PDA

View Full Version : Avvio pc problematico


stefo85
12-01-2012, 17:09
Ciao a tutti,
è da qualche settimana che il mio pc mi crea diversi problemi di accensione; premetto che nella casa in cui sono in affitto manca la terra all'impianto elettrico e che non di rado manifesta dei sovravoltaggi che probabilmente sono la causa della sostituzione di 2 trasformatori per portatile e della ram del fisso del mio coinquilino.

Il problema è che se il mio pc è completamente scollegato dalla rete elettrica, collegandolo impiega diversi minuti prima di dare segni di vita; in particolare premo il tasto di accensione (anche più volte nell'arco di un po di tempo) senza che dia alcuna reazione se non quando i led della tastiera iniziano a lampeggiare velocemente, quindi provo ad avviarlo e funziona senza più mostrare alcun problema durante la sessione. Riavviandolo, spegnendolo, ibernandolo o sospendendolo l'inconveniente non si presenta più fintanto che il pc rimane collegato alla rete elettrica. Nel momento in cui lo scollego/ricollego ripresenta la volta successiva lo stesso difetto.

Nel frattempo ho installato a monte del tutto il gruppo di continuità "apc 700va" sperando di poter mettere in sicurezza il resto del pc.

Io ho pensato che i principali indiziati siano l'ali o la scheda madre, secondo voi da quanto vi ho descritto dove potrebbe essere il problema?

Grazie
Stefano

alecomputer
12-01-2012, 20:20
L' ipotesi piu probabile e che sia l' alimentatore guasto a creare questo problema di avvio .
Dovresti provare a sostituirlo per verificare se e proprio guasto .

Eress
12-01-2012, 21:17
Ê chiaramente un problema di alimentazione elettrica

stefo85
13-01-2012, 15:17
Sì effettivamente anche io credo che l'alimentatore sia il principale indiziato.

Prima di prenderne uno nuovo però vorrei effettuare su di esso una prova di funzionamento con il tester per capire se già da lì i valori che riscontro sono sballati rispetto ai seguenti:
http://www.guidepc.it/immagini/articoli/attacco20.gif

L'ali è un LC Power 550w.

Grazie

stefo85
16-01-2012, 19:22
Ragazzi aggiorno la situazione sperando in un consiglio.

Ho acquistato un ali corsair 500w per sostituire quello precedente.
Il problema ora è che a partire, il pc parte subito, però rimane impallato senza avanzare; praticamente clicco sul pulsante di avvio e parte, solo che le ventole del processore e quelle del case girano al massimo non 1-2 secondi come avviene di solito dopodichè rallentano e parte tutto, rimangono invece sempre al massimo senza che da monitor accade nulla.

Provando poi a rimettere il vecchio ali, come al solito ci mette diverso tempo prima di partire, ma una volta successo ora non carica tutto correttamente, anzi avviene proprio l'opposto di ciò che ho con il Corsair nuovo, cioè le ventole di proc e case vanno piano senza avere un picco all'inizio, il risultato però con i due ali è lo stesso: non va.

Come mai rimettendo il vecchio ali non torno alla precedente situazione (avvio problematico ma poi successo)?
Ci sarà da sostituire anche la scheda madre (e speriamo solo questo..)?

bluv
16-01-2012, 19:54
a me invece capita che avvio il pc e le ventole partono per poi fermarsi
dopo pochi secondi ripartono e il pc si avvia normalmente
mi ricordo che un utente sul forum mi disse che poteva essere il sistema di protezione della mobo, o.c. o altro che non ricordo

p.s.
ho settato il processore con un voltaggio minimo (stessa frequenza) e regge in quanto ho eseguito prime95 con esito positivo

stefo85
16-01-2012, 20:16
Sempre più strano...connettendo solo 3 (1 GB l'uno) banchi di ram il pc va, con 4 da il problema delle ventole a palla.
Non è una questione di banchi difettosi o connettori difettosi poichè intercambiandoli si nota che il problema è sul numero.

Com'è possibile ora?