, 21:19
No ovvio .. se prendo i5 passo a intel :D

ok ... visto opzione 2
cmq l'avessi io un pc come il tuo ne sarei alquanto contento
io non cambierei nulla
vediamo se qualcun'altro ti consiglia diversamente
byezzz :)

ulbulb
12-01-2012, 21:32
ok ... visto opzione 2
cmq l'avessi io un pc come il tuo ne sarei alquanto contento
io non cambierei nulla
vediamo se qualcun'altro ti consiglia diversamente
byezzz :)

Si è una ottima configurazione ma ti spiego (e mi scuso fin da subito se sembrerà un discorso da puntiglioso, incontentabile viziato :D ) :

Nei giochi nei quali mi diletto (Totalwar, Mount&Blade) il pc performa benissimo con tutti i dettagli al massimo, tranne nel caso ovvio in cui utilizzando delle mod "spingo" il gioco a presentarmi il doppio o il triplo delle unità su schermo (ergo doppio/triplo calcolo di collisioni, statistiche etc). Chi gioca alla serie TW sa di cosa parlo.

Solo in quei casi mi si presenta una fastidiosissima CPU lag (non cambia nulla se abbasso tutti i dettagli al minimo .. per questo facilmente individuabile) che vorrei eliminare.

So che cambiare CPU solo per questo potrebbe sembrare eccessivo ma tantè :)

bluv
12-01-2012, 21:50
t'avevo già capito

riguardo l'opzine 1 l'unica costa da fare è sapere se le cpu Phenom II superiori alla tua siano in grado di supportare tali giochi secondo le modalità da te descritte e quindi risultino più prestanti (consigli di chi ci gioca o possiede le cpu, recensioni, bench e quant'altro ti possa servire)

se non è così ciò vuol dire che non serve fare l'upgrade

quindi passi all'opzione 2 basata su Intel
su questo posso soltanto dirti che l'i5 2500k è tra i migliori in prestazioni gaming
passando al socket 1155 potrai upgradare ad una cpu Ivy Bridge non rinunciando a ulteriori migliori prestazioni in gaming

ulbulb
12-01-2012, 21:56
t'avevo già capito

riguardo l'opzine 1 l'unica costa da fare è sapere se le cpu Phenom II superiori alla tua siano in grado di supportare tali giochi secondo le modalità da te descritte e quindi risultino più prestanti (consigli di chi ci gioca o possiede le cpu, recensioni, bench e quant'altro ti possa servire)

se non è così ciò vuol dire che non serve fare l'upgrade

quindi passi all'opzione 2 basata su Intel
su questo posso soltanto dirti che l'i5 2500k è tra i migliori in prestazioni gaming
passando al socket 1155 potrai upgradare ad una cpu Ivy Bridge non rinunciando a ulteriori migliori prestazioni in gaming

Il K è quello con il molt. sbloccato giusto?

Supponendo che mi accontenti di un semplice overclock con dissi stock (e quindi una scheda madre economica sugli 80e) un 2500 liscio non dovrebbe andar bene?

bluv
12-01-2012, 22:10
Il K è quello con il molt. sbloccato giusto?

Supponendo che mi accontenti di un semplice overclock con dissi stock (e quindi una scheda madre economica sugli 80e) un 2500 liscio non dovrebbe andar bene?

il "k" (molti sbloccato) costa di poco più rispetto al 2500 liscio
quindi perchè rinunciarci!?
io non saprei aspettiamo altri pareri perchè rimango dell'idea di non cambiare per ora

carlottoIIx6
12-01-2012, 22:53
Salve a tutti.

Mi stavo arrovellando sulla possibilità di cambiare il suddetto processore ma sono dubbioso sulle posssibilià offerte dal mercato.

Il mio pc :
PhenomX4 965 be a 3.9ghz
MSI 879ag54 mobo (socket am3)
2x2gb ddr3 1333
560ti 1gb
risoluzione di gioco 1920x1080

Opzione 1 : rimango AMD, a questo punto non saprei cosa prendere .. un 1095t?

Opzione 2: i5 2400 (supponendo un debole overclock senza pretese) vedrei secondo voi miglioramenti?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

Ps : considerate che i giochi di cui parliamo sono del genere TotalWar/Mount&Blade ecc .. giochi che caricano MOLTO sulla cpu. Attualmente non ho alcun tipo di problema con giochi tipo Crysis2, Modern Warfare, Skyrim e affini.
scusa, stai facendo una domanda, che ha dell'assurdo.
te ne faccio io una giusta, ma hai qualche problema con qualche gioco che ti è nata l'idea di cambiare cpu?
perche se non ne hai, la risposta è ovvia. :D

ulbulb
12-01-2012, 22:56
scusa, stai facendo una domanda, che ha dell'assurdo.
te ne gaccio io una giusta, ma hai qualche problema con qualche gioco che ti è nata l'idea di cambiare cpu?
perche se non ne hai, la risposta è ovvia. :D

Mi autoquoto :) :

"Nei giochi nei quali mi diletto (Totalwar, Mount&Blade) il pc performa benissimo con tutti i dettagli al massimo, tranne nel caso ovvio in cui utilizzando delle mod "spingo" il gioco a presentarmi il doppio o il triplo delle unità su schermo (ergo doppio/triplo calcolo di collisioni, statistiche etc). Chi gioca alla serie TW sa di cosa parlo.

Solo in quei casi mi si presenta una fastidiosissima CPU lag (non cambia nulla se abbasso tutti i dettagli al minimo .. per questo facilmente individuabile) che vorrei eliminare.

So che cambiare CPU solo per questo potrebbe sembrare eccessivo ma tantè"

carlottoIIx6
12-01-2012, 23:17
Mi autoquoto :) :

"Nei giochi nei quali mi diletto (Totalwar, Mount&Blade) il pc performa benissimo con tutti i dettagli al massimo, tranne nel caso ovvio in cui utilizzando delle mod "spingo" il gioco a presentarmi il doppio o il triplo delle unità su schermo (ergo doppio/triplo calcolo di collisioni, statistiche etc). Chi gioca alla serie TW sa di cosa parlo.

So che cambiare CPU solo per questo potrebbe sembrare eccessivo ma tantè"
eh sì eccessivo è dir poco ;)

bluv
12-01-2012, 23:30
se vuole puntare così in alto tanto vale che passa la socket 2011 con X79 e non se ne parla più
in quel caso forse dovrà fare i conti per pagare le bollette :)

cmq a parte l'ironia il suo pc è un ottimo pc ... ad averlo farei festa, ma il desiderio di strafare penso che sia alla base del cambiamento (anche se l'utente afferma di sapere di puntare all'eccesso)

ulbulb
12-01-2012, 23:46
AHUuhahuauha sembra quasi una seduta da uno psicanalista :D

Sono sempre più orientato sul non cambiarlo, ma vorrei sentire cos'ha da dire un possessore di i5 2500 :)

carlottoIIx6
13-01-2012, 00:07

Sono sempre più orientato sul non cambiarlo, ma vorrei sentire cos'ha da dire un possessore di i5 2500 :)

sono nel nirvana dalla felicità ;)

ulbulb
13-01-2012, 00:47
sono nel nirvana dalla felicità ;)

Eh allora !!! :D
Partendo dal presupposto che la mia sia una volontà portata all'eccesso ... un i5 2500 aiuterebbe? O per puntare a tanto dovrei andare decisamente più in su sforando il mio target-budget?

carlottoIIx6
13-01-2012, 01:26
Eh allora !!! :D
Partendo dal presupposto che la mia sia una volontà portata all'eccesso ... un i5 2500 aiuterebbe? O per puntare a tanto dovrei andare decisamente più in su sforando il mio target-budget?

no un 2500 basta, specialmente si ci abini due schede video di fascia alta :)

ulbulb
13-01-2012, 01:33
no un 2500 basta, specialmente si ci abini due schede video di fascia alta :)

Bè per ora credo di non aver bisogno della doppia scheda. Problemi di quel tipo non ne ho.

Ora sulle tempistiche : mi conviene aspettare gli ivy bridge? O prendo tutto subito?

carlottoIIx6
13-01-2012, 01:37
Bè per ora credo di non aver bisogno della doppia scheda. Problemi di quel tipo non ne ho.

Ora sulle tempistiche : mi conviene aspettare gli ivy bridge? O prendo tutto subito?

il pc si cambia quando quello che si ha non basta più.
più aspetti più avrai potenza a minor prezzo.

ulbulb
13-01-2012, 02:13
il pc si cambia quando quello che si ha non basta più.
più aspetti più avrai potenza a minor prezzo.

E' ma nel mio caso non è impellente. Oltretutto quanto potrei ricavare dalla vendita del blocco ram+cpu+mobo secondo voi?

Stavo pensando a un i5 2500 (no k) da portare magari a 3.6-3.7 con dissipatore stock. Che scheda madre potrei prendere sui 80-90e?

EnRyD
13-01-2012, 09:26
E' ma nel mio caso non è impellente. Oltretutto quanto potrei ricavare dalla vendita del blocco ram+cpu+mobo secondo voi?

Stavo pensando a un i5 2500 (no k) da portare magari a 3.6-3.7 con dissipatore stock. Che scheda madre potrei prendere sui 80-90e?

Io ti consiglierei di lasciare la tua configurazione così come è.

ulbulb
13-01-2012, 09:51
Io ti consiglierei di lasciare la tua configurazione così come è.

Si ma per questioni puramente di convenienza economica o per reali scarsi benefici?

Strato1541
13-01-2012, 10:52

Cpu+main dovresti prendere un centinaio di euro, se puoi risparmiare tenendoti la ram(se è compatibile con i sandy bridge) con poco più di 120 euro avresti una configurazione decisamente superiore lato cpu , che sfrutterebbe meglio la gpu con i giochi più pesanti.

EnRyD
13-01-2012, 11:10
Si ma per questioni puramente di convenienza economica o per reali scarsi benefici?

Dal lato puramente economico. Qualche beneficio non metto in dubbio che ci sarà con un 2500k/2600k, ma economicamente parlando non penso che valga la pena.

Ovviamente dipende sempre dalle possibilità economiche soggettive...

ulbulb
13-01-2012, 15:12
Bè diciamo che lo spunto mi viene dal fatto che devo assemblare un altro pc casalingo per i miei genitori. Quindi potrei reciclare li tutto il comparto mobo-cpu-ram aggiungendoci alimentatore e lettore che già ho e fornendomi la "scusa" per il cambio. :sofico:

Ho aperto un post per la scelta della scheda madre ma non ho avuto molto successo.. dite che in ottica ivy bridge + pci3.0 futuri una Scheda Madre Asrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX vada bene per i5 2500 no oc?

EnRyD
13-01-2012, 15:25
Bè diciamo che lo spunto mi viene dal fatto che devo assemblare un altro pc casalingo per i miei genitori. Quindi potrei reciclare li tutto il comparto mobo-cpu-ram aggiungendoci alimentatore e lettore che già ho e fornendomi la "scusa" per il cambio. :sofico:

Ho aperto un post per la scelta della scheda madre ma non ho avuto molto successo.. dite che in ottica ivy bridge + pci3.0 futuri una Scheda Madre Asrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX vada bene per i5 2500 no oc?

Visto che la differenza è poca ti consiglio di prendere la versione K. Un domani potresti pentirti della scelta.
Certo un 965 per un computer non da gaming o programmi pesanti è sprecato.
Prova a vedere con qualche programma come MSI Afterburner l'utilizzo della CPU in gioco. Se ti risulta che la scheda video non dovesse lavorare al 90-100%, allora potresti optare per un 2500, altrimenti prendi una CPU più piccola per i tuoi.
Feci anche io la stessa cosa alcuni mesi fa, ma passai a loro un Athlon x2 4200+ per prendermi un 1055t. Un vero salto di qualità.
Il passaggio dal 965 al 2500 non mi convince molto. Poi se ti vuoi togliere lo "sfizio". ;)

ulbulb
13-01-2012, 15:30
Visto che la differenza è poca ti consiglio di prendere la versione K. Un domani potresti pentirti della scelta.
Prova a vedere con qualche programma come MSI Afterburner l'utilizzo della CPU in gioco. Se ti risulta che la scheda video non dovesse lavorare al 90-100%, allora potresti optare per un 2500, altrimenti prendi una CPU più piccola per i tuoi.
Feci anche io la stessa cosa alcuni mesi fa, ma passai a loro un Athlon x2 4200+ per prendermi un 1055t. Un vero salto di qualità.
Il passaggio dal 965 al 2500 non mi convince molto. Poi se ti vuoi togliere lo "sfizio". ;)

Il test con afterburner l'ho già fatto in un paio di giochi e la svideo non superava mai il 40/45% di utilizzo. Ora testerò con i giochi incriminati e vi faccio sapere :)

Il problema è che facendo 2 conti e considerando di prendere un x2 dual core in miniatx per i miei vado a risparmiare un 20e massimo (considerando la vendita di cpu e mobo). E' questa che ha scaturito la mia fame di 2500 :D

carlottoIIx6
13-01-2012, 15:31

ma no dai! così frodi i tuoi genitori :)
tieniti il tuo e fagli un comutere da 3500 euri che gli basta.
magari un apu.

ulbulb
13-01-2012, 15:50
ma no dai! così frodi i tuoi genitori :)
tieniti il tuo e fagli un comutere da 3500 euri che gli basta.
magari un apu.

Forse intendevi 350! (spero :D)

Bè ma facendo i conti ram+mobo+cpu a meno di 100e non li trovo. Quindi il risparmio è nullo (ovviamente non considerando il fatto che io cambi il mio che sono 300e di spesa circa .. che ovviamente sborzo io mica i miei :muro:)

Cioè supponendo anche di ricavare 150e dalla vendita del mio cpu-ram-mobo-alimentatore poi ricomprarli per i miei, anche meno nettamente meno potenti mi dà un risparmio minimo.

Diciamo che l'ovvia opzione è "Tieniti la tua roba e non spendere una lira" ma il punto del topic era "il 2500 farà quello che io mi aspetto che faccia?" indipendentemente dalla spesa da affrontare :D (che io si presuppone sia anche disposto ad affrontare in caso di risposta affermativa)

bluv
13-01-2012, 16:33
per i genitori compra un pc home/office
con poco lo porti a casa!

ulbulb
13-01-2012, 16:39
per i genitori compra un pc home/office
con poco lo porti a casa!

Bè con i miei mobo-cpu-ram + alimentatore-lettore-schermo che ho aggiungendo sv economica + scheda wifi + case con 55/60e ho fatto (che aggiungendo il valore di vendite degli oggetti sopracitati raggiungono i 200e max) :)

bluv
13-01-2012, 18:13
Bè con i miei mobo-cpu-ram + alimentatore-lettore-schermo che ho aggiungendo sv economica + scheda wifi + case con 55/60e ho fatto (che aggiungendo il valore di vendite degli oggetti sopracitati raggiungono i 200e max) :)

non ho capito
pensi di cedergli il tuo o di vendere i pezzi e comprare un htpc/pc home!?

se gli passi il tuo è sprecato visto che non sfrutterebbero aprendo soltanto office o sul web ...

ulbulb
13-01-2012, 19:01
non ho capito
pensi di cedergli il tuo o di vendere i pezzi e comprare un htpc/pc home!?

se gli passi il tuo è sprecato visto che non sfrutterebbero aprendo soltanto office o sul web ...

Si gli passerei il mio cpu-mobo-ram (+ altri pezzi di avanzo che ho).

So che sono sprecati ma comunque comperarli nuovi e vendere i miei non risparmio molto. Tantovale che il 965 resti in famiglia! :)

mobo + x2 dual core circa 100e nel negozio noto a tutti. Con la ram arriviamo a 120. Che è quanto riuscirei a racimolare dalla vendita dei miei pezzi .. :fagiano:

MaRtH
13-01-2012, 19:22
Hai spremuto bene il tuo pc in overclock?

Comunque, a priori, hai tutt'ora una config più che dignitosa sotto ogni aspetto, il costo di un upgrade "che valga la pena fare" per un aumento di prestazioni sensibile è eccessivo, IMHO!

ulbulb
13-01-2012, 19:50
Risultati GPU Usage (full hd):

Mount & Blade, maxed settings :
30-40% nei momenti più concitati, si registrano circa 15/12fps.

Shogun 2 TW, tutto o quasi su ultra, shader 5, 2x unit (circa 17.000 unità su schermo) :
40-50% durante la battaglia, 80-90% nei primi 2minuti. CPU lag presente (durante il 50% della gpu) anche switchando tutti i dettagli al minimo.

Per l'overclock bè la scheda è appena arrivata e per ora non ha bisogno di essere occata.
Il processore lavore a 3.9ghz. Più di questo mi sembrerebbe inutile alzare per i giochi.

bluv
13-01-2012, 20:30
eh vabbè
a questo punto tienilo :O
magari qualche volta li vedi litigare i tuoi genitori per qualche gioco concitato ... :p

AleLinuxBSD
14-01-2012, 06:49
Prima di passare il Pc ai tuoi genitori direi di aspettare almeno gli Ivy bridge, così ti ritroverai pure diverse migliorie al livello di motheboard.
Tra l'altro, si spera, che la situazione lato hdd migliori e, chissà, magari che gli SSD calino un pochino nel frattempo ...

EnRyD
14-01-2012, 08:53

Shogun 2 TW, tutto o quasi su ultra, shader 5, 2x unit (circa 17.000 unità su schermo) :
40-50% durante la battaglia, 80-90% nei primi 2minuti. CPU lag presente (durante il 50% della gpu) anche switchando tutti i dettagli al minimo.

Per l'overclock bè la scheda è appena arrivata e per ora non ha bisogno di essere occata.
Il processore lavore a 3.9ghz. Più di questo mi sembrerebbe inutile alzare per i giochi.

Strano: gioco anche io a Shogun II, ma con un 1055t a 3.65Ghz, la mia 560ti lavora al 100%.

sonnet
14-01-2012, 10:27

Ciao , sono un giocatore accanito della serie TW e so di cosa parli.
Non sono sicuro pero' nel tuo caso che il problema sia dovuto alla cpu.
Posso dirti che io avevo prima un phenom 4x (non overcloccato, a 3ghz) e il
problema si presentava (non spessissimo e non in modo cosi' fastidioso da come ho potuto trasparire dal tuo commento).
Quando ho cambiato con il i5-2400 di questi rallentamenti non he ho visti, anche se gioco molto meno battaglie grandi dato che gioco solo HS con altri giocatori (se ti interessa fammi sapere..).

Io penso che dovresti provare prima:
1-reinstallo del sistema operativo, o asscurarti che non hai software che provochino rallentamenti.
2-Se il problema sussiste allora proverei a cambiare con il 2500k che devi overcloccare ad almeno 4.5ghz perche' nel valga la pena fare il cambio.

Quasi tutti i giochi TW sono ancora in single core (tranne Shogun mi sembra), quindi ti serve la cpu che vada piu' forte in single core, e il 2500k e' quelloc he fa al caso tuo.
Fossi in te aspetterei che esca pero' Ivy Bridge che dovrebbe andare ancora piu' forte e mancano 2-3 mesi credo.

Ti consiglio dato che vuoi fare la spesa, di prenderti un bel ssd da 240gb (spesa sui 250 euro). Cosi vai davvero alla grande.

ulbulb
14-01-2012, 11:45
Grazie a tutti!

Bè si effettivamente il mio HD è un po trascurato .. èun 7200! :P

Migliorano molto le prestazioni gli stato solido? C'è la possibilità di prenderne uno senza spendere tutti quei soldi? (250e per un HD sono fuori budget ..)

Per i rallentamenti direi che posso essere abbastanza sicuro che si tratti della cpu poichè si presentano da una precisa "scala di battaglia" in su.

8000 uomini su schermo = no rallentamento
9000 uomini su schermo = rallentamento

Stavo pensado comunquedi attendere gli ivy bridge. Magari prendendo tutto nuovo alla loro uscita con un bel ssd (economico).

@Sonnet perdonami cosè l'HS?

MaRtH
16-01-2012, 10:47

Il sistema lo tieni pulito oppure hai monnezza varia che gira in background?

Mi sembra molto strano che tu non riesca a giocare fluido nemmeno a mount & blade con la tua config...

Per curiosità, e se vuoi e puoi, mi faresti uno screenshot di un 3dmark11?

marcfalc90
16-01-2012, 11:30
Io da possessore di i5 2500 liscio devo dirti che nelle applicazioni di gioco(battlefield 3 crysis 2 ecc)è una bella bestia.Ti posso dire che quando uso fraps in gioco per registrare una partita,a differenza del vecchio q 9400 che avevo prima,sembra che nn sto registrando per nnt e il gioco rimane fluidissimo anche con quel mattone di fraps attivo.

Snickers
16-01-2012, 12:37
E un upgrade a 8GB di ram vista la risoluzione e il tipo di gioco? Tanto per neanche 40€.... :read:

ulbulb
16-01-2012, 12:41
Il sistema lo tieni pulito oppure hai monnezza varia che gira in background?

Mi sembra molto strano che tu non riesca a giocare fluido nemmeno a mount & blade con la tua config...

Per curiosità, e se vuoi e puoi, mi faresti uno screenshot di un 3dmark11?

Si il computer è pulito. Ho tentato anche un format. Warband và fluido, i problemi iniziano quando tramito mod alzo la dimensione minima delle battaglie a valori 2-3 volte superiori a quelli previsti dal gioco :D

Comunque credo che per ora terrò il mio 965be. Ho ordinato un Hyper212+ e lo porterò a 4ghz o più.

@Snickers ci avevo pensato alla ram, passando anche alle 1600 dalle 1333 di ora. Secondo te avrei miglioramenti apprezzabili?

Snickers
16-01-2012, 13:03
Si il computer è pulito. Ho tentato anche un format. Warband và fluido, i problemi iniziano quando tramito mod alzo la dimensione minima delle battaglie a valori 2-3 volte superiori a quelli previsti dal gioco :D

Comunque credo che per ora terrò il mio 965be. Ho ordinato un Hyper212+ e lo porterò a 4ghz o più.

@Snickers ci avevo pensato alla ram, passando anche alle 1600 dalle 1333 di ora. Secondo te avrei miglioramenti apprezzabili?
Mah, dal punto di vista della frequenza penso che non si vada oltre l'1-2%, invece secondo me è possibile che quei lag tu li abbia anche a causa dello scarso quantitativo di ram, in ogni caso anche se non fosse così, visti i prezzi e visto che i giochi più recenti chiedono sempre più Ram (sia video, che di sistema), non lo vedrei così male come upgrade.

ulbulb
16-01-2012, 13:44
Mah, dal punto di vista della frequenza penso che non si vada oltre l'1-2%, invece secondo me è possibile che quei lag tu li abbia anche a causa dello scarso quantitativo di ram, in ogni caso anche se non fosse così, visti i prezzi e visto che i giochi più recenti chiedono sempre più Ram (sia video, che di sistema), non lo vedrei così male come upgrade.

Ho fortunosamente notato che le mie attuali RAM sono nella QVL della mobo di un pc che sto assemblando or ora. Colgo l'occasione e mi prendo un 2x4gb G.Skill.

Ho aperto un topic sull'overclock del mio 965be in sez. overclock. Se qualcuno ha voglia di darmi un paio di consigli è più che benvenuto!!

sonnet
17-01-2012, 12:04

HS sta per Hotseat. Sono le campagne multigiocatore.

Hyxshare
17-01-2012, 12:22
Migliorano molto le prestazioni gli stato solido? C'è la possibilità di prenderne uno senza spendere tutti quei soldi? (250e per un HD sono fuori budget ..)

Si le prestazioni migliorano notevolmente, e si c'e' la possibilita' di prenderne uno a molto meno di 250 euro perche' sinceramente con 240gb di ssd non so cosa tu te ne possa fare, dato che sull'ssd si installano solo sistema operativo ed eventualmente i programmi, se non hai 100000 giochi installati contemporaneamente gia' con un ssd da 90gb che trovi tranquillamente a 100/120 euro stai larghissimo.

Logan89
18-01-2012, 12:01
Ciao, se ti vuoi fare un pò un'idea guarda questo link per vedere dove si piazza la tua attuale cpu con i sandy bridge :) http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2822/comparativa-processori-maggio-2011-55-cpu-a-confronto_7.html

Speedy L\'originale
21-01-2012, 19:29

Ho provato a usare MSI Afterburner x verificare la stessa cosa a riguardo della mia cpu, ma nei grafici non c'è nulla che indica quanto stai usando la cpu, potresti spiegarti meglio?
Ho provato con skyrim e sono attorno al 70% di media e già va molto bene, buono a sapersi :D

Speedy L\'originale
21-01-2012, 19:42
Grazie a tutti!

Bè si effettivamente il mio HD è un po trascurato .. èun 7200! :P

L'SSD fà veramente tanto e 240GB aumentano inutilmente il costo, ti prendi un SSD da120GB e ti sembrerà un'altro mondo, da possessore ti garantisco che la differenza è netta, Attualmente ho installato win7, diversi giochi (Skyrim, AC Revelations, Starcraft2, NFS Run, DN:F), Office, nero e diversi altri sw e ho ancora 40Gb liberi e solitamente win7 mi si avvia in 6-7secondi e pure lui non lo stò sfruttando appieno xkè limitato dal sata2 :asd:
Ps. ovviamente ho ottimizzato un pò l'SO x evitare che sprechi GB su gb inutilmente

EnRyD
21-01-2012, 20:03
Ciao, se ti vuoi fare un pò un'idea guarda questo link per vedere dove si piazza la tua attuale cpu con i sandy bridge :) http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2822/comparativa-processori-maggio-2011-55-cpu-a-confronto_7.html

Peccato che i test sono stati fatti a 1280x1024, dove la differenza dei processori è evidente, ma test a 1920x1080 mostrano differenze marginali.

EnRyD
21-01-2012, 20:05
Ho provato a usare MSI Afterburner x verificare la stessa cosa a riguardo della mia cpu, ma nei grafici non c'è nulla che indica quanto stai usando la cpu, potresti spiegarti meglio?
Ho provato con skyrim e sono attorno al 70% di media e già va molto bene, buono a sapersi :D

Con Afterburner puoi controllare l'utilizzo della VGA. Se con dettagli alti noti cali di FPS, ma vedi che la VGA non lavora a pieno carico, vuol dire che molto probabilmente, questa è limitata dal processore.

Logan89
22-01-2012, 01:07
Peccato che i test sono stati fatti a 1280x1024, dove la differenza dei processori è evidente, ma test a 1920x1080 mostrano differenze marginali.

Mi piacerebbe tanto vederne uno a 1080p, ma purtroppo nn ne trovo, se trovate qualcosa scrivetelo

Logan89
22-01-2012, 01:09
Con Afterburner puoi controllare l'utilizzo della VGA. Se con dettagli alti noti cali di FPS, ma vedi che la VGA non lavora a pieno carico, vuol dire che molto probabilmente, questa è limitata dal processore.

L'ho usato MSI afterburner x vedere se i cali di fps a BF3 erano causati dal processore invece il procio nn mi arrivava mai sopra l'85% mentre la scheda video era sparata al 99%