PDA

View Full Version : Consiglio server per portale e-commerce

Godmar
12-01-2012, 17:53
Ciao a tutti,

mi rivolgo qui per chiedere un parere ai più esperti.

Devo scegliere un server che ospiterà un portale di ecommerce (circa 30.000 visite al giorno), non ho però esperienza e quindi non so bene cosa scegliere e come.

Potete indicarmi qualche guida o manuale/libro/dispensa dove potermi fare una cultura a riguardo?

Domanda spot (forse banale) è meglio puntare su un processore multicore a discapito delle frequenze di funzionamento o anche dell'architettura? o meglio magari meno core ma un'architettura migliore? (in pratica meglio intel o amd :mc: )

Spagnutz97
13-01-2012, 14:34
Ciao Godmar, prima di tutto gli Intel sono migliori in tutto, visto che un 8 core intel va più di un 16 core AMD, poi sinceramente nemmeno io sono esperto in materia server, so solo che intel è migliore sia nei consumi sia nelle prestazioni :sofico:
Ciao! ^_^

Alfonso78
13-01-2012, 16:18
E-commerce...

Perchè non affidarsi ad un servizio di hosting dedicato?

Godmar
15-01-2012, 14:38
E-commerce...

Perchè non affidarsi ad un servizio di hosting dedicato?

Il portale è il mio core business, non posso darne la gestione in outsourcing...

LoneRunner
15-01-2012, 20:08
Scusa se mi intrometto, ma perché no?

Ospitare un server "in casa" comporta appunto una serie di complicazioni (vedi continuità di alimentazione, raffreddamento, connettività) che spesso rendono davvero poco conveniente la questione.

Più che un hosting, ti inviterei a valutare la soluzione di un server dedicato (non virtuale, ma reale) ospitato presso una server farm professionale: avrai tu la totale gestione da remoto della macchina (server, backup, configurazioni, dischi...) da casa e dall'ufficio.

Inoltre non hai da far fronte ad un importante investimento iniziale, hai un costo fisso mensile (prevedibile, preventivabile e senza sorprese) e tutta l'affidabilità di cui necessiti. :)

Godmar
15-01-2012, 23:35
Sono ancora convinto che non sia la soluzione ideale...
hai qualche sito dove poter vedere qualche configurazione/prezzo?

Scusa se mi intrometto, ma perché no?

Ospitare un server "in casa" comporta appunto una serie di complicazioni (vedi continuità di alimentazione, raffreddamento, connettività) che spesso rendono davvero poco conveniente la questione.

Più che un hosting, ti inviterei a valutare la soluzione di un server dedicato (non virtuale, ma reale) ospitato presso una server farm professionale: avrai tu la totale gestione da remoto della macchina (server, backup, configurazioni, dischi...) da casa e dall'ufficio.

Inoltre non hai da far fronte ad un importante investimento iniziale, hai un costo fisso mensile (prevedibile, preventivabile e senza sorprese) e tutta l'affidabilità di cui necessiti. :)

Alfonso78
16-01-2012, 10:42
Non consiglio mai un progetto "fai da te" per uso server.

Quanto tempo impiegheresti per ripristinare un eventuale "out" della macchina a pieno regime?

O meglio...

Quanto tempo puoi permetterti di rimanere "out" con un fermo macchina?

In funzione delle tue risposte potremmo darti un consiglio concreto.

Godmar
16-01-2012, 11:31
Non consiglio mai un progetto "fai da te" per uso server.

Quanto tempo impiegheresti per ripristinare un eventuale "out" della macchina a pieno regime?

O meglio...

Quanto tempo puoi permetterti di rimanere "out" con un fermo macchina?

In funzione delle tue risposte potremmo darti un consiglio concreto.

Ovviamente non posso permettermi di stare out... il portale deve essere la mia forma di guadagno.

Ed è proprio perchè si tratta di un asset così strategico che la decisione di metterla in outsourcing la trovo proprio scorretta...

Ovviamente bisogna predisporre forme di ridondanza per alimentazione e dati, avere una connessione con bmg adeguata ma tutto questo si può fare assolutamente senza dare tutto in outsourcing.

xquadx
16-01-2012, 20:20
quoto lonerunner mettere in piedi una struttura del genere porta a costi elevati, gestire anche solo due linee in bilanciamento e di conseguenza in failover comporta ad alte cifre, al volo mi viene in mente aruba offre sia hosting che server dedicati ad una cifra ragionevole...

malatodihardware
16-01-2012, 22:40
Quoto xquadx:
Tralasciamo momentaneamente il discorso server, backup, alimentazione etc..
ma solo per quanto costano due linee (immagino in fibra) con BMG elevata guarderei altrove..

Godmar
17-01-2012, 11:45
Quoto xquadx:
Tralasciamo momentaneamente il discorso server, backup, alimentazione etc..
ma solo per quanto costano due linee (immagino in fibra) con BMG elevata guarderei altrove..

la cifra non è impossibile...

una linea con bmg di 2mb/s garantita siamo sui 300€/mese, non è poco ma neanche enorme

xquadx
17-01-2012, 11:58
300€ mese moltiplicato per 2 dato che dovrai avere due linee per garantire continuità di servizio, un firewall che gestisca il failover delle linee (cisco ASA mi viene in mente), oppure il bilanciamente il che richiede un'altro tipo di apparato, poi dovrai publicare il portale percui dovrai registrare dns, ecc.ecc.solo di connettività spendi circa 700€ mese più il costo di hardware-software, corrente e manutenzione.
Mi sembra di capire che dalla tua idea tu non voglia smuoverti, "portare tutto in casa" a molti svantaggi e i vantaggi credimi non sono poi molti, comunque in entrambi i modi non ci sono guide o dispense...la tua è una realta che va analizzata e calzata alle tue necessità, questo porta ad un minimo di studio e valutazione difficile da fare su un forum, il consiglio è quello di sentire un consulente della tua zona e chiarirti le idee...partire così senza nessuna conoscienza non porta da nessuna parte;)

Godmar
17-01-2012, 14:11
Appunto per questo, visto che non ho molta esperienza nel campo chiedevo guide e manuali.
Ovviamente sto facendo un business plan e non sono da solo, abbiamo fatto l'analisi dello sfruttamento della banda, ho dei preventivi in mano e le cifre non le ritengo impossibili.
Per la ridondanza dei link almeno all'inizio pensavo di non utilizzarla, alla fine il carrier che penso sceglieremo fornisce un'availability >99% e SLA di intervento/risoluzione entro 4 ore mi sembra... quindi il rischio di essere off net è abbastanza sopportabile a queste condizioni (almeno all'inizio).

Manutenzione e sviluppo ci pensiamo in casa, siamo tutti ingegneri plurilaureati. Quello che non trovo appunto sono manuali o guide che mi possano aiutare a farmi una cultura su ciò che ho bisogno.

300€ mese moltiplicato per 2 dato che dovrai avere due linee per garantire continuità di servizio, un firewall che gestisca il failover delle linee (cisco ASA mi viene in mente), oppure il bilanciamente il che richiede un'altro tipo di apparato, poi dovrai publicare il portale percui dovrai registrare dns, ecc.ecc.solo di connettività spendi circa 700€ mese più il costo di hardware-software, corrente e manutenzione.
Mi sembra di capire che dalla tua idea tu non voglia smuoverti, "portare tutto in casa" a molti svantaggi e i vantaggi credimi non sono poi molti, comunque in entrambi i modi non ci sono guide o dispense...la tua è una realta che va analizzata e calzata alle tue necessità, questo porta ad un minimo di studio e valutazione difficile da fare su un forum, il consiglio è quello di sentire un consulente della tua zona e chiarirti le idee...partire così senza nessuna conoscienza non porta da nessuna parte;)

xquadx
17-01-2012, 14:31
Ribadisco non esiste "how to" per questo tipo di cose, comunque a questo punto è meglio se poni delle domande specifiche così da poter far luce sulle tue incertezze.

malatodihardware
17-01-2012, 17:47
Con 30.000 visite al giorno 2MB di banda garantita senza failover/load balancing mi sembrano pochi.. Però per iniziare potrebbero bastare

LoneRunner
17-01-2012, 19:23
Sono ancora convinto che non sia la soluzione ideale...
hai qualche sito dove poter vedere qualche configurazione/prezzo?

Uno dei tanti: http://www.netsons.com/

Oppure ti appoggi ad uno della tua città per poter operare di persona quando serve: io, per esempio, ho contatti qui a Torino.

Godmar
18-01-2012, 01:20
Uno dei tanti: http://www.netsons.com/

Oppure ti appoggi ad uno della tua città per poter operare di persona quando serve: io, per esempio, ho contatti qui a Torino.

grazie! grazie a tutti dei consigli, adesso vedo di fare qualche domanda specifica!

Tasslehoff
20-01-2012, 23:08
Quoto quanto detto dagli altri, crearsi in casa un'infrastruttura tale da garantire una continuità di servizio totale è una follia imho, richiede investimenti materiali e in personale tecnico che secondo me sono giustificabili soltanto per realtà molto molto grandi (l'ente per cui sto lavorando ora conta qualcosa come oltre 20k dipendenti, e nonostante questo alcuni servizi sono esternalizzati proprio perchè non conviene tenerli in casa).

Come provider io ti consiglierei di dare un'occhiata anche ad OVH, è uno dei provider europei più grandi con offerte che vanno dall'hosting del classico siterello a infrastrutture ad-hoc fisiche o virtualizzate.

Personalmente ti invito a valutare attentamente soprattutto queste ultime, vista la criticità del servizio avere a disposizione una infrastruttura virtualizzata ti permetterebbe di scalare le risorse in modo molto più semplice e veloce, senza contare la possibilità di effettuare snapshot delle vm e ripristinare in tempi da record i sistemi in caso di disastro.