View Full Version : Trackpad quale pressione?
renzo1165
12-01-2012, 18:07
ho appena acquistato un MacBook Pro 13" I5 e sto facendo pratica con i fondamentali, abituato al mouse sono veramente sorpreso delle funzioni di cui dispone il trackpad ed in particolare ho notato che funziona sia sfiorandolo sia premendo con maggiore energia fino ad avvertire il classico click del mouse...mi domando quale sia la ragione e se esiste qualche informativa in merito che non mi è riuscito di trovare.
saluti
samsamsam
12-01-2012, 18:59
ho appena acquistato un MacBook Pro 13" I5 e sto facendo pratica con i fondamentali, abituato al mouse sono veramente sorpreso delle funzioni di cui dispone il trackpad ed in particolare ho notato che funziona sia sfiorandolo sia premendo con maggiore energia fino ad avvertire il classico click del mouse...mi domando quale sia la ragione e se esiste qualche informativa in merito che non mi è riuscito di trovare.
saluti
Il trackpad non ha i classici pulsanti dei pc tradizionali: è "tutto un pulsante" dato che puoi premere "a fondo" dovunque e sntirai il classico click che si nota premendo i tasti di un note windows.
Volendo puoi impostare dalle preferenze "tocca per fare click", così da rendere sotto questo punto di vista l'utilizzo più vicino "al passato".
Personalmente ho disabilitato la funzione: quando devo fare "click" clicc o (ovunque :D), altrimenti mi limito a sfiorare
:)
Io la prima cosa che faccio è attivare "Tocca per fare click".
Un tap con un dito equivale al tasto sinistro del mouse, un tap con due dita equivale al tasto destro del mouse.
Per me è molto più semplice, silenzioso e veloce del click fisico e non stresso la meccanica del trackpad.
renzo1165
12-01-2012, 21:17
Non mi era chiaro se fosse necessario produrre il classico click quando un semplice tocco sembrava sufficiente. Se ho capito bene l'opzione di questo "click" è solo una concessione allla tradizione, giusto?
saluti
Non mi era chiaro se fosse necessario produrre il classico click quando un semplice tocco sembrava sufficiente. Se ho capito bene l'opzione di questo "click" è solo una concessione allla tradizione, giusto?
saluti
No, di default devi farlo il clic.
Io preferisco non farlo ma per questo devo andare in Preferenze di Sistema.
Il trackpad è una meraviglia semplice,elegante ed intuitivo però ha una pecca se hai le dita sudate fai fatica ad usarlo
renzo1165
13-01-2012, 12:09
insieme al notebook ho anche acquistato il mouse, sta di fatto che provando il trackpad credo proprio di aver fatto una inutile spesa...è davvero un bel dispositivo per me abituato al "vecchio" puntatore esterno
insieme al notebook ho anche acquistato il mouse, sta di fatto che provando il trackpad credo proprio di aver fatto una inutile spesa...è davvero un bel dispositivo per me abituato al "vecchio" puntatore esterno
Una delle cose belle dei Macbook è che non hai bisogno di portarti il mouse appresso come con gli altri portatili.
E con Lion la forbice si è allargata...
samsamsam
13-01-2012, 17:36
Personalmente mi trovo a disagio con l'opzione tocca per fare click: usando molto word, molto spesso a finestra, quando tocco con due dita per attivare lo scrolling mi parte il menù contestuale, in più aumenta il rischio di modificare inavvertitamente qualcosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.